L'ILLUMINISMO

  • LE RIFORME NEGLI STATI ITALIANI

    Il DUCATO DI MILANO era passato dal dominio spagnolo a quello degli Asburgo d'Austria.
  • LETTERE PERSIANE

    LETTERE PERSIANE

    Montesquieu nel 1721 pubblicò LETTERE PERSIANE. In questo romanzo racconta l'assurdità della società francese e analizza le diverse forme di governo.
  • LETTERE INGLESI

    LETTERE INGLESI

    Nel 1733 Voltaire pubblicò LETTERE INGLESI in cui in quest'opera critica la società francese e si scagliò contro la Chiesa
  • L'ENCICLOPEDIA

    L'ENCICLOPEDIA

    Nel 1751 venne pubblicata l'Enciclopedia,ha 28 volumi.Dava spazio a tutto il sapere.
  • LE RIFORME NEGLI STATI ITALIANI

    Giuseppe II introdusse il catasto e istituì un sistema di tassazione. Analoghe riforme furono compiute da Amedeo II do Savoia. Molto importante fu l'opera di Leopoldo di Toscana.Carlo di Borbone re di Napoli e di Sicilia tentò di modernizzare lo stato dando slancio all'economia. Lo Stato Pontificio subì un duro colpo a causa delle riforme dei sovrani europei.
  • LE RIFORME DEI SOVRANI

    In Austria Maria Teresa introdusse il catasto un registro delle proprietà immobiliari (terre e case).Mentre suo figlio Giuseppe II istituì le scuole elementari pubbliche e si adoperò per la diffusione della scuola secondaria.In Prussia Federico II rafforzò il potere economico della nobiltà ma le tolse potere, sostituendola con funzionari pubblici.
    Caterina II di Russia tolse alla Chiesa ortodossa i suoi beni e avviò un progetto di riforma legislativa.
  • IL CONTRATTO SOCIALE

    IL CONTRATTO SOCIALE

    Nel 1762 Rousseau creò il contratto sociale in cui in quest'opera avanzò la proposta di rifondare la società su nuove basi e disse che se gli uomini sarebbero tutti uguali non ci fossero conflitti.
  • LA PUBBLICAZIONE DEI DELITTI E DELLE PENE

    LA PUBBLICAZIONE DEI DELITTI E DELLE PENE

    Beccaria riteneva la tortura ingiusta e inutile perchè diceva che la pena di morte era in contraddizione con il ruolo dello Stato e che deve difendere il diritto alla vita di tutti i cittadini.
  • LA RICCHEZZA DELLE NAZIONI

    LA RICCHEZZA DELLE NAZIONI

    Smith in quest'opera gettò le basi del moderno LIBERISMO ECONOMICO. Lui diceva che l'economia non aveva bisogno di essere governata perchè aveva una mano invisibille.