Windows cover

EVOLUZIONE DEL S.O. MICROSOFT WINDOWS

  • WINDOWS 1.0

    WINDOWS 1.0
    Windows 1.0, commercializzato dal 1985, fu il primo tentativo di Microsoft di implementare un ambiente operativo dotato di multitasking e basato su una interfaccia grafica anche su piattaforma PC. Windows 1.0 rappresentò a tutti gli effetti la primissima incarnazione del sistema operativo Windows.
  • Period: to

    Sistemi Operativi a 16 BIT

  • WINDOWS 2.0

    WINDOWS 2.0
    Windows 2.0 è un'interfaccia grafica sviluppata dalla Microsoft nel 1987 per i personal computer dotati di sistema operativo MS-DOS. Era compatibile con il software sviluppato per Windows 1.0, ma forniva una migliore gestione delle finestre che ora possono essere sovrapposte.
  • WINDOWS 3.0

    WINDOWS 3.0
    Windows 3.x è un ambiente operativo prodotto da Microsoft tra il 1989 ed il 1995 (Windows 3.0, Windows 3.1, Windows for Workgroups 3.1, Windows 3.2 e Windows for Workgroups 3.11). I Windows 3 non erano dei sistemi operativi veri e propri, ma erano "ambienti operativi" grafici da installare su MS-DOS.
  • WIDOWS 3.11

    WIDOWS 3.11
    Windows 3.11 (nome in codice Janus) venne distribuito nel 1992 ed aggiunse un supporto di base per la multimedialità per l'input/output audio e una applet per il lettore CD.
  • WINDOWS 95

    WINDOWS 95
  • Period: to

    S.O. a 16/32 bit

  • WINDOWS 98

    WINDOWS 98
    Windows 98 è un sistema operativo grafico sviluppato da Microsoft come parte della sua famiglia di sistemi operativi Windows 9x. È il successore di Windows 95. Successore di Windows 95, presenta un supporto migliorato per gli standard hardware come USB, MMX e AGP; è inoltre dotato del supporto del file system FAT32, di monitor multipli, WebTV e l'integrazione di Internet Explorer nell'interfaccia grafica (GUI) di Windows, chiamato Active Desktop.
  • WINDOWS ME

    WINDOWS ME
    Windows Me è stato l'ultimo sistema operativo pubblicato nella serie Windows 9x che è stato specificamente indirizzato agli utenti PC domestici, incluso Internet Explorer 5.5, Windows Media Player 7 e il nuovo software Windows Movie Maker, che forniva un editing video di base ed è stato progettato per essere facile da usare per gli utenti domestici.
  • WINDOWS XP

    WINDOWS XP
    Windows XP (abbreviazione di eXPerience) è un sistema operativo prodotto da Microsoft Corporation distribuito il 25 ottobre 2001. È stato il sistema operativo della serie Microsoft Windows più longevo. Prima dell'arrivo, il 30 gennaio 2007, di Windows Vista: l'8 aprile 2014, data di fine supporto, era installato su più del 30% dei PC di tutto il mondo.
  • Period: to

    Sistemi Operativi a 64 bit

  • WINDOWS VISTA

    WINDOWS VISTA
    Windows Vista è un S.O. per l'utilizzo su personal computer, laptop e tablet PC. Il 30 gennaio 2007, venne pubblicato in tutto il mondo e venne reso disponibile per l'acquisto dal Marketplace di Windows; è la prima versione di Windows disponibile attraverso una piattaforma online. Le nuove funzionalità di Windows Vista includono un'interfaccia utente grafica aggiornata e uno stile visivo denominato Aero, una nuova ricerca chiamata Windows Search e nuovi strumenti multimediali come DVD Maker.
  • WINDOWS 7

    WINDOWS 7
    Windows 7 è un S. O. per personal computer prodotto da Microsoft come parte della famiglia di sistemi operativi Windows NT. e disponibile dal 22 ottobre 2009. Principalmente progettato per essere un aggiornamento incrementale a Microsoft Windows, destinato a risolvere i problemi di Windows Vista mantenendo la compatibilità hardware e software, ha continuato i miglioramenti su Windows Aero con l'aggiunta di una barra delle applicazioni ridisegnata e nuove funzionalità di gestione delle finestre.
  • WINDOWS 8

    WINDOWS 8
    Windows 8 è un S.O. per personal computer prodotto da Microsoft e distribuito dal 26 ottobre 2012. Ha introdotto importanti modifiche alla piattaforma e all'interfaccia utente del sistema operativo per migliorare la sua esperienza utente sui tablet, dove Windows era allora in competizione con i sistemi operativi mobili, tra cui Android e iOS.
  • WINDOWS 8.1

    WINDOWS 8.1
    Windows 8.1 mirava a risolvere i reclami degli utenti e dei revisori di Windows 8 al momento del lancio. I miglioramenti visibili includono una schermata iniziale migliorata, integrazione con OneDrive, Internet Explorer 11, un sistema di ricerca unificato basato su Bing, ripristino di un pulsante Start visibile sulla barra delle applicazioni e la possibilità di ripristinare il comportamento precedente di apertura del desktop dell'utente all'accesso anziché nella schermata Start.
  • WINDOWS 10

    WINDOWS 10
    Windows 10 è un S.O. per personal computer prodotti da Microsoft pubblicato il 29 luglio 2015. Una delle caratteristiche più importanti è il supporto per le app universali e un'espansione delle app in stile Metro.
    L'interfaccia utente di Windows è stata rivista per gestire le transizioni tra un'interfaccia orientata al mouse e un'interfaccia ottimizzata per touchscreen basata su dispositivi di input disponibili, in particolare sui PC 2 in 1.
  • WINDOWS 11

    WINDOWS 11
    Windows 11 è un sistema operativo per personal computer, successore di Windows 10 e di Windows 10X (versione evoluta di Windows 10 progettata per dispositivi a due schermi, annunciata e poi cancellata), prodotto dalla Microsoft Corporation come parte della famiglia di sistemi operativi Windows NT. La sua presentazione è avvenuta il 24 giugno 2021 con un evento dedicato sul sito ufficiale di Microsoft. La sua uscita è avvenuta nella notte tra il 4 ed il 5 ottobre 2021.