-
Nel 3100 A.C. il re Menes assoggetta il basso Egitto prendendone i territori e fonda la capitale Menfi,da lì in poi,nacque la civiltà egizia.
-
Tra il 2700 A.C. e il 2150 A.C. vengono varate le prime opere idrauliche,una prima espansione territoriale e una grande quantità di commerci soprattutto con i fenici.
Nella struttura politica si affermò al centro della società il faraone,vennero costruite le prime piramidi e la creazione di un archivio reale. -
Durante questo periodo chiamato "periodo intermedio" tra il 1750 A.C. e il 1540 A.C. gli hyksos entrarono nel basso Egitto occupandolo,insegnando agli egizi alcune tecniche in campo militare come ad esempio il carro da guerra.
-
Dopo esser riusciti ad ottenere la rivincita contro gli hyksos,per gli egizi cominciò un periodo di massimo splendore per gli egizi, raggiungendo massima ricchezza e diventando una temibile potenza militare grazie alle tecniche apprese dagli hyksos.
-
Purtroppo per gli egizi questo periodo non dura permanentemente,infatti dopo la guerra di Qadesh e delle vari invasioni dai popoli del mare,essi cadranno per un lungo declino in cui alla fine cadranno sotto il controllo romano.