SISTEMI OPERATIVI

  • UNIX 1^ VERSIONE

    UNIX 1^ VERSIONE
    Unix è stato progettato nei Bell Laboratories (AT&T Corp.). Il primo sistema operativo che può definirsi a tutti gli effetti come "Unix" fu sviluppato da Ken Thompson nel 1969 per poter eseguire un programma chiamato "Space Travel", che simulava i movimenti del Sole e dei pianeti, così come il movimento di una navicella spaziale che poteva atterrare in diversi luoghi.
  • UNIX VIENE SCRITTO IN C

    UNIX VIENE SCRITTO IN C
    L'invenzione del linguaggio di programmazione C costituisce una fase importante nella storia di Unix. Il C, sviluppato da Thompson e Ritchie nell'arco 1969-1973, ha permesso di portare il kernel su piattaforme diverse dalle originarie, costituendo di fatto il primo software della storia ad essere in grado di funzionare in ambienti totalmente diversi.
  • UNIX V6

    UNIX V6
    è stata la prima versione del sistema operativo Unix a vedere un ampio rilascio al di fuori dei Bell Labs . È stato rilasciato nel maggio 1975 e, come il suo diretto predecessore, ha preso di mira la famiglia di minicomputer DEC PDP-11 . È stato sostituito dalla versione 7 Unix nel 1978/1979, sebbene i sistemi V6 siano rimasti regolarmente operativi almeno fino al 1985.
  • L'86-DOS/QDOS

    L'86-DOS/QDOS
    L'86-DOS (in precedenza QDOS, acronimo di Quick and Dirty Operating System)è un sistema operativo per dischi scritto da Tim Paterson presso Seattle Computer Products (SCP) per i computer Gazelle basati sul microprocessore Intel 8086. L'86-DOS fu acquistato da Microsoft che lo rinominò MS-DOS. Successivamente l'MS-DOS fu dato in licenza ad IBM, che lo distribuì come PC-DOS insieme al suo nuovo PC.
  • L'ACQUISTO DELLA MICROSFT DEL'86-DOS

    L'ACQUISTO DELLA MICROSFT DEL'86-DOS
    nel luglio del 1981 la Microsoft acquista per 50.000$ il sistema operativo Il mese dopo la prima versione di MS-DOS era sul mercato; IBM però, avendola sottoposta a un esteso controllo di qualità e avendo trovato oltre 300 bug, ne riscrisse alcune parti e ne cambiò il nome in PC-DOS 1.0 e entrambe le versioni furono licenziate congiuntamente da Microsoft e da IBM.
  • ANNUNCIO DI WINDOWS

    ANNUNCIO DI WINDOWS
    La Microsoft annuncia il suo nuovo sistema operativo Windows 1.0
  • GNU Operating System

    GNU Operating System
    GNU (acronimo ricorsivo di "GNU's Not Unix") è un sistema operativo Unix-like, ideato nel 1984 da Richard Stallman e promosso dalla Free Software Foundation, allo scopo di ottenere un sistema operativo completo utilizzando esclusivamente software libero
  • MAC OS

    MAC OS
    "Classic" Mac OS è stato il sistema operativo di Apple dedicato ai computer Macintosh. Il nome è l'acronimo di Macintosh Operating System. Il gruppo di sviluppo che realizzò sia l'hardware che il software del progetto Macintosh comprendeva Bill Atkinson, Chris Espinosa, Joanna Hoffman, George Crow, Burrell Smith, Jerry Manock, Jef Raskin e Andy Hertzfeld.
  • WINDOWS 1.0

    WINDOWS 1.0
    Windows 1.0, commercializzato dal 1985, fu il primo tentativo di Microsoft di implementare un ambiente operativo dotato di multitasking e basato su una interfaccia grafica anche su piattaforma PC. Windows 1.0 rappresentò a tutti gli effetti la primissima incarnazione del sistema operativo Windows.
  • NASCITA DI LINUX

    NASCITA DI LINUX
    Il primo nucleo del kernel Linux fu creato il 25 agosto 1991 dal giovane studente finlandese di informatica Linus Torvalds che, appassionato di programmazione, era insoddisfatto del sistema operativo Minix, poiché supportava male la nuova architettura i386 a 32 bit, all'epoca tanto economica e popolare. Così Torvalds decise di creare un kernel unix con lo scopo di divertirsi e studiare il funzionamento del suo nuovo computer,
  • WINDOWS 98

    WINDOWS 98
    Windows 98 è un prodotto monolitico ibrido a 16 bit e 32 bit con la fase di avvio basata su MS-DOS. Il suono di avvio per Windows 98 venne composto dal fonico di Microsoft Ken Kato.
  • WINDOWS 2000

    WINDOWS 2000
    Windows 2000 introduce l'NTFS 3.0, Encrypting File System, così come l'archiviazione su disco di base e dinamica. Il supporto per le persone con disabilità è stato migliorato su Windows NT 4.0 con una serie di nuove tecnologie assistive, e Microsoft aumentò il supporto per diverse lingue e le informazioni locali.
  • MAC OS X

    MAC OS X
    macOS , precedentemente noto come OS X e come Mac OS X , è il sistema operativo sviluppato da Apple Inc. per i computer Macintosh. È nato nel 2001 per combinare le note caratteristiche dell'interfaccia utente dell'originario Mac OS Classic con l'architettura di un sistema operativo di derivazione UNIX della famiglia BSD.
  • WINDOWS XP

    WINDOWS XP
    È stato il sistema operativo della serie Microsoft Windows più longevo.
  • ANDROID

    ANDROID
    Android è un sistema operativo per dispositivi mobili sviluppato da Google, progettato principalmente per sistemi embedded quali smartphone e tablet, con interfacce utente specializzate per televisori, automobili , orologi da polso, occhiali , e altri. È basato sul kernel Linux ed è da considerarsi propriamente una distribuzione embedded Linux e non un sistema unix-like né una distribuzione GNU/Linux (dato che la quasi totalità delle utilità GNU è sostituita da software in Java).
  • WINDOWS VISTA

    WINDOWS VISTA
    Windows Vista (nome in codice Longhorn) è un sistema operativo prodotto da Microsoft per l'utilizzo su personal computer, inclusi desktop domestici e aziendali, laptop, tablet PC e PC Media Center.
  • IPHONE OS 1

    IPHONE OS 1
    iPhone OS 1 è la prima versione del sistema operativo per dispositivi mobili iOS, sviluppato da Apple Inc.. iPhone OS 1.1.4 è l'ultima versione di iPhone OS 1 per iPhone mentre iPhone OS 1.1.5 è l'ultima versione per iPod touch. Non è mai stato dato un nome ufficiale alla prima versione; il settore marketing di Apple ha semplicemente dichiarato che l'iPhone installava una versione del sistema operativo desktop di Apple, macOS
  • WINDOWS 7

    WINDOWS 7
  • WINDOWS 8

    WINDOWS 8
  • WINDOWS 10

    WINDOWS 10
  • ANDROID 12

    ANDROID 12
    Android Snow Cone (versione 12) è la dodicesima major release e diciannovesima versione del sistema operativo per dispositivi mobili Android. Pubblicata in versione stabile il 4 ottobre 2021, i primi dispositivi a ricevere ufficialmente la release sono stati gli smartphone Google Pixel il 19 ottobre successivo.
  • WINDOWS 11

    WINDOWS 11
  • iOS

    iOS
    iOS 15 è la quindicesima versione del sistema operativo iOS, sviluppato da Apple. Annunciato alla Worldwide Developers Conference (WWDC) il 7 giugno 2021 e pubblicato nello stesso giorno in versione beta per gli sviluppatori, iOS 15 è stato rilasciato ufficialmente il 20 settembre 2021. I dispositivi supportati sono iPhone SE 1a generazione, 6s, 6s plus, 7, 7plus, 8, 8 plus, X, XS, XS max, XR, 11, 11 pro, SE 2a generazione, 12, 12 mini ,12 pro ,13, 13 mini, 13 pro