Flas

La nascita degli Stati Uniti

  • i Padri pellegrini

    i Padri pellegrini
    Un gruppo di puritani (calvinisti inglesi che aspirano alla purificazione della Chiesa da quanto estraneo alle Sacre Scritture) perseguitati in patria, a bordo della Mayflower, approdano in America e fondano la prima colonia.
    Essi l'anno successivo celebrano per la prima volta il Thanksgiving day ringraziando per il raccolto abbondante ottenuto con fatica a seguito della colonizzazione del territorio ostile.
  • Period: to

    Guerra dei sette anni

    La guerra che vede opporsi la Francia e l'Inghilterra, termina con la Pace di Parigi. La guerra viene combattuta principalmente sul territorio americano. La Francia sconfitta, cede numerose colonie all'Inghilterra. Vengono stabiliti i confini delle 13 colonie inglesi, che costituiranno il nucleo originario degli Stati Uniti.
    Conseguenza: l'impero coloniale francese si indebolisce, mentre si consolida quello inglese.
  • Le 13 colonie

    Le 13 colonie
    Al termine della guerra dei sette anni, con la Pace di Parigi, vengono stabiliti i confini delle 13 colonie. Divise tra colonie del Nord, Centro e Sud, sono tra loro diverse dal punto di vista economico, sociale e religioso.
  • Stamp act

    Stamp act
    Gli inglesi impongono ai coloni americani l'obbligo di apporre marche da bollo sui materiali a stampa - documenti, contratti commerciali, giornali. Il provvedimento aveva lo scopo di mantenere le truppe inglesi (10000 uomini stanziati in America).

    Inoltre gli inglesi impongono misure severe contro il contrabbando e altri dazi.
    I coloni rispondono sostenendo che "no taxation without representation". La tassa viene dichiarata illegittima dai delegati delle colonie, che invitano a non pagarla.
  • Declaratory act

    Declaratory act
    Gli inglesi sono costretti a revocare lo Stamp act, ma ribadiscono il loro diritto di riscuotere tasse dai coloni.
    I coloni iniziano a sabotare lo smercio dei prodotti inglesi, riducendo fortemente l'esportazione britannica.
  • Massacro di Boston

    Massacro di Boston
    Uno scontro di piazza a Boston culmina con l'uccisione di 5 coloni da parte dell'esercito inglese.
    Per attenuare la tensione, vengono aboliti tutti i dazi sulle importazioni delle merci in America, ad eccezione di quello sul tè.
  • Boston tea party

    Boston tea party
    Per salvare dalla bancarotta la Compagnia delle Indie orientali, la corona inglese le concede il monopolio dell'esportazione del tè - in contrasto con i mercanti americani.
    I coloni per protesta, vestiti da pellerossa, salgono su una nave inglese nel porto di Boston e gettano in mare l'intero carico di tè.
    Le assemblee rappresentative delle colonie diventano corpi legislativi - unica autorità riconosciuta dagli americani. I funzionari britannici vengono di fatto esautorati dalle loro mansioni.
  • Congresso continentale

    A Philadelphia - Vi prendono parte i rappresentanti di tutte le colonie. Denunciano l'assenza di rappresentanti nel Parlamento inglese (Magna Charta del 1215 - no taxation without representation)
    NON mirano al distacco dalla madrepatria, ma a svincolarsi dal Parlamento di Londra: soggette allo stesso sovrano ma con organi legislativi separati e autonomi, liberi dal punto di vista amministrativo e fiscale: le Assemblee legislative di ogni colonia con le stesse funzioni del Parlamento inglese.
  • Inizia la guerra

    Inizia la guerra
    Il re Giorgio III e il Parlamento rifiutano tutte le richieste - si prepara l'intervento dell'esercito.
    Il Congresso mette insieme un esercito di volontari con a capo George Washington.
  • Period: to

    Rivoluzione americana

    Dalle tredici colonie all'indipendenza - nascono gli Stati Uniti d'America
  • La Dichiarazione d'indipendenza

    La Dichiarazione d'indipendenza
    Documento che si richiama ai principi illuministici quali: esistenza di diritti umani naturali inalienabili - sovranità popolare.
    Scritta e firmata da Thomas Jefferson, John Adams (già alla guida del Congresso) e Benjamin Franklin. link per il testo completo con la traduzione italiana della Dichiarazione e della Costituzione del 1787:
    http://www.storiologia.it/statiuniti/statiuniti.htm
  • Battaglia di Saratoga

    La prima vittoria americana.
  • La bandiera

    La bandiera
    La bandiera americana compare per la prima volta nel Maryland; chiamata oggi Stars and stripes o Old glory. Le 13 strisce rappresentano le 13 colonie originali. Le stelle, inizialmente 13, sono aumentate per ogni stato che è entrato a far parte dell'unione, fino alle attuali 50 (l'ultima aggiunta è del 1960). Le nuove stelle vengono aggiunte alla bandiera solo il 4 luglio, come commemorazione dell'Indipendenza.
  • Alleanze con gli insorti

    Grazie anche all'opera del rappresentante americano a Parigi, Benjamin Franklin, la Francia e l'anno dopo anche la Spagna scendono in guerra in appoggio agli americani.
    Illuministi francesi: vedono nell'insurrezione americana il simbolo dell'affermazione degli ideali di libertà e uguaglianza.
  • Battaglia di Yorktown

    Gli inglesi sono costretti alla resa.
  • Articoli di confederazione

    Approvati dal Congresso ed in vigore fino alla stesura della Costituzione, definiscono i rapporti tra le ex colonie.
    Una CONFEDERAZIONE è un'associazione di Stati autonomi - ciascuno sovrano - che delegano alcuni poteri agli organi confederali.
    In seguito ogni Stato si dota della propria Costituzione - si indebolisce l'autorità del Congresso.
  • Pace di Versailles

    Pace di Versailles
    L'Inghilterra deve riconoscere l'indipendenza delle ex colonie e il loro diritto di espandersi verso ovest, fino al fiume Mississippi - spazi scarsamente popolati dai pellerossa.
    Francia: recupera alcune basi coloniali in Africa e nei Caraibi.
    Spagna: recupera la Florida e Minorca.
  • Movimento federalista

    è un movimento che si batte per la modifica degli articoli di confederazione - aspira al rafforzamento della sovranità nazionale a scapito di quella dei singoli stati.
  • Ordinanza del Nord-Ovest

    Ordinanza del Nord-Ovest
    La Costituzione prevede anche un meccanismo di espansione permanente: se 60000 persone si fossero stabilite oltre i confini esistenti, il Congresso avrebbe sancito l'esistenza di un nuovo Stato, legittimato a far parte dell'unione federale.
  • Convenzione

    Convenzione
    Viene convocata una Convenzione con il mandato di modifica degli articoli di confederazione.
    Viene elaborata la Costituzione.
    Tra gli autori si ricorda Benjamin Franklin.
    Prima di entrare in vigore definitivamente deve essere approvata dagli stati.
  • George Washington Presidente

    George Washington Presidente
    Unico presidente ad essere eletto senza voti contrari, è considerato uno dei padri fondatori della nazione.
    Il suo volto è ritratto sul Monte Rushmore insieme a Thomas Jefferson (terzo presidente, Dichiarazione d'indipendenza), Abraham Lincoln (16° presidente, guerra di secessione), Theodore Roosevelt (26° presidente, Nobel per la pace 1906).
  • La Costituzione degli Stati Uniti entra in vigore

    La Costituzione degli Stati Uniti entra in vigore
    Viene creata una FEDERAZIONE: unione di Stati che costituiscono una sola entità politica, cui i membri sono soggetti, pur mantenendo autonomia legislativa in alcuni ambiti - gli stati sono uniti in un'unica nazione.
    è la più antica Costituzione ancora in vigore, costituita da un preambolo e 7 articoli - è prevista anche la possibilità di aggiungere in seguito degli emendamenti (flessibilità + stabilità)