Windows

windows, linux e Mac OS

  • Macintosh

    Macintosh
    Primo computer progettato dalla Apple. All'epoca è stato considerato un prodotto rivoluzionario, che ha cambiato il mondo dei computer rendendo il loro uso facile ed intuitivo grazie alla sua innovativa interfaccia grafica che ha ispirato altri sistemi a finestre come Windows.
  • nascita di windows 1985

    nascita di windows 1985
    All'uscita il primo windows chiamato semplicemente windows 1.0 non ebbe molto successo, ciò per la mancanza di funzionalità considerate essenziali, era infatti solo un'estensione MS-DOS sprovvisto di interfaccia grafica quindi Bill Gates e Paul Allen decisero di donargli un'interfaccia intuitiva e basilare. Alcune funzioni furono però limitate da alcune controversie con apple.
    rif.
  • Windows 2.0

    Windows 2.0
    Windows 2.0 offriva la possibilità di sovrapporre più finestre sullo schermo e aggiunse pulsanti sulla barra del titolo, windows 2.10 e 2.11 migliorarono la gestione della memoria consentendo agli utenti di fare operazioni di maggiore complessità. Apple portò windows in giudizio sostenendo che avessero violato diritti d'autore e che windows 2.0 fosse un plagio di Mac. OS la corte americana respinse però le accuse. rif.
  • Windows 3.0

    Windows 3.0
    windows 3.0 fu seguito da windows 3.1 insieme questi due sistemi si trasformarono in un successo commerciale. Oltre a grandi miglioramenti grafici e nella gestione della memoria windows propose una shell inedita chiamata program manager e anche file manager che permise agli utenti di accedere velocemente ai file presenti sul dispositivo. Permetteva di supportare le prime schede audio. rif.
  • Nascita Linux

    Nascita Linux
    E' disponibile il primo Linux su Internet via FTP.
  • Windows NT

    Windows NT
    Windows NT fu il primo sistema operativo a 32bit, questa versione nacque per affrontare i problemi di hardware della versione 3.0/3.1 . Introdusse anche il file system NTFS utilizzato ancora oggi. rif.
  • Period: to

    Linux Debian

    E' un sistema operativo multipiattaforma che supporta varie architetture di computer, composto interamente da software libero. La sua forma più diffusa è "Debian GNU/Linux", così denominata perché utilizza al suo interno programmi di utilità provenienti dal sistema operativo GNU e utilizzando Linux come kernel.
    rif.
  • Windows 95

    Windows 95
    Windows 95, sviluppato dalla compagnia di Redmond, riuscì a vendere 7 milioni di copie nelle prime 5 settimane dal suo debutto, stabilendo un record. L'OS (operative system) era in grado di gestire sia i programmi a 16bit che a 32bit, introdusse il menu start, la barra delle applicazioni, vennero aggiunte altre funzionalità minori. Fu anche il primo ad avere un service pack. rif
  • Windows 98

    Windows 98
    Windows 98 incluse nuovi driver hardware e il supporto al file system FAT32 che permise di creare partizioni su disco maggiori di 2GB, il limite del predecessore. Supportava Internet Explorer. Nel 1999 venne rilasciata una Second Edition la quale permise di condividere la connessione ad internet, permettendo a diversi PC di connettersi ad un unica rete, La Second Edition garantì la piena compatibilità con i supporti DVD. rif.
  • Windows 2000

    Windows 2000
    Windows 2000 si presentò come un sistema operativo dedicato all'utenza business, L'OS (operative system) fu proposto in varie versioni, diverse e con diversi nomi a seconda degli utilizzi. Crebbe inoltre il supporto ai dispositivi Plug and Play, come USB ed IEEE 1394 e prodotti dedicati alla connettività il rete. Microsoft provò a realizzare anche una versione domestica ma il progetto fu abbandonato in favore di Windows ME (Millennium Edition).
  • Windows ME

    Windows ME
    Windows ME (Millennium Edition), venne presentato nel 2000 ed era pensato per uso domestico, offriva molti miglioramenti volti alla multimedialità e all'intrattenimento. Microsoft introdusse Movie Maker, permettendo agli utenti di creare e modificare i propri filmati. Fu aggiunta una versione migliorata di Windows Media Player e debuttarono System Restore e System File Protection. rif.
  • Mac OS X 10.0 (Cheetah)

    Mac OS X 10.0 (Cheetah)
    incorpora molte delle funzionalità e dei miglioramenti derivati dai feedback ottenuti dal programma di testing sulla beta pubblica. rif
  • Mac OS X 10.1 (Puma)

    Mac OS X 10.1 (Puma)
    risulta nettamente migliorata nella stabilità e nelle performance. Con “Puma” vengono finalmente inserite diverse funzionalità, come, il player DVD e il supporto alla loro masterizzazione. Una delle aree in cui la nuova versione di Mac OS X viene decisamente migliorata è il supporto alle stampanti, all’acquisizione di immagini da scanner e fotocamere attraverso il nuovo Acquisizione Immagine.
    rif.
  • Windows XP

    Windows XP
    Windows XP è l'abbreviazione di eXPerience, il nuovo OS della compagnia di Redmond introdusse numerose novità, tra cui un nuovo menu start, programmi raggruppati nella barra delle applicazioni e molto altro. Supportava i 64bit ampliando la memoria RAM oltre i 4GB del sistema a 32bit. Fu messo sul mercato in diverse edizioni diverse a seconda del loro scopo, ad esempio l'Home Edition per uso domestico. Fu aggiornato e migliorato nel tempo. rif
  • Period: to

    Archlinux

    Per la sua filosofia minimalista, l'installazione base non incorpora nessuno strumento di configurazione automatica, nessun ambiente desktop e nessun altro programma o tool che non sia strettamente necessario all'avvio del sistema; per questo non è indicata per i nuovi utenti di Linux o coloro che non vogliono avere a che fare con la shell di comando.
    rif.
  • Mac OS X 10.2 (Jaguar)

    Mac OS X 10.2 (Jaguar)
    Tra le funzionalità degne di note di Mac OS X Jaguar vanno ricordate le cartelle ad impulso ; l’applicazione Rubrica che ha permesso a Mail di mostrare i nomi reali invece che indirizzi e-mail; Rendezvous, un nuovo standard di rete che ha reso più facile per i dispositivi sulla stessa rete di riconoscersi in modo dinamico tra loro; ed infine con Jaguar è stato più facile copiare un gran numero di file nel Finder.
    rif.
  • Windows 2003

    Windows 2003
    Windows 2003 era destinato all'utenza business con sei versioni, includeva Windows XP con miglioramenti alle componenti server. rif
  • Mac OS X 10.3 (Panther)

    Mac OS X 10.3 (Panther)
    L’interfaccia ebbe numerosi ritocchi, che coinvolsero soprattutto l’aspetto delle finestre. Il Finder si arricchì di nuovi elementi, come la cancellazione sicura, le etichette per i file e il supporto agli archivi ZIP. TextEdit guadagnò il supporto ai file di Microsoft Word, mentre Anteprima migliorò molto le sue prestazioni con il rendering dei PDF. iChat ora aveva il supporto audio/video, consentendo agli utenti di effettuare conversazioni non più solo testuali.
  • Period: to

    Linux Fedora

  • Period: to

    Linux Ubuntu

    Ubuntu è una distribuzione di Linux gratuita, rilasciata nell’ottobre 2004 e basata sul classico sistema GNU/Linux Debian.Per via della sua semplicità, che sin dall’inizio l’ha contraddistinto nettamente dalle altre distribuzioni Linux, Ubuntu si è diffuso in fretta e ha acquistato velocemente popolarità.
  • Mac OS X 10.4 (Tiger)

    Mac OS X 10.4 (Tiger)
    Tiger ha oltre 150 funzionalità nuove e migliorate, tra cui spotlight,ichat, safari, mail, dashboard, quicktime, un dizionario integrato, ecc.
    rif.
  • Mac OS X 10.5 (Leopard)

    Mac OS X 10.5 (Leopard)
    rif. Mac OS X 10.5 Leopard è la sesta versione principale del sistema operativo macOS sviluppato da Apple per computer Macintosh. È stato annunciato per la prima volta il 6 giugno 2007 alla Global Developers Conference ospitata dal CEO di Apple Steve Jobs
  • Windows Vista

    Windows Vista
    Windows Vista presentava un'interfaccia grafica notevolmente migliorata rispetto a quella del predecessore, fece il suo debutto il .NET Framework 3.0, fu migliorato il protocollo TCP/IP che incrementò la sicurezza in rete e abilitò il supporto allo standard IPv6 e IPv4 (ancora usato oggi). Purtroppo, al lancio, Windows Vista fu compatibile solo con pochi software e hardware sul mercato, questo problema fu poi arginato nel Marzo del 2008 con l'uscita del Service Pack 1.
  • Mac OS X 10.6 (Snow Leopard)

    Mac OS X 10.6 (Snow Leopard)
    E' un perfezionamento del sistema operativo leopard.
  • Windows 7

    Windows 7
    Windows 7 presentava una gestione della memoria migliorata rispetto a Vista, ampia compatibilità con i software e le componenti hardware dell'epoca, diventando più stabile rispetto alla precedente release di Windows. I tempi d'avvio furono migliorati del 35% Microsoft garantì poi la piena compatibilità con schede video di produttori diversi e con gli SSD. Fu aggiunto il supporto agli schermi touch. rif
  • Period: to

    linux mint

    Si pone di garantire un'esperienza con menù applicazioni e ambiente desktop ispirati a quelli tradizionali di Windows, e utilizza gli stessi repository di Ubuntu Linux e viene distribuita in quattro versioni di cui una basata su Debian anziché Ubuntu. È disponibile con diversi ambienti desktop.
    Mint è stata spesso nominata come la miglior distribuzione Linux per principianti, grazie alla sua natura "pronta all'uso" dovuta alle applicazioni già installate di default.
  • Mac OS X 10.7 (Lion)

    Mac OS X 10.7 (Lion)
    rif. Mac OS X 10.7 E' l'ottava versione del sistema operativo macOS sviluppato da Apple. Nel keynote del WWDC 2011 ha avuto uno spazio di rilievo insieme ad iCloud e IOS 5 uscito il 20 luglio tramite download dal Mac App Store, abbandonando la distribuzione tradizionale sui DVD. Dal 16 agosto 2011 è stato reso disponibile su Apple Store, al prezzo di 59€, una chiavetta USB che sostituisce i DVD di installazione utilizzati fino a Snow Leopard.
  • OS X 10.8 (Mountain Lion)

    OS X 10.8 (Mountain Lion)
    Mac OS MOUNTAIN LION
    Oltre 200 nuove funzionalità per computer Mac, incluso il supporto avanzato iCloud, Facebook integrazione, supporto iMessage e dettatura vocale. Le più importanti modifiche sono state fatte al cloud e ai messaggi, incluso il centro di notifiche.
  • Windows 8.X

    Windows 8.X
    Windows 8 è un sistema reinventato rispetto a quello precedente, esso abbandona il menu start a favore di una schermata suddivisa in numerosi blocchi, i quali permettono di accedere rapidamente alle varie funzioni. Viene aggiunto Windows To Go, che permette di avviare il sistema operativo da una memoria esterna. Esordisce il Windows Store. Insieme a questo, Microsoft rilascia anche Windows RT, una versione ottimizzata per tablet. Nel 2013 il sistema arriva alla versione 8.1 con aggiornamenti.
  • OS X 10.9 (Mavericks)

    OS X 10.9 (Mavericks)
    Il Finder è stato ampiamente rivisitato e adesso le finestre sono organizzate in tab, similmente a quanto accade con i moderni browser come Firefox, Safari e Chrome. E' possibile gestire con semplicità schermi multipli ed è inoltre possibile utilizzare un televisore connesso a una Apple TV come terzo schermo. Sono state aggiunte anche molte altre funzionalità.
    rif
  • OS X 10.10 (Yosemite)

    OS X 10.10 (Yosemite)
    OS X 10.10 (Yosemite)
    Introduce le funzioni Handoff, iCloud Drive e Continuity per la connessione istantanea tra tutti i dispositivi Apple.
  • OS X 10.11 (El Capitan)

    OS X 10.11 (El Capitan)
    rif
    OS X 10.11 El Capitan è la dodicesima versione del sistema operativo macOS sviluppato dalla Apple Inc.. È stato presentato ufficialmente al pubblico da Craig Federighi l'8 giugno 2015 a San Francisco, durante l'evento Apple WWDC. La distribuzione della versione è iniziata il 30 settembre 2015.
  • Windows 10

    Windows 10
    In Windows 10 viene reintegrato il classico tasto start, con l'aggiunta di un'interfaccia in stile Metro, viene inoltre introdotta Cortana, un'assistente vocale. Windows 10 include poi un nuovo browser web chiamato Microsoft Edge quest'ultimo non sostituisce Internet Explorer è presente inoltre un pratico Centro Notifiche. Nel 2016 Redmond rilascia un aggiornamento per Windows 10. L'11 aprile è stato infine rilasciato il Creators Update. rif
  • Period: to

    openSUSE

    Sono confluite numerose patch con l'obiettivo di migliorare le prestazioni in sistemi con carichi di lavoro pesanti. Per esempio, page reclaim, una funzione del kernel per svuotare la memoria.
  • macOs 10.12 (Sierra)

    macOs 10.12 (Sierra)
    La prima novità è la presenza di Siri
    Siri debutta finalmente sul Mac. Le funzioni più conosciute dell’assistente vocale sono ora disponibili insieme a nuove capacità appositamente progettate per l’esperienza desktop.
  • MacOs 10.13 (High Sierra)

    MacOs 10.13 (High Sierra)
    E' incentrato su nuove tecnologie implementate nel sistema operativo, a HEVC per una migliore compressione video e introduce Metal 2, con il supporto alla realtà virtuale e a GPU esterne. Sono state apportate migliorie all'app Foto, tra cui l'aggiunta di strumenti più avanzati per il fotoritocco e più opzioni per le Live Photos; Safari è stato reso più efficiente. Hanno subito qualche modifica sono FaceTime, Note e Mail.
    rif
  • MacOs 10.14 (Mojave)

    MacOs 10.14 (Mojave)
    Questo importante aggiornamento introduce Dark Mode, nuove app per Mac e un Mac App Store completamente nuovo
  • macOs 10.15 (Catalina)

    macOs 10.15 (Catalina)
    Mette a disposizione nuove API e nuovi strumenti per gli sviluppatori, che potranno così offrire facilmente app iPad anche su Mac.
    rif
  • macOs 11.0 (Big Sur)

    macOs 11.0 (Big Sur)
    Apple ha implementato un design totalmente rinnovato, più moderno e compatto, per le app native di macOS come Messaggi, Mail, Foto e Finder. E’ stata aggiunta la funzionalità widget.
  • macOs 12.0 (Monterey)

    macOs 12.0 (Monterey)
    Presenta diverse novità interessanti, tra cui un Safari completamente rivisto dal punto di vista della gestione dei pannelli, una modalità “non disturbare” più evoluta e tante funzioni di privacy legate a iCloud.
    rif