Bibbia

La Bibbia

  • 1850 BCE

    Abramo e Sara: si riaccende la speranza

    Abramo e Sara: si riaccende la speranza
    Abramo e Sara, il primo patriarca e la prima matriarca, un giorno sentirono la voce di Dio che li esortava a mettersi in viaggio verso la terra di Caanan promettendo loro una numerosa discendenza anche se oramai erano anziani. Quest' ultimi ebbero fiducia in Dio e nella sua promessa
    Guarda il video
  • 1850 BCE

    La promessa mantenuta

    La promessa mantenuta
    Accogliendo la parola di Dio e la sua promessa, Abramo e Sara si misero in cammino. Tuttavia dopo alcuni anni nessuna delle promesse si era realizzata; ma Dio, che è sempre fedele, dopo molta attesa diede ad Abramo e Sara il figlio promesso: Isacco.
  • 1780 BCE

    Ismaele

    Ismaele
    Ismaele: figlio di Abramo e della schiava Agar, connubio voluto secondo l' uso matriarcale da Sara. Dopo alcuni anni la nascita di Ismaele si accese nei confronti di Agar un rapporto conflittuale a tal punto che Sara la volle cacciare inseme ad Ismaele.
  • 1750 BCE

    Il sacrificio di Isacco

    Il sacrificio di Isacco
    Dio, per mettere alla prova la fede di Abramo gli ordina di sacrificare Isacco. Abramo senza esitazioni si reca sul monte Moriah e mentre sta per compiere diligentemente il sacrificio, un angelo del Signore scende per bloccarlo e offre un ariete che era lì e lo sacrificò
  • 1680 BCE

    Esaù e Giacobbe

    Esaù e Giacobbe
    Isacco divenne grande. Si sposò con Rebecca e quest' ultima concepì due figli: Esaù e Giacobbe. Il primogenito era Esaù.
  • 1656 BCE

    Giacobbe e il piatto di lenticchie

    Giacobbe e il piatto di lenticchie
    Una volta Giacobbe aveva cotto un piatto di lenticchie; Esaù ritornando dalla caccia disse a Giacobbe: "Lasciami mangiare un po' di questa minestra rossa".Giacobbe rispose: "Vendimi la tua primogenitura". Rispose Esaù: "Ecco, sto morendo: a che mi serve allora la primogenitura?". Giacobbe allora disse: "Giuramelo subito". Quegli lo giurò e vendette la primogenitura a Giacobbe. Giacobbe diede a Esaù il pane e la minestra di lenticchie; questi mangiò.
  • 1650 BCE

    Il sogno di Giacobbe

    Il sogno di Giacobbe
    Mentre Giacobbe aveva lasciato Bersabea e si dirigeva verso Haran, fece una sosta e si addormentò.Ebbe allora un sogno sbalorditivo: vicino a lui si trovava una scala che arrivava fino in cielo,angeli di Dio né salivano né scendevano.Fu allora che il Signore, che stava accanto a lui, disse:''Io sono il Signore, la terra sulla quale tu sei coricato la darò a te e alla tua discendenza''.
  • 1620 BCE

    La lotta di Giacobbe con l'angelo

    La lotta di Giacobbe con l'angelo
    Esaù venne a sapere dove si trovava Giacobbe e lo raggiunse con 400 uomini per lottare. Giacobbe che era impotente, si abbandonò alla sconfitta scontata. Quando i due si videro per combattere si abbracciarono. Giacobbe la notte prima ebbe una lotta contro un angelo mandato dal Signore.
  • 1600 BCE

    Giuseppe

    Giuseppe
    Giuseppe è l' undicesimo figlio di Giacobbe e Rachele, Giacobbe ama quest' ultimo per questo gli altri fratelli sono gelosi. Un giorno Giuseppe sogna che tutti si inchinavano davanti a lui; racconta il sogno al padre e ai fratelli perciò decidono di venderlo come schiavo al faraone Potifar. Giuseppe finisce in prigione. Un giorno il faraone chiama Giuseppe a far interpretare un sogno.
  • Period: 1600 BCE to 1200 BCE

    La schiavitù in Egitto

    In questi 400 anni il popolo d' Israele vive in Egitto prima come ospiti poi come schiavi.
  • 1500 BCE

    Mosè

    Mosè
    Mosè è un israelito trovato dalla figlia del faraone nel fiume Nilo, perché il faraone per porre fine al popolo d' Israele.
    Guarda il video
    https://youtu.be/51Z7YQMNZc8?feature=shared
  • Period: 1240 BCE to 1200 BCE

    L' epoca dell' Esodo

    In questi 40 anni il popolo ebreo ritorna nella propria terra.