Sistemi operativi

Storia dei sistemi operativi

  • Intel 4004, il primo microprocessore della storia h

    Intel 4004, il primo microprocessore della storia h
    Quarant'anni fa Intel presentava il 4004, ritenuto il primo microprocessore monolitico in silicio della storia, dando così il via alla rivoluzione digitale. L'Intel 4004 aveva una frequenza di 740 kHz, richiedeva 12 volt per l'alimentazione e poteva indirizzare fino a 640 Byte di memoria RAM. Al suo interno c'erano 2.300 transistor.
    A lavorare su quel progetto c'era anche un italiano, Federico Faggin, che ebbe il difficilissimo compito di commercializzare questo microprocessore.
  • MICROSOFT WINDOWS

    MICROSOFT WINDOWS
    Windows è un sistema operativo sviluppato dalla Microsoft Corporation. È caratterizzato dall'utilizzo di una interfaccia grafica a desktop che consente, tramite l'utilizzo del mouse, la navigazione a "finestre", da cui deriva il nome stesso del software (windows = finestre), nelle risorse del sistema. Microsoft Windows nasce nel 1985 sulla scia del successo commerciale ottenuto dalla Microsoft per il sistema MS-DOS. Inizialmente può essere utilizzato sui computer con sistema operativo a 16 bit
  • WINDOWS 1.0

    WINDOWS 1.0
    Windows 1.0. È la prima versione del sistema operativo rilasciata nel 1985. Consente la navigazione a finestre nelle risorse del sistema.
  • WINDOWS 2.0

    WINDOWS 2.0
    Windows 2.0. È la seconda versione di Microsoft Windows del 1987. Simile alla precedente versione, consente la sovrapposizione delle finestre ed utilizza per la prima volta le icone, i menù e i box di dialogo.
  • WINDOWS 3.0

    WINDOWS 3.0
    Windows 3.0. È la versione rilasciata nel 1990 e la prima ad ottenere un discreto successo commerciale. Oltre a migliorare le performance di funzionamento, Windows 3.0 introduce il multitasking per applicazioni Dos.
  • linux

    linux
    Linux è un sistema operativo open source sviluppato dal finlandese Linus Torvalds nel 1991 su un kernel unix. In origine il s.o. si chiamava Linus, come il suo fondatore, successivamente venne ribattezzato Freax dallo stesso autore ma si diffuse su internet con il nome della directory in cui era disponibile disponibile per il download via Ftp, ossia Linux.
  • LINUX(2)

    LINUX(2)
    La base del sistema operativo iniziale venne progressivamente ampliata e migliorata. Il nome Linux che inizialmente indicava il solo kernel venne utilizzato per indicare l'intero sistema Linux. Sul sistema operativo Linux sono nate alcuni software web oriented. La prima versione completa del sistema operativo è la Linux 1.0 del 1994. Il sistema poteva essere scaricato gratuitamente da internet ed il codice sorgente del sistema operativo poteva essere modificato dagli stessi utilizzatori
  • WINDOWS 3.1

    WINDOWS 3.1
    Windows 3.1. È la versione di Windows del 1992 che lancia Microsoft alla leadership del mercato dei sistemi operativi 3x. Windows 3.1 è l'evoluzione delle precedenti versioni in un ambiente multimediale audio/video.
  • WINDOWS 95

    WINDOWS 95
    Windows 95. È la prima versione del sistema operativo Windows che integra DOS e ed inaugura la serie delle versioni Windows 9x. Viene lanciato nel 1995. Può essere installato sia in ambienti operativi a 16 bit e sia a 32 bit.
  • WINDOWS 98

    WINDOWS 98
    Windows 98. È la versione del sistema operativo Windows lanciata nel 1998, la seconda della serie Windows 9x. Il sistema operativo viene potenziato ed aggiornato per lavorare con le novità hardware del momento (AGP, MMX, USB). È la prima versione a integrare nelle applicazioni anche il browser Internet Explorer per la navigazione in internet.
  • WINDOWS ME

    WINDOWS ME
    Windows ME. Windows ME (o Windows Millennium) viene lanciato nel 2000 per migliorare la multimedialità del sistema operativo.
  • WINDOWS XP

    WINDOWS XP
    Windows XP. Il nome completo è Windows Experience poi abbreviato in XP. Viene rilasciato nel 2001 per i personal computer. La versione specifica per i server, Windows Server, sarà lanciata soltanto due anni dopo. È una delle versioni più longeve e forse anche più apprezzate dagli utenti. Windows XP resta sul mercato come sistema operativo di punta della Microsoft per cinque anni.
  • MAC OS APPLE (2)

    MAC OS APPLE (2)
    Meno pericoloso : I virus per i Mac sono in quantità assai inferiore rispetto a quelli destinati ad infettare i sistemi operativi Microsoft.
    Facilità di installazione / disinstallazione
    Digitazione di password per confermare : Per eseguire delle modifiche, il sistema operativo chiede la password dell'utente. Rispetto a Windows si evitano così, molti click di conferma.
  • MAC OS APPLE

    MAC OS APPLE
    Semplicità di utilizzo : I programmi per Mac OS X sono semplici da utilizzare rispetto alle applicazioni di Windows. In iLife troviamo tutto quello che occorre per gestire foto , video e musica.
    Stabilità : Mac OS X è molto più stabile rispetto a Windows in quanto utilizza un hardware appositamente scelto per questa tipologia di computer e di sistema operativo.
    Gamma dei driver : Mac OS X include più driver per i dispositivi e gli accessori più recenti rispetto a XP.
  • IOS

    IOS
    iPhone OS 1 Questa è la prima versione del sistema operativo dell'iPhone, disponibile solo per l'iPhone EDGE (il primo modello di iPhone). Conteneva solamente le applicazioni preinstallate da Apple e, fino alla versione 1.1.2, era disponibile solo in lingua inglese.
  • WINDOWS VISTA

    WINDOWS VISTA
    Windows Vista. Microsoft Vista viene lanciato nel 2007 come sistema operativo client. È destinato a soddisfare le esigenze di una utenza domestica o business. Come XP anche Vista non può essere utilizzato dal lato server. Vista introduce una nuova interfaccia grafica e un potenziamento della sicurezza.
  • ANDROID 1.0

    ANDROID 1.0
    Android è un sistema operativo per smartphone e dispositivi mobili (es. tablet) sviluppato dalla società Android Inc. Il sistema Android si basa sul kernel Linux, utilizza il database SQLite e una libreria SGL. Nel 2005 Google Inc. acquisice la Android Inc e avvia una fase di perfezionamento e di potenziamento per sviluppare un sistema operativo proprietario. Nel 2007 viene rilasciato il primo software development kit (SDK) con gli strumenti di programmazione.
  • WINDOWS 7

    WINDOWS 7
    Windows 7. È il sistema operativo lanciato dalla Microsoft nel 2009 nella duplice versione per utenze domestiche/business di tipo client e per server (Windows Server). È considerato l'evoluzione del sistema operativo Vista.
  • WINDOWS 8

    WINDOWS 8
    Windows 8. Il mercato di riferimento è quello numericamente più vasto rappresentato dagli utenti domestici, che richiedono maggiore potenza e applicativi più tradizionali per dedicarsi al montaggio video, ai videogames e così via. Windows 8 comprende la schermata Start con la possibilità di usare il desktop come windows 7.Windows 8 è stato pensato per offrire il meglio di entrambi i mondi: quello della schermata START e le sue App, pensato soprattutto per i dispositivi touch e quello classico.
  • WINDOWS 10 (2)

    WINDOWS 10 (2)
    Dal punto di vista delle caratteristiche, la novità più interessante è quella del ritorno definitivo del menu Start, che permetterà di raggruppare di nuovo le tile delle applicazioni di Windows 8.1; spazio poi anche a desktop virtuali e a un nuovo centro di notifiche.
  • WINDOWS 10

    WINDOWS 10
    Tornando alle caratteristiche c’è da segnalare come cambieranno le app del Windows Store, che d’ora in poi verrano aperte nello stesso formato dei programmi desktop, e le migliorie alla funzione Snap, che renderà più semplice lavorare contemporaneamente e in multitasking su più app. Altre novità sono il nuovo pulsante Task View, che consente di visualizzare insieme tutte le app e i file aperti, il centro notifiche, i desktop virtuali e la presenza dell’assistente vocale siri.