-
Il 1° settembre 1939 le truppe tedesche invadono la Polonia; di conseguenza la Francia e L'Inghilterra sono costrette a dichiarare guerra alla Germania.
-
Un mese dopo l'invasione della Francia da parte dei tedeschi, il 10 giugno 1940, l'Italia entra in guerra al fianco della Germania.
-
L'aggressione del Giappone contro gli U.S.A del 7 dicembre 1941, provocò l'ingresso in guerra di quest'ultima contro le nazioni del Patto Tripartito.
-
Nel giugno 1941, Hitler attacca l'URSS, ma con scarsi risultati a causa delle condizioni climatiche e della forte resistenza russa. Di fatto, nel Dicembre 1941, i nazisti vengono sconfitti con la grande battaglia di Mosca.
-
L'8 settembre 1943 fu reso noto l'armistizio tra governo Badoglio e Anglo-americani. Così i Tedeschi iniziarono ad occupare l'Italia, che fu divisa in due: nel meridione c'era il Regno del Sud sotto la protezione degli anglo-americani, e nel settentrione, la repubblica di Salò sotto l'occupazione tedesca.
-
Il 25 aprile 1945, i partigiani liberarono Milano, Torino e Genova dall'occupazione nazista. Inoltre, 3 giorni dopo, fu fucilato Mussolini da loro stessi.