-
La spoletta volante o navetta lanciata è un congegno inventato nel 1733 da John Kay per consentire la tessitura automatica.
-
Una volta entrato in fabbrica, il lavoratore divenne operaio.
-
La rivoluzione industriale in Inghilterra a inizio fra il 1760 e il 1780 e termine tra il 1820 e il 1840 e corrisponde alla prima rivoluzione industriale, comportando un insieme di rivoluzioni settoriali: dall'agricoltura ai trasporti, dalla popolazione alle innovazioni tecniche e finanziarie.
-
James Hargreaves brevetta la spinning jenny, il primo filatoio meccanico.
-
Lo Sugar Act fu una legge emanata dal parlamento britannico nel 1764 e ritirata due anni dopo, che prevedeva che i coloni americani pagassero una tassa su tutti i prodotti importati, ma essenzialmente per tutto lo zucchero (sugar in inglese), vino, caffè, pimento e liquore acquistati.
-
Il massacro di Boston è stato un episodio della storia statunitense in cui cinque civili, il 5 marzo 1765, trovarono la morte per mano delle truppe del Regno Unito. Le reazioni all'incidente contribuirono ad accendere la scintilla della ribellione in varie colonie britanniche in America del Nord.
-
La rivoluzione americana avvenne nel Nord America occupato dalle colonie britanniche tra il 1765 e il 1783.
-
Il Boston Tea Party fu un atto di protesta dei coloni americani, verificatosi giovedì 16 dicembre 1773, nel porto di Boston, in risposta al continuo innalzamento delle tasse, promosse dal governo britannico.
-
Il primo congresso continentale fu un congresso di delegati di 12 delle tredici colonie britanniche del Nord America avvenuto il 5 settembre 1774 nella Carpenters' Hall di Philadelphia.
-
Il trattato di Versailles, anche detto patto di Versailles, è uno dei trattati di pace che pose ufficialmente fine alla prima guerra mondiale. Fu stipulato nell'ambito della conferenza di pace di Parigi del 1919 e firmato da 44 Stati il 28 giugno 1919 a Versailles, in Francia, nella galleria degli specchi del palazzo di Versailles.
-
La Costituzione venne completata nel settembre 1787 dalla convenzione di Filadelfia e ratificata nel giugno 1788.
-
Gli Stati generali del 1789 furono convocati da Luigi XVI allo scopo di raggiungere un accordo tra le classi sociali idoneo a risolvere la grave crisi politica, economica, sociale e finanziaria che affliggeva da anni la Francia.
-
La presa della Bastiglia da parte dei cittadini francesi, avvenuta martedì 14 luglio 1789 a Parigi, fu l'evento storico culminante della Rivoluzione francese in quanto la Bastiglia era il simbolo dell'ancien régime.
-
La Francia divenne allora una monarchia costituzionale, come l'Inghilterra, con Sovrano costituzionale Luigi XVI, che giurò fedeltà alla nuova Costituzione, che di fatto limitava i suoi poteri. A lui spettava il potere esecutivo di governare con i ministri scelti da lui
-
Nel 1792 i sanculotti insediarono un nuovo consiglio rivoluzionario: la Comune di Parigi. I deputati della Convenzione nazionale votarono per l'abolizione della monarchia e la proclamazione della Repubblica.
-
Il Congresso di Vienna fu una conferenza tenutasi presso il castello di Schönbrunn nella capitale dell'Impero austriaco, dal 1º novembre 1814 al 9 giugno 1815. Vi parteciparono le principali potenze europee allo scopo di ridisegnare la carta dell'Europa e ripristinare l'Ancien régime dopo gli sconvolgimenti apportati dalla rivoluzione francese e dalle guerre napoleoniche.
-
I moti del 1820-1821 furono tentativi di insurrezione contro i regimi assolutisti, che nacquero in Spagna e si diffusero poi in altri paesi europei, tra cui diversi stati italiani in Piemonte e regno delle due Sicilie.
-
Il primato industriale si rafforzò, ma compirono i primi passi sulla via della rivoluzione industriale. Le aree di maggiore sviluppo erano Galles, Scozia, Belgio, e la Boemia.