Download

La storia dei software

  • Besys

    Besys
    nasce nel 1957 nei Bell Labs, è il sistema operativo precursore del più famoso UNIX.
  • Period: to

    Sistemi operativi

    Sistema operativo: insieme di programmi che permettono ad ogni singolo utente di accedere a tutte le risorse sia in ambito software che hardware.
  • VM/CMS

    VM/CMS
    è il primo vero sistema operativo di IBM, esso è composto da 2 parti VM e CMS, ciuascuna operante come un sistema operativo autonomo in grado di garantire ad igni utente un mainfraim autonomo.
  • UNIX

    UNIX
    è l'eovluzione a tuttotondo di besys, sviluppato anchesso nei Bell Laboratories, UNIX ha 3 caratteristiche principali: è multi utente, è multi tasking ed è pre-empive. UNIX è spesso oggi utilizzato come base di partenza per altri sistemi operativi.
  • Apple 1

    Apple 1
    è stato il primo computer prodotto dalla Apple Computer nonché uno dei primi microcomputer personali della storia. Concepito e progettato da Steve Wozniak, L'Apple 1 è semplicemente una scheda madre completamente assemblata. Per ottenere un computer funzionante bisogna aggiungervi un paio di alimentatori, una tastiera e collegarlo ad uno schermo.
  • Apple 2

    Apple 2
    è considerato il computer che più di ogni altro ha influenzato il mondo degli home computer ed è anche il computer più longevo di tutti i tempi, era dotato in anticipo di schermo e tastiera ed aveva una risoluzione video da 4 bit a 4/6 colori.
  • MS-DOS

    MS-DOS
    è un sistema operativo di microsoft dedicato ai personal computer, utilazzato nei pc IBM e compatibili, era fornito di un kernel monolitico a 16 bit.
  • PC-DOS

    PC-DOS
    è un'evoluzione di MS-DOS creata da IBM poichè durante dei test molto intesivi riguardanti MS-DOS si trovarono oltre 300 bug.
  • Mac OS e Macintosh

    Mac OS e Macintosh
    Fu il primo PC di successo che utilizzava un'interfaccia utente grafica e un mouse invece della riga di comando. Le sue caratteristiche tecniche rivoluzionarono l'industria informatica a metà degli anni '80, su questo computer era installato Mac OS il sistema operativo di Apple per i dispositivi Macintosh.
  • Windows 1.0

    Windows 1.0
    fu il primo tentativo di Microsoft di implementare un ambiente operativo dotato di multitasking e basato su un'interfaccia grafica anche su piattaforma PC. Windows 1.0 rappresentò a tutti gli effetti la primissima incarnazione del sistema operativo Windows.
  • Minix

    Minix
    Minix è un sistema operativo basato su un'architettura a microkernel. In origine fu una versione non-commerciale installata su PC IBM, ma nelle successive versioni diventarono disponibili pure nel commercio.
  • Windows 2.0

    Windows 2.0
    Era compatibile con il software sviluppato per Windows 1.0, ma forniva una migliore gestione delle finestre che ora possono essere sovrapposte. Per la prima volta in un sistema Microsoft compaiono le icone, i menu e i box di dialogo.
  • Mac OS system 7

    Mac OS system 7
    il System 7 fu la versione del Mac OS con maggiori innovazioni rispetto al passato, Apple apportò alle funzioni di alto livello un numero elevatissimo di modifiche rendendo questa versione completa e stabile, rese la gestione degli indirizzi a 32 bit completa e aumentò pure l'utilizzo del multifinder.
  • Linux

    Linux
    Il primo nucleo del kernel Linux fu creato dal giovane studente finlandese Linus Torvalds poiché insoddisfatto del sistema operativo Minix. Linux per girare utilizzava inizialmente, oltre al kernel di Torvalds, lo userspace di Minix. Successivamente, Linus decise di rendere il sistema indipendente da Minix.
  • Windows NT

    Windows NT
    in nome esteso: Windows new technology, sta a indicare la sua natura di client orientato alla rete, aveva incorporato un kernel ibrido da 32/64 bit. Era comunemete deicato ad un'utenza professionale.
  • Windows 95

    Windows 95
    Windows 95, a differenza dei suoi predecessori non necessitava del prompt DOS per poter lavorare. È stato il primo sistema operativo a vasta diffusione ad introdurre lo start menu e la shell grafica Explorer, era in più dedicato ad un utenza personale ecco il fatto che spiega il kernel monolitico a 16/32 bit.
  • Mac OS system 8

    Mac OS system 8
    con questa nuova versione alcune tecnologie furono integrate nel S.O. La GUI fu modificata e questa nuova versione consentiva un certo grado di personalizzazione all'utente. La nuova versione si è rivelata talmente valida che viene utilizzata tuttora dall'ultima versione del sistema operativo.
  • MacOS

    MacOS
    il macOS è una versione totalmente nuova del Mac OS, è basato sul sistema operativo di tipo Unix OpenStep di NeXT, venne incluso anche il programma Classic, che permetteva una emulazione dei vecchi Macintosh.
  • Windows XP

    Windows XP
    diverse versioni dopo il 95, uscì Windows XP. È stato il sistema operativo della serie Microsoft Windows più longevo. L'8 aprile 2014, data di fine supporto, era installato su più del 30% dei computer di tutto il mondo. Il Menu di avvio fu rinnovato con un aspetto a due pannelli, che integravano al loro interno icone fino ad allora presenti solo sul desktop.
  • IOS con Iphone 2G

    IOS con Iphone 2G
    iOS è un sistema operativo mobile sviluppato da Apple Inc. per iPhone. È il secondo sistema operativo mobile più installato al mondo, dopo Android. È tuttoggi la base per altri tre sistemi operativi realizzati da Apple: iPadOS, tvOS, watchOS. L'interfaccia utente di iOS utilizza gesti multi-touch. Gli elementi di controllo dell'interfaccia includono cursori, interruttori e pulsanti.
  • Android

    Android
    Android è un sistema operativo per dispositivi mobili sviluppato da Google, è basato sul kernel Linux. L' obiettivo che ha portato alla fondazione di Android è di creare dispositivi cellulari più consapevoli della posizione e delle preferenze del loro proprietario.
  • Windows 7

    Windows 7
    Principalmente progettato per essere un aggiornamento incrementale, destinato a risolvere la scarsa ricezione critica di Windows Vista con l'aggiunta di una barra delle applicazioni ridisegnata che consente di "appuntare" le applicazioni e nuove funzionalità di gestione delle finestre.
  • Android 1.5 cupcake

    Android 1.5 cupcake
    dalla versione 1.5, Google decide di adottare un nome in codice per ogni release di Android, partendo dalla lettera C e abbinandola al nome di un dolce. In questa versione vengono aggiunti i widget e la predizione del testo.
  • Android 3.0 honeycomb

    Android 3.0 honeycomb
    in questa versione dedicata totalmente ai tablet l’interfaccia utente viene completamente ridisegnata, pur non essendo pensata per gli smartphone, e introduce il primo linguaggio di design di Google, chiamato Holo.
  • Windows 8

    Windows 8
    ha introdotto importanti modifiche alla piattaforma e all'interfaccia utente del sistema operativo per migliorare la sua esperienza utente sui tablet, dove Windows era allora in competizione con i sistemi operativi mobili, è in più composto da un kernel ibrido a 32/64 bit.
  • Android 5.0 lollipop

    Android 5.0 lollipop
    introduce il sistema delle Developer Preview, che consentono agli sviluppatori, e agli utenti più impazienti, di installare un’anteprima del nuovo sistema operativo.
    Viene poi migliorata di nuovo l’interfaccia utente.
  • Windows 10

    Windows 10
    una delle caratteristiche più importanti di Windows 10 è il supporto per le app universali, un'espansione delle app in stile Metro introdotte per la prima volta in Windows 8, venne poi migliorata l’interfaccia utente.
  • IOS 8 e Iphone 6

    IOS 8 e Iphone 6
    dopo diverse versioni sia in ambito sistema operativo ma soprattutto in ambito iPhone arrivano queste nuove versioni che esplodono in tutto il mondo rendendo il nuovo design più allineato e fine di iPhone il telefono della casa apple più venduto di sempre. Su di esso era montato il sistema operativo di ultima generazione: iOS 8, è stata introdotta la nuova funzionalità chiamata "Continuity", che permette di ultimare un lavoro su più dispositivi in momenti diversi.
  • IOS 11 e Iphone X

    IOS 11 e Iphone X
    l’avvento di iPhone x nel mercato dell’informatica mobile ha rivoluzionato il design dei telefoni da cui tutti da quel momento hanno preso uno spunto: da quel momento scompare il tanto amato tasto centrale e appare una barra da cui è possibile gestire le varie applicazioni, in più scompaiono anche i bordi alti che danno spazio ad un Notch, dietro invece nella scocca vi è l’inserimento di un’ulteriore fotocamera. Si tratta in più della prima versione interamente a 64 bit.
  • Android 9.0 pie

    Android 9.0 pie
    La novità principale è rappresentata dal supporto ufficiale al notch, la tacca nella parte alta dello schermo che è dilagata negli smartphone del 2018, modifiche minori riguardano la parte grafica.
  • Android 10.0

    Android 10.0
    per la prima volta google decide di abbandonare il dolcetto sia per creare delle versioni più semplici da ricordare, sia per rendere il marchio più serioso. In questa versione più che una serie di novità si hanno dei piccoli miglioramenti.
  • Windows 11

    Windows 11
    con quest’ultima versione uscita del sistema operativo windows avente un kernel ibrido fisso a 64 bit, Microsoft decide di dare un senso di minimalismo ridisegnando per esempio la più famosa barra delle applicazioni di windows.
  • IOS 16 e Iphone 14

    IOS 16 e Iphone 14
    ancora una volta il design viene ridisegnata lasciando spazio ad un notch super rimpicciolito che adesso viene chiamato dinamic island: una specie di barra interattiva che si modifica a seconda delle interazioni dell’utente con l’interfaccia grafica. È disponibile con questa versione iOS 16 che apporta modifiche principalmente alla schermata di blocco che diventa super personalizzabile ed in più sorgono miglioramenti pure al full immersion.