-
“Il mondo, o cielo che si voglia chiamare, nel cui ambito tutto si svolge, non a torto è reputato un dio: immenso, ingenerato, immortale. Che cos'altro possa esistere fuori di esso,gli uomini non hanno interesse a indagare,né la mente umana sarebbe capace di far congetture in proposito.”
– Plinio il Vecchio -
“E volta nostra poppa nel mattino,
de' remi facemmo ali al folle volo,
sempre acquistando dal lato mancino.”
- Dante, Inferno Canto XXVI -
“L'avversione del diciannovesimo secolo
per il romanticismo è la rabbia di Calibano
che non vede il proprio volto riflesso nello specchio.”
- Oscar Wilde -
"La perfezione non è essere perfetti,
ma tendere continuamente ad essa.”
– J. G. Fichte -
“Da dove, mi chiedevo spesso, deriva il principio della vita? Era un interrogativo ben arduo, uno di quelli che sono sempre stati considerati senza risposta, e tuttavia di quante cose potremmo venire a conoscenza se codardia e negligenza non ostacolassero la nostra ricerca!”
– Victor Frankenstein -
“La ricerca della verità è più preziosa del suo possesso.”
– Albert Einstein -
“Nell’ambito della realtà le cui connessioni sono formulate dalla teoria quantistica, le leggi naturali non conducono quindi ad una completa determinazione di ciò che accade nello spazio e nel tempo; l’accadere, all’interno delle frequenze determinate per mezzo delle connessioni, è piuttosto rimesso al gioco del caso”
– Werner Heisenberg -
“In ogni secolo gli esseri umani hanno pensato di aver capito definitivamente l'Universo e, in ogni secolo, si è capito che avevano sbagliato. Da ciò segue che l'unica cosa certa che possiamo dire oggi sulle nostre attuali conoscenze è che sono sbagliate.”
- Isaac Asimov