Dinastia dei Catetingi

  • 888

    888 - Morte di carlo Il Grosso

    Con la morte di Carlo il Grosso si estingue la dinastia dei Carolingi. Il potere centrare della corona si indebolisce a favore di quello dei grandi feudatari
  • 987

    987 - Cambia il sistema di successione in ereditario

    In quello stesso anno, il 30 dicembre, Ugo Capeto fece incoronare come suo successore il figlio Roberto II. Questa mossa era stata compiuta per prevenire eventuali cambi di dinastia e contestazioni, come già era successo in precedenza, ad esempio tra Lotario e Luigi V. Ugo Capeto riallacciò i rapporti con la Chiesa circondandosi dei principali vescovi e riavvicinandosi all'aristocrazia alleandosi con i grandi principi territoriali (il duca di Normandia o il conte d'Angiò).
  • Jul 3, 987

    Ugo Capeto (940-996)

    Ugo Capeto 940 circa – Prasville, 996, re di Francia, incoronato a Noyon nel 987, fino alla sua morte.
    Alla morte del padre 956, Ugo ereditò il titolo di conte d'Orléans, Saint-Denis, Marmoutier e Saint-Germain e il titolo di duca d'Aquitania.Nel 960, il re Lotario IV, suo cugino da parte di madre, i titoli, di duca dei Franchi e marchese di Neustria, duca d'Aquitania, dal fratello secondogenito, Oddone, duca di Borgogna e conte di Auxerre.
  • 989

    Ugo Sposa Adele di Aquitania

    Ugo aveva sposato Adelaide d'Aquitania, figlia di Guglielmo III di Aquitania (917-962, ribattezzata Adele) di Normandia, figlia del duca di Normandia, Rollone (870-927)
  • 996

    996 - Incoronazione di Roberto il Pio

    Roberto il Pio figlio di Ugo Capeto fu incoronato il giorno di Natale dell'anno 987. La dinastia capetingia durò più di otto secoli dando vita a delle linee dinastiche di sovrani in Spagna, in Portogallo e in Brasile.
  • 1000

    Citazione di Dante XX Canto purgatorio

    Dante colloca Ugo Capeto (chiamandolo Ugo Ciappetta) nel XX canto del Purgatorio, 49-51 tra gli avari del V girone. Il poeta compie alcuni errori storici, lo confonde con il padre, Ugo il Grande, ma ne ricorda il ruolo di capostipite della dinastia dei re di Francia: "Chiamato fui di là Ugo Ciappetta; di me son nati i Filippi e i Luigi è Francia retta." il peccato attribuito non è personale ma la cupidigia della dinastia e soprattutto degli ultimi discendenti.