La storia della Genetica

  • Gregor Mendel

    Gregor Mendel
    E' stato un biologo, matematico e monaco agostiniano ceco di lingua tedesca, considerato il precursore della moderna genetica per le sue osservazioni sui caratteri ereditari. Da qui inizia i suoi studi sulle piante di pisello
  • Saggio sugli ibridi vegetali

    Saggio sugli ibridi vegetali
    Mendel presenta i risultati dei suoi esperimenti e dimostra il rapporto di dominanza e recessività tra coppie di caratteri ereditari stabilendo le leggi matematiche alla base del fenomeno. Pubblica i suoi risultati in questo saggio poco dopo.
  • Leggi sull'ereditarietà

    Leggi sull'ereditarietà
    1.Legge della dominanza
    2.Legge della segregazione
    3.Legge dell'assortimento indipendente
  • Friedrich Miescher

    Friedrich Miescher
    Evidenziò la presenza di vari composti chimici ricchi in fosfato all'interno dei nuclei dei globuli bianchi. La scoperta di tali molecole aprì la strada all'identificazione del DNA come molecola responsabile della conservazione e della trasmissione dei caratteri ereditari. La scoperta viene pubblicata nel 1871
  • Period: to

    Cromosomi

    Walther Flemming, Eduard Strasburger e Edouard van Beneden descrivono la distribuzione dei cromosomi durante la divisione cellulare.
    Il primo riuscì a evidenziare nelle cellule in divisione la presenza di numerosi corpi a forma di bastoncino che furono detti cromosomi per la loro particolare affinità ai coloranti.
    Strasburger scopre che,rispettivamente nelle piante e negli animali, il nucleo di ogni cellula deriva dalla divisione di un altro nucleo.
  • Mutazioni

    Mutazioni
    De Vries fu l'ideatore della teoria delle mutazioni o mutazionismo secondo la quale ogni specie vegetale o animale presenta nel corso della sua storia una serie di variazioni improvvise (mutazioni) e del tutto ereditarie, ossia trasmissibili ai discendenti.
  • "Genetica"

    Il termine "genetica" è utilizzato per la prima volta pubblicamente dallo scienziato William Bateson.
  • Errori di Mendel

    Errori di Mendel
    Thomas Hunt Morgan dimostra che i geni risiedono nei cromosomi e scopre l'esistenza di geni associati che non seguono le leggi di ereditarietà mendeliane.
  • Hermann Muller

    Hermann Muller
    Riuscì per primo ad ottenere una mutazione genetica controllata attraverso l'utilizzo dei raggi X
  • DNA

    Oswald Theodore Avery, Colin MacLeod e Maclyn McCarty dimostrano che è il DNA ad essere la molecola che contiene l'informazione genetica. Gli esperimenti si basano sulla scoperta del processo di trasformazione batterica
  • Doppia elica DNA

    Viene pubblicato il celebre articolo in cui James Watson e Francis Crick (con l'aiuto di Rosalind Franklin) descrivono la struttura a doppia elica del DNA