-
Nasce a Greenwich da Enrico VII ed Elisabetta di York
-
-
-
-
Enrico voleva fortemente un erede maschio e iniziò a pensare alla possibilità di far dichiarare nullo il suo matrimonio con la regina Caterina.
-
Dal 1536 Anna cominciò a perdere il favore di Enrico, in parte per il proprio carattere altezzoso e indisponente, in parte per lo sfavore sempre manifestatole persino dai cortigiani più stretti e, soprattutto, perché neppure lei era riuscita a dare alla luce un erede maschio.
-
-
-
-
Enrico VIII rimase - a detta di tutte le fonti - profondamente turbato dalla perdita della donna, che gli aveva finalmente generato un figlio maschio.
-
-
Dopo aver visto il lusinghiero ritratto della giovane, dipinto da Hans Holbein il Giovane,Enrico decise di sposarla e il matrimonio si celebrò il 6 gennaio 1540. L'unione tuttavia durò solo fino a luglio, appena sei mesi, in parte perché la giovane Anna, cresciuta secondo le usanze tedesche e priva della raffinata cultura che aveva contraddistinto le tre precedenti consorti reali, risultò essere assai meno attraente rispetto al dipinto, in parte per considerazioni politiche.
-
La regina venne sospettata di avere più di una relazione. Le indagini che seguirono provarono i fatti e tra il dicembre 1541 e il febbraio 1542 avvenne l'esecuzione dei due amanti e della stessa Caterina, che all'epoca non aveva nemmeno vent'anni e si presentò al patibolo talmente prostrata da dover essere sorretta fino all'ultimo.
-
La Parr, donna di eccezionale cultura e carattere volitivo, si scontrò subito con Enrico per motivi religiosi; infatti era protestante mentre Enrico era ancora - nell'intimo - un cattolico.
-
Muore a Londra.