storia del DNA

Timeline created by serena12072002
  • il nucleo

    Friedrich Miesher cominciò a svolgere delle ricerche riguardo le cellule del sangue (prese dalla garze imbevute di pus delle ferite chirurgiche dei pazienti) che, immergendole in una soluzione alcalina debole, formò dei precipitati: i nuclei delle cellule.
  • acidi nucleici

    Phoebus Levene riuscì a scoprire che all'interno del nucleo si trovano 2 diversi acidi nucleici: il DNA e l'RNA. Egli chiamò per la prima volta lo zucchero*gruppo fosfato*base azotata con il nome di nucleotide ed ipotizzò che il DNA fosse composto da tanti nucleotidi legati tra di loro.
  • la struttura del DNA

    James Watson e Francis Crick vinsero il premio Nobel per aver determinato come questi nucleotidi si unissero tra loro per formare la struttura a doppia elica del DNA: dimostrarono che le molecole dello zucchero e del gruppo fosfato formano i contorni della struttura e che i gradini di essa sono formati alternando le coppie delle basi azotate: adenina con timina (con uracile nell'RNA) e citosina con guanina.
  • il modello del DNA

    sempre in questo anno Watson e Crick riuscirono a realizzare il primo modello della molecola del DNA: una struttura a doppia elica aventi catene antiparallele spiegando la complementarietà delle 4 basi, che unendosi a coppia formavano legami a idrogeno deboli (2 tra adenina e timina; e 3 tra citosina e guanina).
    in più riuscirono ad identificare che ogni giro dell'elica conteneva 10 nucleotidi formando, tra gli zuccheri, angoli di 36°.