sistemi operativi

  • BESYS

    BESYS
    BESYS ( Bell Operating System ) era un primo ambiente informatico originariamente implementato come sistema operativo di elaborazione batch nel 1957 presso i Bell Labs per il computer IBM 704 .
    Il sistema è stato sviluppato perché Bell ha riconosciuto una definita discrepanza tra la velocità interna del 704, la lentezza delle sue apparecchiature di registrazione delle unità in linea e la lentezza intrinseca delle operazioni manuali associate all'uso autonomo
  • UNIX

    UNIX
    Unix è un sistema operativo portabile di tipo proprietario per computer inizialmente sviluppato da un gruppo di ricerca dei laboratori AT&T e Bell Laboratories, nel quale figurarono sulle prime anche Ken Thompson e Dennis Ritchie.
  • Intel 4004

    Intel 4004
    L' Intel 4004 è stato il primo microprocessore della storia che sia stato messo in vendita.Esso viene montato nei microcomputer che sono dei computer con funzionalità limitate per soddisfare le esigenze di un singolo utente.Fù introdotto nella prima metà degli anni 70'
  • MS-DOS

    MS-DOS
    è un sistema operativo di Microsoft, non più in produzione, dedicato ai personal computer con microprocessore x86. Commercializzato dal 1982 al 2000, fu il principale esponente della famiglia di sistemi operativi DOS utilizzata nei PC IBM e compatibili, che negli anni ottanta arrivarono a rappresentare l'80% del mercato mondiale. Fino all'avvento di Windows 95, uscito nel 1995, è stato il sistema operativo per computer più diffuso al mondo.
  • Period: to

    PC-DOS

    PC DOS precedentemente noto come 86-DOS, è stato un sistema operativo che la IBM ha commercializzato dal 1981 al 2000 per personal computer. Inizialmente fornito da Microsoft, in seguito è stato sviluppato congiuntamente a essa dalla stessa IBM fino alla versione 5.0.
  • Motorola DynaTAC

    Motorola DynaTAC
    è stato il primo telefono della storia portatile, pesava circa 800 grammi, era spesso 25 centimetri e aveva l'autonomia di circa un'ora di telefonata.
  • MacOS

    MacOS
    macOS è il sistema operativo sviluppato da Apple per i computer Macintosh. È nato nel 2001 per combinare le note caratteristiche dell'interfaccia utente dell'originario Mac OS Classic con l'architettura di un sistema operativo di derivazione UNIX della famiglia BSD.
  • Windows 1.0

    Windows 1.0
    Windows 1.0, commercializzato dal 1985, fu il primo tentativo di Microsoft di implementare un ambiente operativo dotato di multitasking e basato su un'interfaccia grafica anche su piattaforma PC.
    Diversamente dalle versioni successive, Windows 1.0 offriva un multitasking limitato delle applicazioni MS-DOS esistenti; fu posta invece attenzione a creare un paradigma di interazione, un modello di esecuzione e delle API stabili che fossero usate in futuro per applicazioni native.
  • Windows 2.0

    Windows 2.0
    Windows 2.0 è un'interfaccia grafica sviluppata dalla Microsoft nel 1987 per i personal computer dotati di sistema operativo MS-DOS.
    Forniva una migliore gestione delle finestre di windows 1.0 che ora possono essere sovrapposte. Per la prima volta in un sistema Microsoft compaiono le icone, i menu e i box di dialogo . Viene introdotto il DDE per facilitare la comunicazione tra diversi applicativi e lo standard SAA per rendere omogenee le diverse applicazioni
  • Minix

    Minix
    MINIX è un sistema operativo basato su un'architettura a microkernel. In origine fu una versione non-commerciale minima di Unix per PC IBM e computer IBM PC/AT nei tardi anni ottanta e nei primi anni novanta. Attualmente sono supportate le architetture Intel a partire dalla CPU 8088, fino alla serie Pentium.
  • Linux

    Linux
    GNU/Linux, comunemente noto come Linux .
    è una famiglia di sistemi operativi liberi e open source di tipo Unix-like, pubblicati in varie distribuzioni, aventi la caratteristica comune di utilizzare come nucleo il kernel Linux: oggi molte importanti società nel campo dell'informatica come: Google, Microsoft, Amazon, IBM, Oracle, Hewlett-Packard, Red Hat, Canonical, Novell e Valve sviluppano e pubblicano sistemi Linux. Un esempio molto conosciuto è Ubuntu di Canonical
  • Windows NT

    Windows NT
    Windows NT è una famiglia di sistemi operativi prodotti da Microsoft, ed è attualmente l'unica linea di sistemi operativi per PC prodotta dall'azienda. Sono stati pensati per le utenze aziendali, sia server che workstation, affiancando inizialmente i sistemi operativi Windows 3.x, ed in seguito Windows 9x, destinati invece a un'utenza domestica e all'office automation.
    La sigla "NT" non ha un significato ufficiale, tuttavia viene interpretata come New Technology
  • Period: to

    Windows 95

    Microsoft Windows 95, è un sistema operativo proprietario della Microsoft Corporation dedicato ai PC IBM e compatibili con processore Intel 80386 o superiore.
    Distribuito il 24 agosto 1995 e commercializzato fino al 2001, Windows 95 è il primo sistema operativo ibrido 16/32 bit a interfaccia grafica della famiglia Windows 9.x. Si diffuse rapidamente tra gli utilizzatori di personal computer, Ciò che permise a questo sistema di diffondersi tra utenti domestici fu l'innovativa grafica.
  • Windows XP

    Windows XP
    È stato il sistema operativo della serie Microsoft Windows più longevo. L'8 aprile 2014, data di fine supporto, era installato su più del 30% dei computer di tutto il mondo
    lo sviluppo iniziale di quello che sarebbe diventato Windows XP era incentrato su due singoli prodotti: "Odyssey", che avrebbe dovuto succedere al futuro Windows 2000, che secondo quanto riferito era un sistema operativo orientato al consumatore, succedendo quindi a Windows 98, ma che utilizzava l'architettura di Windows NT
  • Rilascio di MacOS X

    Rilascio di MacOS X
    macOS, precedentemente noto come OS X e come Mac OS X, è il sistema operativo sviluppato da Apple Inc. per i computer Macintosh. È nato nel 2001 per combinare le note caratteristiche dell'interfaccia utente dell'originario Mac OS Classic con l'architettura di un sistema operativo di derivazione UNIX della famiglia BSD. Nonostante il nome utilizzato fino alla versione 10.7.5, Mac OS X è un'altra versione rispetto a Mac OS, quest'ultimo nato nel 1984 con i primi computer Apple.
  • Windows Vista

    Windows Vista
    Windows Vista è un sistema operativo prodotto da Microsoft per l'utilizzo su personal computer. Il 30 gennaio 2007, venne pubblicato in tutto il mondo e venne reso disponibile per l'acquisto e il download dal Marketplace di Windows; è la prima versione di Windows a essere resa disponibile attraverso una piattaforma di distribuzione digitale.
  • iOS

     iOS
    iOS (precedentemente iPhone OS) è un sistema operativo mobile sviluppato da Apple per iPhone, iPod touch e iPad. È il secondo sistema operativo mobile più installato al mondo, dopo Android. Presentato nel 2007 per l'iPhone di prima generazione, da allora iOS è stato esteso per supportare altri dispositivi come iPod Touch (settembre 2007) e iPad (gennaio 2010).
  • Android

    Android
    Android è un sistema operativo per dispositivi mobili sviluppato da Google, progettato principalmente per sistemi embedded quali smartphone e tablet, con interfacce utente specializzate per televisori, automobili, orologi da polso, occhiali, e altri. È basato sul kernel Linux ed è da considerarsi propriamente una distribuzione embedded Linux e non un sistema unix-like né una distribuzione GNU/Linux. La sua prima versione venne rilasciata il 5 novembre 2007
  • Windows 7

    Windows 7
    Windows 7 è un sistema operativo per personal computer prodotto da Microsoft. È diventato generalmente disponibile il 22 ottobre 2009 meno di tre anni dopo l'uscita del suo predecessore, Windows Vista. Principalmente progettato per essere un aggiornamento incrementale a Microsoft Windows, ha continuato i miglioramenti su Windows Aero con l'aggiunta di una barra delle applicazioni ridisegnata che consente di "appuntare" le applicazioni e nuove funzionalità di gestione delle finestre.
  • Windows 8

    Windows 8
    Windows 8 è un sistema operativo per personal computer prodotto da Microsoft. Il sistema operativo è stato distribuito con disponibilità generale il 26 ottobre 2012. Ha introdotto importanti modifiche alla piattaforma e all'interfaccia utente del sistema operativo per migliorare la sua esperienza utente sui tablet, dove Windows era allora in competizione con i sistemi operativi mobili, tra cui Android e iOS.
  • Windows 8.1

    Windows 8.1
    Windows 8.1 è un sistema operativo per personal computer prodotto da Microsoft. Ha raggiunto la disponibilità generale il 17 ottobre 2013, circa un anno dopo la versione finale del suo predecessore. Windows 8.1 mirava a risolvere i reclami degli utenti e dei revisori di Windows 8 al momento del lancio. I miglioramenti visibili includono una schermata iniziale migliorata, integrazione con OneDrive , Internet Explorer 11 e un sistema di ricerca unificato basato su Bing
  • Windows 10

    Windows 10
    Windows 10 è un sistema operativo per personal computer prodotto da Microsoft. È il successore di Windows 8.1, ed è stato pubblicato per la vendita il 29 luglio 2015. Windows 10 riceve nuove build su base continuativa, disponibili senza costi aggiuntivi per gli utenti. Tuttavia Microsoft, annunciando l'uscita di Windows 11, ha pubblicato la data di fine aggiornamenti semi-annuali di Windows 10; tutte le versioni non verranno più aggiornate semi-annualmente dopo il 14 ottobre 2025.
  • Il nuovo (e inaspettato) Windows 11

    Il nuovo (e inaspettato) Windows 11
    Nonostante l'annuncio da parte della Microsoft che non ci sarebbe stato un Windows 11 e che Windows 10 sarebbe stato il sistema operativo definitivo, nella notte tra il 4 e il 5 ottobre è stata rilasciata la nuova versione del sistema operativo, in seguito ad alcune leak in rete. Windows 11 è un sistema operativo per personal computer, successore di Windows 10, prodotto dalla Microsoft Corporation. La sua presentazione è avvenuta il 24 giugno 2021 con un evento sul sito ufficiale Microsoft.