sistema operativi

  • IBM

    IBM
    I sistemi operativi in quest’epoca erano sviluppati principalmente dalle stesse aziende che impiegavano i macchinari e non dal produttore.
  • UNIX

    UNIX
    UNIX è un sistema operativo per computer sviluppato da un gruppo di ricerca dei laboratori AT&T e Bell Laboratories ed è stato il sistema operativo maggiormente utilizzato su sistemi mainframe a partire dagli anni settanta
  • Period: to

    microprocessore a 8 bit

  • MICROSOFT

    MICROSOFT
    Microsoft è un'azienda multinazionale statunitense di informatica con sede a Redmond nello Stato di Washington. Creata da Bill Gates e Paul Allen il 4 aprile 1975, cambiò nome il 25 giugno 1981, per poi assumere nuovamente nel 1983 l'attuale denominazione.
    Microsoft è una delle più importanti al mondo nel settore, nonché una delle più grandi produttrici di software al mondo per fatturato.
  • APPLE

    APPLE
    Apple è un'azienda multinazionale statunitense che produce sistemi operativi, smartphone, computer e dispositivi multimediali, con sede a Cupertino, in California.
  • Period: to

    microprocessore a 16 bit

  • DOS

    DOS
    Il DOS , acronimo di Disk Operating System cioè "sistema operativo a disco", è una famiglia di sistemi operativi molto utilizzata per il mercato dei personal computer IBM compatibili fra l'inizio degli anni ottanta e la metà degli anni novanta.
  • MAC

    MAC
    Macintosh (MAC) è un computer prodotto dalla Apple; deve il suo nome a una popolare varietà di mela, la McIntosh. Raskin, l'esperto di interfacce di computer ne sviluppò il progetto. All'inizio era un'alternativa economica e domestica al Lisa, un avanzato microcomputer aziendale. Il Mac è divenuta la linea standard di sviluppo dei computer Apple.
  • GNU

    GNU
    GNU è un sistema operativo Unix, ideato nel 1984 da Richard Stallman, allo scopo di ottenere un sistema operativo completo utilizzando esclusivamente software libero: l'obiettivo era rifare un sistema operativo libero ma che non fosse più quello di prima, che rispondesse alle idee originarie, che avesse le stesse proprietà del sistema Unix, ma che fosse allo stesso tempo diverso.
  • windows 1.0

    windows 1.0
    Windows 1.0, commercializzato dal 1985, fu il primo tentativo di Microsoft di implementare un ambiente operativo dotato di multitasking e basato su un'interfaccia grafica anche su piattaforma PC. Windows 1.0 rappresentò a tutti gli effetti la primissima incarnazione del sistema operativo Windows.
  • Period: to

    microprocessore a 32 bit

  • Windows 2.0

    Windows 2.0
    Windows 2.0 è un'interfaccia grafica sviluppata dalla Microsoft nel 1987 per i personal computer dotati di sistema operativo MS-DOS. Per la prima volta in un sistema Microsoft compaiono le icone, i menu e i box di dialogo
  • windows 3.0

    windows 3.0
    Windows 3.0 fu la prima versione di Windows a conoscere un buon successo commerciale, permettendo a Microsoft di competere con i computer Apple Macintosh e Commodore Amiga sul fronte dell'interfaccia grafica. Questa versione includeva un'interfaccia utente riorganizzata, assieme a miglioramenti tecnici per permettere l'uso delle funzionalità dei processori Intel.
  • LINUX

    LINUX
    Linux è una famiglia di sistemi operativi open source di tipo Unix-like, pubblicati in varie distribuzioni, aventi la caratteristica comune di utilizzare come nucleo il kernel Linux: oggi molte importanti società nel campo dell'informatica come Google, Microsoft, IBM, sviluppano e pubblicano sistemi Linux.
  • windows 95

    windows 95
    Microsoft Windows 95 (nome in codice Chicago), comunemente conosciuto come Windows 95, è un sistema operativo proprietario della Microsoft Corporation appartenente alla famiglia Microsoft Windows e dedicato ai PC IBM e compatibili con processore Intel 80386 o superiore.
  • Mac OS 8.0

    Mac OS 8.0
    la prima release software che abbandona la vecchia dicitura System Software. I miglioramenti introdotti con Mac OS 8 includevano il multi threading, il Finder e il tema tridimensionale “platinum”. Inoltre, viene migliora la gestione della memoria virtuale e aumenta la velocità degli Applescript sia nell’esecuzione che nell’avvio.
  • windows 98

    windows 98
    Windows 98 (nome in codice Memphis) è un sistema operativo grafico sviluppato da Microsoft come parte della sua famiglia di sistemi operativi Windows 98.
  • mac os 9

    mac os 9
    Si trattava di un notevole miglioramento rispetto al Mac OS 8, era dotato della tecnologia OpenTrasport per le reti locali e del motore di ricerca Sherlock 2. Il codice era quasi totalmente codice PowerPC.
    Mac OS 9 includeva anche il supporto integrato per la suite di servizi Internet di Apple conosciuta come iTools (ora conosciuto come iCloud) e includeva una migliore funzionalità TCP/IP grazie ad Open Transport 2.5. L’ultima versione di Mac OS 9 è stata la 9.2.2, rilasciata il 5 dicembre 2001.
  • windows 2000

    windows 2000
    Windows 2000 introduce il file system NTFS 3.0,Encrypting File System, così come l'archiviazione su disco di base e dinamica.
  • Period: to

    microprocessore a 64 bit

  • windows xp

    windows xp
  • Mac OS X 10.0

    Mac OS X 10.0
    La prima versione di Mac OS X 10.0 non era particolarmente veloce, ma costituiva una netta rottura col passato. Viene introdotta la Dock in basso e l’interfaccia Aqua. Mac OS X 10.0 chiedeva almeno 128 MB di RAM e non supportava i processori usciti prima del Power PC G3.
  • IOS

    IOS
    iOS è un sistema operativo mobile sviluppato da Apple per iPhone, iPod touch e iPad. È il secondo sistema operativo mobile più installato al mondo, dopo Android.
  • Mac OS X 10.5

    Mac OS X 10.5
    Si tratta di un sistema operativo parzialmente 64-bit, e può eseguire applicazioni 32-bit in modo nativo. Leopard 10.5, inoltre, è il primo sistema operativo di Apple a supportare ufficialmente sui Mac con CPU Intel il boot nativo di Windows XP e Vista tramite Assistente Boot Camp.
  • iPhone EDGE

    iPhone EDGE
    È stato il primo modello commercializzato appartenente alla famiglia Apple di smartphone. Presentato il 9 gennaio 2007 al Macworld Conference & Expo e introdotto negli Stati Uniti il 29 giugno 2007,solo successivamente è stato introdotto in Europa.
    Successivamente negli anni sono stati introdotti nuovi iPhone fino ad arrivare all'ultimo uscito cioè l'iPhone 14
  • ANDROID

    ANDROID
    Android è un sistema operativo per dispositivi mobili sviluppato da Google, progettato principalmente per gli smartphone e tablet, con interfacce utente specializzate per televisori (Android TV), automobili (Android Auto), orologi da polso, occhiali (Google Glass), e altri.
  • android 1

    android 1
  • windows 7

    windows 7
    Principalmente progettato per essere un aggiornamento incrementale a Microsoft Windows, destinato a risolvere la scarsa ricezione critica di Windows Vista mantenendo la compatibilità hardware e software, ha continuato i miglioramenti su Windows Aero (l'interfaccia utente introdotta in Windows Vista) con l'aggiunta di una barra delle applicazioni ridisegnata che consente di "appuntare" le applicazioni e nuove funzionalità di gestione delle finestre.
  • windows 8

    windows 8
    Ha introdotto importanti modifiche alla piattaforma e all'interfaccia utente del sistema operativo per migliorare la sua esperienza utente sui tablet, dove Windows era allora in competizione con i sistemi operativi mobili, tra cui Android e iOS.
  • windows 10

    windows 10
    Windows 10 riceve nuove build su base continuativa, disponibili senza costi aggiuntivi per gli utenti, oltre a build di test aggiuntivi di Windows 10 disponibili per Windows Insider.
    Una delle caratteristiche più importanti di Windows 10 è il supporto per le app universali, un'espansione delle app in stile Metro introdotte per la prima volta in Windows 8.
  • macOS 10.12

    macOS 10.12
    Tra le novità di macOS 10.12 Sierra troviamo la presenza di Siri e trasferire i file meno utilizzati sul Mac in iCloud. Il centro notifiche è stato ridisegnato in stile iOS 10. Inoltre è ora possibile sbloccare il Mac con un Apple Watch.
  • windows 11

    windows 11
    le nuove caratteristiche sono: una nuova interfaccia grafica di windows 11,barra delle applicazioni ridisegnata, nuovo menu start, modalità tablet