20240314 184535

Storie della Bibbia

  • Abramo e Sara
    1800 BCE

    Abramo e Sara

    Abramo è stato il primo patriarca ebreo e Sara la prima matriarca. Sara era sterile e all'età di 99 anni Abramo fece un patto con Dio che li mandò nella terra promessa: la terra di caanan dove gli avrebbe promesso di avere una grande discendenza. E così ebbero come dono di Dio un figlio chiamato Isacco "sorriso". [Guarda il video su Abramo e Sara](https://youtu.be/1GBXvsHyrAM?feature=shared(
  • Ismaele
    1780 BCE

    Ismaele

    Nella Bibbia,Ismaele era figlio di Abramo e della schiava Agar siccome Sara era sterile. Ci sono stati vari contrasti tra le due madri e si fece più grave quando Sara divenne madre di Isacco. Perciò Abramo fece scappare Agar e Ismaele che si rifugiarono nel deserto 🏜. Una tribù li accoglie e da grande, Ismaele, si sposò e diventò padre di 12 figli.
  • Il sacrificio di Isacco
    1750 BCE

    Il sacrificio di Isacco

    Dio ordinò ad Abramo di sacrificare Isacco per vedere quanto Abramo obbedisce a Dio. Abramo così salì sul monte Moria e mentre stava per immolare Isacco un angelo gli fermò il polso e Isacco non morì.
    Guarda il video del sacrificio di Isacco
  • Esaù e Giacobbe
    1680 BCE

    Esaù e Giacobbe

    Esaù e Giacobbe erano due fratelli. Il primogenito era Esaù solo che Giacobbe voleva la primogenitura e allora andò dal padre Isacco indossando i vestiti di Esaù siccome era ceco. Così Isacco benedì Giacobbe e scappò da suo zio.
  • Il sogno di Giacobbe
    1650 BCE

    Il sogno di Giacobbe

    Mentre Giacobbe si incamminava verso casa di suo zio Labano,una notte si riposò su una roccia. Sognó una scala che portava in cielo e sentí la voce di Dio che gli diceva che dopo aver avuto dei figli doveva tornare nella terra di caanan. Quando si svegliò benedì la roccia su cui dormì quella sera.
  • La lotta con l'angelo
    1620 BCE

    La lotta con l'angelo

    Un giorno Giacobbe stava tornando a casa e nel cammino fu toccato alla coscia da un angelo e,dallo spavento, si mise a lottare con lui. La lotta,durata fino all'alba, finalmente fini. Dopo quella lotta l'angelo benedì Giacobbe dicendogli che da oggi si chiamerà Israele ovvero "colui che ha lottato con Dio"