-
Nicole deve andare a casa di Delia perché deve prendere degli abiti ma dato che il proprietario non è attualmente presente decide di approfittare della sua assenza per entrare in casa e scoprire cosa realmente c’è nella soffitta. Una volta salita scova Michele imboscato in un armadio. Passati un paio di minuti Nicole viene raggiunta da Delia che la porta via dalla soffitta.
-
Sebbene lo scetticismo di Michele, Nicole vuole fare amicizia con lui perciò trascorre interi pomeriggi a disegnare e a divertirsi insieme a lui.
-
Michele e la sua nuova amica Nicole, riescono in qualche modo a guadagnare il permesso da parte di Delia di uscire da casa. Perciò i due decidono di visitare un luogo un po' particolare: il cimitero.
Girando all’interno del cimitero del paese, ad un certo punto vanno a disegnare sulla tomba del marito ormai morto di Delia e riescono a giungere nuovamente nell’affittacamere senza però questa volta essere scoperti. -
Un giorno, al posto che trascorrere il pomeriggio come al solito giocando o disegnando, vogliono farsi un autoritratto a vicenda e scrivere sotto alle due immagini “Amici inseparabili”. Dopo aver concluso il lavoro, ormai Nicole deve ritornare a casa però improvvisamente il foglio le scivola tra le mani e la madre che nel mentre stava scrutando la vicenda riesce a intravedere Michele, il quale non ha il tempo per mettersi al riparo. La ragazza vuole l'autoritratto però era già scomparso
-
Michele era la prima volta che pattinava e Nicole le voleva insegnare a tutti i costi come si facesse. I due decidono di scrivere un biglietto a Delia per avvisarla e successivamente proseguono il loro cammino verso un lago ghiacciato.
Delia finisce per rompere il ghiaccio, ma Michele in qualche modo riesce a portarla in salvo.
Dopodiché, scovano un pastore svizzero. Il cane è ingrovigliato e i due non riescono a liberarlo perché aggrediti dai cuccioli. Sono costretti ad andarsene. -
La madre di Nicole, ormai sapendo dell’esistenza del ragazzo, avverte la polizia. Il desiderio di Michele si realizzò e la mattina seguente arrivarono due poliziotti che lo scortarono dall’abitazione di Delia. La ragazza non riesce a salutarlo.
-
Nicole giunge ad Airolo e viene a sapere che Delia, ormai molto anziana, vive ad Ascona. La ragazza contatta Michele tramite un incontro di lavoro e i due alla fine riescono a incontrarsi per far visita alla signora. A casa si raccontano tutti i fatti e gli avvenimenti che sono successi dall’ultima volta che si sono visti.
-
Il tempo trascorse molto lentamente però ad Ascona riescono di nuovo a rincontrarsi. Si discute di molti argomenti tra i quali ad esempio che Delia non volle mai raccontare a nessuno la storia, però decise in quel attimo di dirla comunque ai due giovani. Lei è pienamente consapevole che non ha ancora molto tempo da trascorrere e conclude aggiungendo che alla fine ha deciso lo stesso di perdonarli per il disegno fatto sulla tomba.
-
Michele e Nicole giungono ad Airolo per far visita all’ex affittacamere e ritornare nel posto dove avevano trascorso la loro infanzia.
I due però trovano nuovamente i loro ritratti. Il ragazzo spiega che quel ritratto lo aveva rubato la madre. Inoltre gli spiega che è stata lei a chiamare i poliziotti perché voleva solamente proteggerla. I suoi genitori la avevano già scusata. -
Dopo aver aiutato la figlia della badante in un compito, Delia muore.