Guerra di secessione americana

La Guerra di secessione americana

  • Abraham Lincoln Presidente

    Abraham Lincoln Presidente
    Il partito repubblicano conquista sempre più seguito finché non riesce a portare alla presidenza un tipico uomo dell'Ovest, Abraham Lincoln.
    La vittoria repubblicana alle elezioni, tuttavia, è avvertita dall'opinione pubblica del Sud come l'inizio di un processo irreversibile, che avrebbe portato alla vittoria degli interessi industriali e alla progressiva emarginazione degli Stati meridionali.
  • Proclamazione d'indipendenza

    Proclamazione d'indipendenza
    La Carolina del Sud è il primo degli Stati federati degli Stati Uniti d'America a proclamare unilateralmente la propria separazione dall'Unione con la promulgazione del Decreto di secessione.
  • Stati Confederati d'America

    Stati Confederati d'America
    Nascono gli Stati Confederati d'America (Confederate States of America), un nuovo paese costituito per accordo tra i sette stati che, dal dicembre 1860, avevano dichiarato la propria secessione dagli Stati Uniti d'America.
  • Scoppio della Guerra di secessione americana

    Scoppio della Guerra di secessione americana
  • Prima Battaglia di Bull Run

    Prima Battaglia di Bull Run
    A McDowell, generale dell'Unione, viene chiesto di attaccare e ottenere una rapida vittoria, ma i Confederati riescono a rallentare l'avanzata dell'Unione; con la resistenza del confederato Jackson, le cose peggiorano ulteriormente per l'Unione.
    Dopo una coraggiosa resistenza, i Confederati conquistano l'artiglieria nemica e costringono i soldati nemici alla ritirata.
  • Abolizione della schiavitù

    Abolizione della schiavitù
    A partire dall'Arizona, viene emanato un decreto di liberazione degli schiavi in tutti gli Stati del Sud.
  • Battaglia di Chancellorsville

    Battaglia di Chancellorsville
    Dopo un settimana di scontri e nonostante un esercito ben più numeroso, gli unionisti comandati da Hooker devono ritirarsi, sancendo la vittoria della strategia del generale Lee.
  • Battaglia di Gettysburg

    Battaglia di Gettysburg
    Per la prima volta, l'invasione dei confederati viene fermata: l'assalto di Lee si rivela un fallimento e, con gravi perdite, la Confederazione è costretta a ritirarsi in Virginia; il mito dell'invincibilità di Lee si infrange in questo momento.
    Il combattimento viene ricordato come quello con il numero più alto di caduti in tutta la Guerra Civile.
  • Battaglia di Chattanooga

    Battaglia di Chattanooga
    Dopo la ritirata dell'Unione in Chattanooga, Bragg, al comando delle truppe sudiste, attacca la città ma gli unionisti, grazie all'arrivo di numerosi rinforzi, riescono a respingere il nemico.
    I confederati perdono così il controllo del Tennessee, dando la possibilità all'Unione di invadere il sud con la Campagna di Atlanta.
  • Period: to

    Campagna di Atlanta

    Gli unionisti marciano attraverso il nord-ovest della Georgia con circa 140.000 unità, puntando ad Atlanta e occupandola al termine della campagna
  • Fine della Guerra di secessione americana

    Fine della Guerra di secessione americana
    La guerra si conclude con la resa dei confederati al generale Ulysses Grant, comandante delle forze del Nord.
  • Attentato a Lincoln

    Attentato a Lincoln
    Abramo Lincoln subisce un attentato e viene ucciso con un colpo di pistola di un fanatico sudista.
  • Nascita del Ku Klux Klan

    Nascita del Ku Klux Klan
    Con la sconfitta dei confederati, nascono esperienze di lotta clandestina, con la creazione di organizzazioni paramilitari e razziste.