Claude Debussy

Timeline created by Stefano Martinelli
In Music
  • Claude Debussy

    Claude Debussy
    Claude Achille Debussy nacque a Saint-Germain-en-Laye il 22 agosto 1862 e fu un musicista e compositore francese.Nato in una famiglia di modeste condizioni di commercianti di porcellane, Claude-Achille Debussy ebbe le prime lezioni di musica da Antoinette Mauté, suocera del poeta Paul Verlaine e discreta pianista che si adoperò in seguito per farlo entrare al Conservatoire national supérieur de musique et de danse de Paris
  • Claude debussi

    In seguito alla vittoria del prestigioso e ambito Prix de Rome nel 1884 Achille soggiornò a Roma, a Villa Medici, tra il 1885 e il 1887, dove ebbe modo di conoscere Franz Liszt ed entrò in contatto con la musica di Giovanni Pierluigi da Palestrina ed Orlando di Lasso, della quale rimase subito entusiasta.
  • Vita privata

    Debussy trascorse una vita molto movimentata, soprattutto sentimentalmente. All'età di 18 anni iniziò una relazione clandestina con Marie-Blanche Vasnier, moglie di un ricco funzionario statale parigino. La relazione durò otto anni ed entrò in crisi in seguito alla vittoria di Debussy al Prix de Rome avvenuta il 28 giugno 1884.
  • Vita privata

    Tornato a Parigi nel 1887, iniziò una tempestosa relazione di nove anni con Gabrielle Dupont detta Gaby, figlia di un sarto di Lisieux, con cui coabitò in Rue Gustave Doré, nel XVII arrondissement; contemporaneamente si legò per breve periodo alla cantante Thérèse Roger.a storia con la Dupont entrò in crisi per l'infedeltà del musicista e per la perenne mancanza di denaro, tanto che vi fu un tentativo di suicidio da parte della donna.
  • Vita privata

    Gaby era in un certo modo ancora presente nella vita di Debussy quando lui conobbe e si invaghì di un'amica di lei, Rosalie Texier, detta Lily, un'indossatrice di sartoria. Gaby lasciò definitivamente il musicista e intrecciò una nuova relazione con un banchiere. Il compositore sposò Lily nel 1899 con una cerimonia molto semplice a cui non parteciparono neppure i genitori degli sposi. Nonostante Lily fosse una persona innamorata, pratica, diretta e benvoluta da amici e colleghi del marito.
  • Gli ultimi anni

    Gli ultimi anni
    Claude Debussy morì a Parigi il 25 marzo del 1918 alle 22 e 15 per il cancro da cui era afflitto da diversi anni, mentre l'esercito tedesco bombardava la città con il cannone a lunga gittata Parisgeschütz. Era solo otto mesi prima che la vittoria venisse dichiarata, in Francia. In quel momento la situazione militare francese era considerata da molti critica, e questa circostanza non permise che gli fosse dato l'onore dei funerali di Stato.