I Maya

  • Period: 1500 BCE to 320

    Età preclassica

    Sull'età preclassica si sa poco; nei territori che formano il Guatemala, il Belize e l'Honduras dovettero insediarsi comunità tribali discese dal Nord, accomunate da una medesima lingua, ma separate in distinte città-Stato. Forse esisteva fra loro un vincolo di tipo federativo, più economico e culturale che politico. Prevalevano la coltivazione del mais e l'artigianato. Il potere si concentrava nelle mani dei sacerdoti.
  • Period: 320 to 900

    Età classica

    Nelll'età classica la cultura dei Maya raggiunge il suo apice in ogni campo. Anche in questo periodo mancò un potere centralizzato: le città-Stato continuavano a essere autonome ed erano unite l'una all'altra solo da vincoli di natura religiosa, etnica e culturale. Nella seconda metà del sec. IX, per cause sconosciute si assistette al declino del “Vecchio Impero”, al punto da costringere la popolazione a emigrare verso il nord, in condizioni estremamente disagiate.
  • Period: 320 to 593

    Periodo anteriore

    Primo periodo dell'età classica
  • Period: 593 to 900

    Periodo posteriore

    Secondo periodo dell'età classica
  • Period: 900 to

    Età postclassica

    Tra la fine del sec. IX e gli inizi del X i Maya costruirono città, aprirono strade, eressero templi, crearono le basi di una nuova cultura. I Maya così conobbero un nuovo splendore, ma ben presto, le rivalità tribali ripresero il sopravvento e l'intera società maya finè per essere infeudata a quella azteca. In più, un tremendo uragano nel 1467 e una pestilenza nel 1482 decimarono la popolazione e apportarono rovine. Allo sbarco degli Spagnoli, i Maya erano ormai in decadenza.