Bibbia carla

progetto religione

  • 1850 BCE

    Abramo e Sara

    Abramo e Sara
    Abramo e Sara erano due sposi che volevano avere un figlio. Abramo fece con Dio un patto di alleanza che consisteva nella promessa, da parte di Dio, di una discendenza. I due coniugi si fidarono del Signore e si misero in cammino verso una terra florida da Lui indicata. Passato un po' di tempo, Dio concesse loro il tanto desiderato figlio.
    Ecco un video esplicativo su Abramo e Sara
  • Period: 1850 BCE to 1600 BCE

    Epoca dei Patriarchi

  • 1780 BCE

    ISACCO

    ISACCO
    Isacco è il figlio promesso da Dio ad Abramo e Sara. Dio mise alla prova Abramo. Questa prova consisteva nel sacrificare Isacco su un altare di pietra impugnando un coltello. Lui essendo fedele a Dio ascoltò le sue parole e poco prima di sacrificare suo figlio scese un Angelo dal cielo a fermare la sua azione dicendogli che con questa prova ha mostrato a Dio di essere fedele e in cambio Abramo poteva sacrificare per lui un ariete che si trovava in lontananza.
  • 1701 BCE

    ISMAELLE

    ISMAELLE
    Ismaele è il figlio concepito da Abramo con la schiava Agar. Lui non fu il figlio promesso da Dio, perché il figlio promesso nacque miracolosamente da Sara, moglie di Abramo, qualche anno dopo. La nascita di Isacco, provocò contrasti tra le due donne, tanto che, Agar fu cacciata da Abramo e costretta a rifugiarsi con suo figlio nel deserto.
    Ma Dio li aiutò e promise a Ismaele che sarebbe diventato capo di una grande nazione e che avrebbe avuto una grande discendenza perché figlio di Abramo.
  • 1680 BCE

    Esaù e Giacobbe

    Esaù e Giacobbe
    Esaù e Giacobbe erano i figli gemelli di Isacco. Tra di loro ci fu un litigio, a causa di una minestra di lenticchie che li portò direttamente a innestare una lotta fratricida. Tale avvenimento si verificò a causa di un inganno ordito da Giacobbe nei confronti del padre Isacco (1680 ca.).
  • 1620 BCE

    Lotta di Giacobbe

    Lotta di Giacobbe
    Nel corso del viaggio che lo avrebbe portato da Esaù per il combattimento, Giacobbe si fermò con la sua famiglia per riposare e sognò che degli angeli scendevano da una nuvola e si scagliavano contro di lui. Quando si risvegliò, sentì la voce di Dio che gli diceva: "Se hai vinto contro di me, puoi vincere contro di lui". Appena i due fratelli si incontrarono, si abbracciarono e rimasero in pace tra di loro (1620 ca.).
  • 1600 BCE

    L'ALBERO GENEALOGICO DI ABRAMO

    L'ALBERO GENEALOGICO DI ABRAMO
    Questo è l'albero genealogico della famiglia di Abramo e della sua storia.
    (https://www.youtube.com/watch?v=GwE_c97hKzg)
    [Un video su Abramo!]
  • Period: 1600 BCE to 1200 BCE

    Schiavitù in Egitto

  • 1240 BCE

    Mosè salva il popolo

    Mosè salva il popolo
  • Period: 1240 BCE to 1200 BCE

    Esodo

  • 1220 BCE

    Mosè e i dieci comandamenti

    Mosè e i dieci comandamenti