-
Windows 1.0, commercializzato dal 1985, fu il primo tentativo di Microsoft di implementare un ambiente operativo dotato di multitasking e basato su una interfaccia grafica anche su piattaforma PC. Windows 1.0 rappresentò a tutti gli effetti la primissima incarnazione del sistema operativo Windows.
-
Tutta la storia di Windows
La storia di Windows nasce il 30 luglio 1985, con il rilascio della prima versione in assoluto 1.0. Essa però si rivelò quasi un fallimento, a causa delle sue limitatissime funzionalità, ad oggi essenziali.
L'ultima versione è stata rilasciata il 5 ottobre 2021: Windows 11 -
Il 9 dicembre di quell'anno, l'azienda rilascia Windows 2.0. E con le icone arriva anche una maggiore memoria. Nel 1988 Microsoft risulta essere il maggiore produttore di software per PC al mondo contribuendo al cambiamento della società: i computer, infatti, stanno cominciando a diventare parte integrante della vita lavorativa, e in parte privata, di molti.
-
Nel maggio del 1990 Microsoft lanciò sul mercato Windows 3.0,seguito nel 1992 da Windows 3.1. Insieme, questi due sistemi operativi si trasformarono ben presto in un vero e proprio successo commerciale per la compagnia di Redmond.Nel 1990 Windows ottiene successo con la nuova versione 3.0,che oltre a funzionalità migliorate date alle applicazioni native, consente l'utilizzo dei programmi di MS-DOS con un multitasking migliore rispetto a Windows/386, grazie all'introduzione della memoria virtuale
-
Windows 3.1 (nome in codice Janus) venne distribuito il 18 marzo 1992 ed aggiunse un supporto di base per la multimedialità per l'input/output audio e una applet per il lettore CD, assieme ai font TrueType per il desktop publishing.
-
Distribuito il 24 agosto 1995 e commercializzato fino al 2001, Windows 95 è il primo sistema operativo ibrido 16/32 bit a interfaccia grafica della famiglia Windows 9
-
Windows 98 (nome in codice Memphis) è un sistema operativo grafico sviluppato da Microsoft come parte della sua famiglia di sistemi operativi Windows 9x. È il successore di Windows 95, ed è stato distribuito per la produzione il 15 maggio 1998 e per la vendita al dettaglio il 25 giugno 1998.
-
Windows 2000 è un sistema operativo prodotto da Microsoft come parte della famiglia di sistemi operativi Windows NT. È stato distribuito alla produzione il 15 dicembre 1999, e lanciato al dettaglio il 17 febbraio 2000. È il successore di Windows NT 4.0.
-
Nel 1998 Microsoft affermò ufficialmente che non ci sarebbero state versioni di Windows 9x dopo Windows 98. Tuttavia, nel 1999, Microsoft annunciò una nuova versione di Windows 9x e in seguito si seppe che aveva il nome in codice di Millennium. Nel 2000, fu pubblicata come Windows Millennium Edition (Windows Me).
-
Windows XP (abbreviazione di eXPerience) è un sistema operativo prodotto da Microsoft Corporation distribuito il 25 ottobre 2001.
È stato il sistema operativo della serie Microsoft Windows più longevo. -
Windows Vista venne considerato completo di funzionalità con l'uscita della "February CTP", pubblicato il 22 febbraio 2006, e gran parte del resto del lavoro tra quella build e la versione finale del prodotto incentrata su stabilità, prestazioni, applicazione e compatibilità del driver e documentazione.
-
Windows 7 è un sistema operativo ideato da Microsoft pubblicato per la produzione il 22/07/2009, diventato disponibile il 22 ottobre.
Principalmente progettato per essere un aggiornamento a Microsoft Windows, destinato a risolvere la scarsa ricezione critica di Windows Vista mantenendo la compatibilità hardware e software, ha continuato i miglioramenti su Windows Aero con l'aggiunta di una barra delle applicazioni ridisegnata che consente nuove funzionalità di gestione delle finestre. -
Windows 8 ha introdotto importanti modifiche alla piattaforma e all'interfaccia utente del sistema operativo per migliorare la sua esperienza utente sui tablet, dove Windows era in competizione con i sistemi operativi mobili: Android e iOS. Queste modifiche includevano una shell Windows ottimizzata per il tocco basata sul linguaggio di progettazione "Metro" di Microsoft: la schermata Start
-
Pubblicato alla produzione il 27 agosto 2013 e ha raggiunto la disponibilità generale il 17 ottobre 2013, circa un anno dopo la versione finale del suo predecessore. Windows 8.1, ed è stato reso disponibile come aggiornamento gratuito per le copie di Windows 8 e Windows RT tramite Windows Store.
-
È il successore di Windows 8.1, ed è stato pubblicato per la produzione e al contempo per la vendita al dettaglio il 29 luglio 2015.
Viene aggiunta la funzione dalla barra "Start" con l'aggiunta di un'interfaccia in stile Metro, che integra le applicazioni più usate e gli ultimi aggiornamenti riguardanti il meteo, i social network e l'attualità. Viene inoltre introdotta Cortana, assistente vocale che permette di impostare promemoria, effettuare ricerche su internet ed altro ancora. -
Sin dai primi tempi dal rilascio del predecessore Windows 10, esso veniva descritto dalla stessa Microsoft come il "Windows definitivo" e che quindi sarebbe stata l'ultima versione e sarebbe diventata un servizio (Windows as a Service), con build ed aggiornamenti continui nel tempo, tuttavia non è stato così. a sua presentazione è avvenuta il 24 giugno 2021 con un evento dedicato sul sito ufficiale di Microsoft. La sua uscita è avvenuta nella notte tra il 4 ed il 5 ottobre 2021.