• Period: 10 to 80

    Cheremone

    sacerdote, reotre e grammatico stoico, sovrintendente di parte della biblioteca di Alessandria contenente libri sacri. a Roma diviene educatore di Nerone. COmpone "La Scrittura geroglifica" ma niente rimane dei suoi scritti. Erasmo nel 1508 negli Adagia attribuisce a lui alcuni GG predenti nell HP dando il via all'equivoco.
  • Period: 1299 to

    RACCOLTE EPIGRAMMI

    Antologia Planudea del monaco bizantino Massimo Planude 1299 (2400 ep da fonti precedenti con censure e ordine); di questi 388 appendice planudea non presenti nella Palatina; sono ecfrastici di opere. Pubbl 1494 a Mi da Giano Lascaris maestro di Alciato, latino in selecta epigrammata e reinterpretati in emblemat
    l'Antonologia Palatina o di Cefala (costantino c. bizantino IX-X)nella biblio dell elettore palatino ad Heidelberg nel 1607 da Claude de Saumaise. 3700 epi; 388 della planudea assenti.
  • Period: 1360 to 1547

    MITOGRAFIA MEDIEVALE

    1360 Boccaccio inizia il De genealogia deorum gentilium cui lavora fino alla morte nel 1374, COMM di UGO IV re di Cipro.Cita Fulgenzio (V-VI)invece di Virgilio etc. E INVENTA TEODONZIO241CIT. Demogorgone in realtà demiurgo nella corruzione bizantina. ENORME SUCCESSO E TRADUZIONI.
    1547 Giuseppe Betussi lo traduce e viene pubblicato a Venezia RIPUBBLICATO NEL500 De Nuptiis Mercurii et Philologiae di Marziano Cappella(IV-V SEC) CLASSIFICAZIONE DELLE ARTI LIBERALI
  • Period: 1477 to 1558

    Pierio Valeriano (gIOVANNI PIETRO BOLZANI DALLE FOSSE DETTO)

    Belluno-Padova.1493 a Venezia presso zio frate Urbano, educato da 4 docenti si latino e greco della scuola di S.Marco (VENERE GRIMANI GIOVANNI)
    1506 a Roma per card.Giovanni de'Medici, poi LeoneX, FREQUENTA casa di Raffaello, M. AURELIO, stufetta card. Bibbiena 1516p.apostol) 1523 a Firenze didatta dei nipoti Ippolito e AlesSANDRO, poi Roma per Clemente VII E BELLUNO; 1527 FUGGE a Bologna da Bocchi e a Ferrara da Calcagnini;1545 fa erigere lapidi fuori dai Frari; 1556 pubblica Hieroglyphica
  • Period: 1483 to 1552

    Paolo Giovio: Como-Firenze

    studioso e storico della vita politica a lui contemporanea.1521 inizia collezione di ritratti di uomini illustri, circa 400. 1528 vescovo di Nocera.
    1536 villa"Museo"dove lui attestava la villa di PLINIO il Giovane.
    1546 Elogi degli uomini illustri, apposti ai veri ritratti; a Roma deve elaborare le imprese per saladei100gg di palazzo Cancelleria per Paolo III Farnese.Banchetto1568Giunta:Biografie di artisti,Vasari dà le note e poi si invertono.
    Storie dei suoi tempi, 1550e1552(fi.tORRENTINO).
  • Period: 1492 to 1550

    Andrea Alciato VITA Milano-Pavia.GIURECONSULTO

    1508 REPERT EPIGRAFI MI. Anni20 scrive De verborum significatione libri quattuor,1530Lione, nella prefazione dice che le parole significano e la cose sono significate,ad eccezione dei Gerog. 1522 lettera a Francesco Calvo:opera Emblemata di soli epigrammi;23 lett a Bonifacio Amerbach, altre raccolte manos MI. Emblematum liber (1531,31,34), Augsburg; Emblematum libellus (1534), Paris, Chrétien Wechel (chiama i GG TACITAE NOTAE. Legge l'aldina degli Adagia 1508 che lo influenza su Cheremone.
  • Period: 1531 to 1534

    alciato EDIZIONI

    1531Augusta Heinrich Steyner pubblica l'edizione pirata deLL' Emblematum liber, forse tramite Konrad Peutinger dedicatario di Augusta e consigliere di MId'A(CESARE MONETE E CODICI ANTICHI,NOCARLOV;ANTE1519MORTEDIMI), o Sigmund Grimm editore freq.cenacolo di Aug.fallito1527.5 ristampe pirata. 1534PARIGI, Emblematum libellus, Chrétien Wechel.qui E1 DED A MASS VISCONTI1512-15(TERM.POSTQ A 20-23 ANNI.
  • Period: 1536 to

    Alciato riedizioni e commenti

    1536,39,42:in francese;
    Pierre VICOT-Lr Grand Olympe interpretazione alchemica di Ovidio (specXVlib) a margine inserisce commento a 20 emblemi di Alciato
    opera omnia di A. 1548,49 e 1571: qui gli Emblemi sono pubblicati non illustrati
    Commenti:
    Claude Mignault 1574 giurista di Digione che tenta di rintracciare le fonti classiche
    Johannes Thuilius prof di Friburgo, nel 1621 a Padova, comprende anche quello di Mignault. Nessuno dei due menzione Vicot, ritenuto superficiale esteriore e meccanico.
  • Period: 1548 to 1556

    MITOGRAFIA CINQUECENTESCA

    LILIO GREGORIO GIRALDI (umanista di Ferrara)"De deis gentium varia et multiplex historia"(Basilea1548)FILOLOGIA NOMI DEI.
    NATALE CONTI(Umanista vissuto tra MIlano, Roma e Venezia):"Mythologiae sive explicationum fabularum libri decem"(Venezia1551,poi 1568)FILOSOFIA
    VINCENZO CARTARI(Reggio Emilia):"Le imagini de i dei de gli antichi"(1556, Venezia presso Francesco Marcolini,vicino a umanisti venez).Ristampato1566 e 1571 illustrato.ICONOGRAFICO E USO ARTISTI
  • 1555

    Dialogo delle imprese militari e amorose, POSTUMO

    Dialogo di Giovio con Lodovico Domenichi; excursus storico sulle imprese (antichi fiere, paladini di CM, RE ARTù...DISCESA IN ITA DI Carlo VIII di Francia nell'ultimo IV DEL XV e poi Luigi XII, RICAMATEsulle cotte dette saioni in velluto o raso.Impresa composta da ANIMA(MOTTO)e CORPO(IMM O SOGG)ugualmente importanti e legata al committente. 5 caratt:1.proporz anima-corpo; 2giusto grado di comprensibilità;3gradevolezza estetica e caratt allegro;4esclusione uomo;5mot in lingua div da chi fa l'impr
  • Period: 1556 to

    Hieroglyphica DI VALERIANO, edizioni

    1556 a Basilea in LATINO: Hieroglyphica, sive de Sacris Aegyptiorum literis commentarii Nel 1567, sempre a Basilea, Celio Secondo Curione curò una nuova edizione dei Hieroglyphica, nella quale aggiunse al corpus originario altri due libri, contenenti trenta nuove figure emblematiche. 1602 a Venezia, Antonio e Giacomo de'Franceschi: "Ieroglifici overo comentari delle occulte significationi de gli Egittij, et d'altre Nationi"
  • Jacob Burckhardt

    La civiltà del rinascimento in Italia. è uno storico quindi tratta l'arte solo tangenzialmente, in chiave storica. vuole una Kunsgeschichte nach Inhalt und Aufgaben (secondo i contenuti e i compiti); pala d'altare, ritratto secondo le finalità. Tesi di fondo del saggio è il ritratto come espressione della borghesia fiorentinacome società moderna e razionale. Warbur invece nel saggio 1902 "L'ARTE DEL RITRATTO E LA BORGHESIA FIORENTINA"contesta, e mette un'appendice sui boti in cera.
  • Period: to

    ABY WARBURG vita

    ricchi banchieri ebrei1879 Cede la primog al fratello Max:Kulturwissenschaftliche Bibliothek W.Studia a Bonn e Strasburgo.Tesi su Bott e analisi dei concetti di antichità nel R.ITA;primo a usare CARTARI
    3soggFirenze:
    1888 semin A.vonSchmarsow,fondKHI;
    1893;
    1895 va a NY;(MaryHertz97);
    1898-1904.
    1902:L'Arte del ritratto e la borghesia fiorentina(contestaJB);L'arte fiamminga e il primo Rin.fiorentino
    1906, “Le ultime volontà di Francesco Sassetti”
  • La Nascita della tragedia

    dallo spirito della musica. W è in sintonia con la rilettura che N dà della classicità greca come dialettica tra opposti di apollineo e dionisiaco, spirito primigeneo e passionale.
  • Period: to

    FRITZ SAXL (VIENNA-DULVICH)

    iNSIEME A Gertrud Bing, fu uno delgi studiosi più legati al maestro. saggio del 1922 sugli studi di w. poi nel 24 lo accoglie all'istituto con una mostra su pannelli sui sui temi di ricerca (idea di Mnem.). dopo la morte, con l'avvento del nazismo, si incaricò del trasferimento della biblioteca nel 1933 a Londra. questra riaprì nell'Istituto di Woburn Square nel 1958.
  • Period: to

    Erwin Panofsky (Hannover-Princeton)

    Friburgo14"Durer Kunsttheorie"
    Biblioteca W,1921-26
    24Idea
    1927:Die Perspektive als"SYMBOLISCHE FORM"
    1933 a Princeton
    METODO:
    1930intro su rs"Ercole al bivio"
    1932Logos21 grunewald:Sul problema della descrizione del contenuto delle opere d'arte figurativa":forma e contenuto inestricabilmente fusi nell'analisi dell'opera.
    1939 (intro a Studi di iconologia-cappello
    1955(rs"il significato delle arti visive).
    1961:Art News,polemica con B.Newman;Renaissance and Renascences in Western art(60)di Kubl
  • ABY WARBURG IN USA

    a NY iNCONTRA: FRANZ BOAS, antropologo del potlach. Poi fugge dall'east coast verso il New Mexico, incontra JESSE WALKER FEWKES, primo a fotogr danza del serpente degli HOPI e reg i canti con cilCera. FRANK HAMILTON CUSHING,osservazionepartecipata degli ZUNI.Infl.di TITO VIGNOLI,DARWIN, GIACOMO DI IORIO(LINGgestualeNapoletani)(didi2002)
    Studia gli HOPI di ORAIBI,zona borderline tra cultura americana e tradiz.Doc la KIWA e DANZA DELLE ANTILOPI.disegni.NACHLEBEN.1923ConferenzaPUBBLdaSAXL1939suJoWI
  • GOTTERNAMEN, Hermann Usener

    I nomi degli dei: saggio di teoria della formazione dei concetti religiosi. Usener era studioso di storia delle religioni con forti interessi linguistici
  • Period: to

    Ernst Gombrich (Vienna-Londra)

    allievo di JvSchlosser
    1936:Breve storia del mondo
    1938A bibliography of the Survival of the Classics(2vol.):
    1mancanza di sistematicità del metodo di AW,ma + interdisciplinarietà e appl.a casi specifici,no ggp.
    2recensione del saggio di Panofsky e Saxl 1933,"classical mythology in medioeval art",altri nessi, non filo-docum.e ggp
    1939 a Londra, ricercatore all'Istituto Warburg. Bing lo incarica della pubblicazione del IIIvol degli scritti di AW.
    45:Botticelli's Mythology,distanza da metodo AW
  • Period: to

    ABY WARBURG VITA 2

    1920:Divinazione antica e pagana in testi e imm.dell'età di Lutero( Es ist ein altes Buch zu blattern: vom Harz bis Hellas, immer Vettern; lui cita anche nella conferenza La danza del serpente 1923: Athen-Oraibi, alles V).Ludwig Binswanger
    Esce dalla clinica di Kreutzlingen nel1924(biblioteca finita nel 1926 da GERARD LANGMAACK e trasf nel 1933 a Londra)e inizia il progetto Mnemosyne.
    espressione in generale(sim;e.artistica;lingua e letterature; Forme sociali vita umana(lingue,folklore,storia)
  • SAXL: 1922:RINASCIMENTO DELL'ANTICHITA: STUDI SUI LAVORI DI ABY WARBURG:

    1922:RINASCIMENTO DELL'ANTICHITA: STUDI SUI LAVORI DI ABY WARBURG: analisi del metodo di w. e i temi (uomo del rinascimento) il turbamento spirituale, l'emersione dell'irrazionale, scossa tellurica che lo sda, come un sismografo deve registrare, si manifesta nello stile della pittura, che non è unicamente derivato dall'antichità classica (intesa in senso apollineo), contaminato dalla pittura d'oltralper che w denominava "naturalismo alla francese" (analitica, ricca di dettaglie e attributi).
  • Period: to

    VITA DI WARBURG 3

    25apr1925: mostra sulle raffigurazioni cosmo e astro in onore di Franz Boll filologo;conv.orientalisti1926, deutsches Museum Monaco.
    prim.27:cartella di fogli sciolti;estate:libro su nuclei di astrologia e Pathosformel.28 vuole andare Usa
    1929prog.Atlas Biblio Hertziana Roma;11febb patti Lateranensi(tavola78). 71 tav. ante 1929; 63dopo la presentaz, con numeraz. progr. da 1 a 79 (alcune perdute).Introduz. con rif. a Herman Osthoff, linguista e glottologo(lingue indo-germa con natura suppletiva).
  • Period: to

    Ernst Gombrich 2 (Vienna-Londra)

    1951;Hauser"Sozialgeschichte der Kunst und Literatur":lo criTica(filosofia Hegel+mat.sto.Marx)
    1959-76:direttore;morte di Bing1964,cura 1970: Aby Warburg: an intellectual biography.
    1959:Art and Illusion: a study in the Psychology of Pictorial Representation"cultural studies(pubblicità,imm extra-artistiche,macchie di Rorschach):Riegl(no emozioni no gusto);p.paesaggio:no natura,occhio vergine,si contesto e convenzioni(Constable-Cozens).Perchè arte ha storia, cambia stile,visione,ambiguitàvisione