SISTEMI OPERATIVI

  • Gli enormi elaboratori elettronici

    Gli enormi elaboratori elettronici
    Gli elaboratori elettronici erano ammassi di valvole termoioniche, occupavano intere stanze, erano lentissimi e molto costosi. Inoltre erano molto inaffidabili, in quanto le valvole che li componevano si rompevano spesso. In questo periodo non esisteva il concetto di Sistema Operativo. Il programma doveva contenere tutte le istruzioni necessarie, da riportare identiche in tutti i programmi, a differenza dei sistemi odierni, in cui è il sistema operativo che le implementa.
  • L'invenzione dei Transistor

    L'invenzione dei Transistor
    Grazie all'invenzione del transistor gli elaboratori (mainframe) divennero abbastanza affidabili da poter essere costruiti e venduti in serie, anche se erano comunque macchine grosse e costosissime.
    Il sistema operativo erogava pochi servizi: gestione dell'input/output, interpretazione dei comandi delle schede controllo e pilotaggio dell'esecuzione di programmi, sia quelli lanciati dall'utente, sia le utilità di sistema. I sistemi operativi tipici erano il Fortran Monitor System (FMS) e l'IBSYS.
  • Il DMA, lo Spool e il Multitasking

    Il DMA, lo Spool e il Multitasking
    Il DMA (Direct Memory Access) è il sistema che permette di trasferire interi blocchi di dati da memoria secondaria a memoria centrale in modo completamente indipendente dal processore, il quale può, nel frattempo, eseguire altre operazioni.
    Lo Spool (Simultaneous Peripheral Operations On Line) è un sistema che permette di gestire in maniera efficiente le code di job di stampa.
    Il Multitasking permette di svolgere piu' programmi contemporaneamente.
  • IBM System/360

    IBM System/360
    L'IBM presentò una serie di computer chiamata IBM System/360. Tutti gli elaboratori utilizzavano varianti dello stesso sistema operativo: l'OS/360, che supportava sia il calcolo scientifico che quello commerciale. Questa diversificazione rese difficile scrivere un codice efficiente. Il risultato fu un sistema operativo complesso scritto da migliaia di programmatori. OS/360 conteneva centinaia di errori che resero necessarie diverse revisioni.
  • UNIX e l'invenzione del linguaggio C

    UNIX e l'invenzione del linguaggio C
    Unix fu progettato a partire dal 1969 da un gruppo di ricercatori della AT&T presso i Bell Laboratories.
    Unix. E' un sistema operativo multiutente e multitasking in grado cioè di gestire contemporaneamente diversi programmi.
    L'invenzione del linguaggio C costituisce una fase importante nella storia di Unix.
    Il C ha permesso di portare il kernel su piattaforme diverse. E' stato il primo software della storia ad essere in grado di funzionare in ambienti totalmente diversi.
  • Personal Computer

    Personal Computer
    Grazie alla tecnologia LSI (large scale integration) la costruzione di chip integrati divenne massiccia e portò all'abbattimento dei prezzi dell'hardware: nasce il personal computer. Queste macchine erano piccole, economiche ed avevano prestazioni simili a quelle dei calcolatori medio-grandi di 10-20 anni prima. Il più importante tra i primi sistemi operativi per personal computer era il CP/M-80.
  • MS-DOS

    MS-DOS
    MS-DOS (Microsoft Disk Operating System) è un sistema operativo di Microsoft, non più in produzione, dedicato ai personal computer con microprocessore x86. Commercializzato dal 1982 al 2000, fu il principale esponente della famiglia di sistemi operativi DOS utilizzata nei PC IBM e compatibili, che negli anni '80 arrivarono a rappresentare l'80% del mercato mondiale. Fino all'avvento di Windows 95, è stato il sistema operativo per computer più diffuso al mondo.
  • Mac OS

    Mac OS
    "Classic" Mac OS è stato il sistema operativo di Apple dedicato ai computer Macintosh. Il nome è l'acronimo di Macintosh Operating System.
    Mac OS aveva la caratteristica di essere un sistema operativo completamente grafico, a icone e finestre e prevedeva l'utilizzo standard di un mouse e di un lettore per dischetti da tre pollici e mezzo.
  • Microsoft Windows

    Microsoft Windows
    Microsoft Windows (comunemente indicato come Windows) è una famiglia di ambienti operativi e sistemi operativi prodotta da Microsoft Corporation dal 1985, orientato a personal computer, workstation, server e smartphone; prende il nome dall'interfaccia di programmazione di un'applicazione a finestre, detta File Explorer.
  • Windows 3.0

    Windows 3.0
    Fu solo con il rilascio di Windows 3.0, nel 1990, che Microsoft si impose sul mercato. Oltre alle maggiori performance che garantiva alle applicazioni rispetto alle versioni precedenti, Windows 3.0 forniva un ambiente multitasking migliorato rispetto alle precedenti versioni di MS-DOS, grazie all'introduzione del supporto alla memoria virtuale, e divenne così un degno rivale del Macintosh (su cui girava Mac OS) di Apple.
  • LINUX

    LINUX
    Linux è un kernel, creato nel 1991 da Linus Torvalds e derivato da UNIX.
    Pubblicato, liberamente scaricabile e modificabile/personalizzabile sotto la licenza libera GNU GPL, è continuamente e liberamente sviluppato da collaboratori di tutto il mondo attraverso la relativa community, con lo sviluppo che ogni giorno avviene sfruttando la relativa mailing list. Il codice sorgente di Linux è dunque disponibile a tutti ed è ampiamente personalizzabile.
  • Netscape Navigator

    Netscape Navigator
    Netscape Navigator fu il primo web browser grafico di successo. Nel '90 era il piu' utilizzato, fino a scomparire nel 2002.
    Il suo crollo nel mercato fu centrale nel processo antitrust contro Microsoft. La Corte dichiaro' che l'abbinamento di Internet Explorer con Windows era una pratica commerciale monopolistica e illegale. Ma Internet Explorer era ormai dominante in Windows.
    Il 1º marzo 2008 AOL, la società che ne detiene i diritti, ha dichiarato la fine di Netscape.
  • Internet Explorer

    Internet Explorer
    Internet Explorer (IE o MSIE), noto anche come Windows Internet Explorer (WIE), è stato un browser web grafico sviluppato da Microsoft e incluso in Windows a partire dal 1995. Dal giugno 2022 non è più supportato da Microsoft e dal 14 febbraio 2023 non è più utilizzabile su Windows 10 e 11 (si viene reindirizzati a Microsoft Edge).
  • Windows 95

    Windows 95
    Windows 95 è il primo sistema operativo ibrido 16/32 bit a interfaccia grafica della famiglia Windows 9.x. Ciò che permise a questo sistema di diffondersi tra utenti domestici fu l'innovativa grafica, che semplificava notevolmente l'utilizzo del computer rispetto alle precedenti versioni e agli altri sistemi operativi concorrenti, ma soprattutto il prezzo molto più abbordabile rispetto a OS più costosi come quelli della Apple.
  • Windows NT 4.0

    Windows NT 4.0
    Windows NT 4.0 fu la seconda versione principale della famiglia Windows NT La sigla "NT" venne resa nota come l'acronimo di "New Technology".
    Fu un sistema a 32-bit con un'interfaccia grafica simile a Windows 95, ma meno flessibile da un punto di vista dell'utente medio.
  • Windows 98

    Windows 98
    Windows 98 (nome in codice Memphis) è un sistema operativo grafico sviluppato da Microsoft come parte della sua famiglia di sistemi operativi Windows 9x. È il successore di Windows 95.
    Windows 98 offriva:
    - Maggiore semplicità di utilizzo
    - Maggiore affidabilità e prestazioni
    - Integrazione reale con Internet: completa fusione tra il sistema e il Web. Infatti una significativa novità di tale OS fu l'introduzione nelle finestre di Explorer della barra dei pulsanti.
  • Windows Me

    Windows Me
    Windows Millennium Edition, o Windows Me (nome in codice: "Millennium") , è stato l'ultimo sistema operativo pubblicato nella serie Windows 9x che è stato specificamente indirizzato agli utenti PC domestici.
  • Windows 2000

    Windows 2000
    Windows 2000 è il successore di Windows NT 4.0.
    Microsoft commercializzò Windows 2000 come la versione Windows più sicura di sempre tuttavia, è diventato l'obiettivo di una serie di attacchi di virus fino a raggiungere la fine del suo ciclo di vita il 13 luglio 2010.
    Windows 2000 è l'ultima versione di Microsoft Windows ad includere apertamente la designazione "Windows NT"
  • Windows XP

    Windows XP
    Windows XP (abbreviazione di eXPerience) è un sistema operativo prodotto da Microsoft Corporation, distribuito il 25 ottobre 2001. È stato il sistema operativo della serie Microsoft Windows più longevo. L'8 aprile 2014, data di fine supporto, era installato su più del 30% dei computer di tutto il mondo, e a maggio 2016 ancora su circa il 10,10% dei dispositivi. Attualmente è il sesto sistema operativo più utilizzato al mondo.
  • iOS

    iOS
    iOS è un sistema operativo mobile sviluppato da Apple Inc. per iPhone. È il secondo sistema operativo mobile più installato al mondo, dopo Android. È la base per altri tre sistemi operativi realizzati da Apple: iPadOS, tvOS, watchOS.
    L'interfaccia utente di iOS si basa sulla manipolazione diretta, utilizzando gesti multi-touch. Gli elementi di controllo dell'interfaccia includono cursori, interruttori e pulsanti.
  • Windows Vista

    Windows Vista
    Windows Vista è un sistema operativo prodotto da Microsoft ed è la prima versione ad essere resa disponibile digitalmente.
    Le funzionalità di Windows Vista includono un'interfaccia utente grafica aggiornata e uno stile visivo denominato Aero, un nuovo componente di ricerca chiamato Windows Search.
    Le critiche di Windows Vista hanno riguardato i suoi elevati requisiti di sistema, i termini di licenza più restrittivi, la mancanza di compatibilità con alcuni hardware e software pre-Vista
  • Android

    Android
    Android è un sistema operativo per dispositivi mobili sviluppato da Google, progettato principalmente per smartphone e tablet, con interfacce utente specializzate per televisori, automobili, orologi da polso, occhiali.
    È basato sul kernel Linux.
    Ad 10/2022 è il sistema operativo per dispositivi mobili più diffuso al mondo, con una fetta di mercato del 70,98% per quanto riguarda gli smartphone e 49,19% per i tablet, seguito da iOS con il 28,41% e il 50,68%.
  • Windows 7

    Windows 7
    Contrariamente a Windows Vista, è stato generalmente elogiato dalla critica, che considerava il sistema operativo un importante miglioramento rispetto al suo predecessore a causa del suo aumento delle prestazioni, della sua interfaccia più intuitiva (con particolare elogio dedicato alla nuova barra delle applicazioni), meno pop-up di controllo dell'account e altri miglioramenti apportati alla piattaforma.
  • Windows Phone

    Windows Phone
    Windows Phone è stata una famiglia di sistemi operativi per smartphone di Microsoft.
    Uno dei problemi principali per gli utenti di Windows Phone è sempre stato la presenza di un esiguo numero di applicazioni rispetto ai principali concorrenti a causa, sia del tardo arrivo sul mercato, sia al mancato supporto da parte di alcune grandi aziende (Facebook). Dopo una timida ripresa nel 2013 e 2014, il divario è aumentato decretando il fallimento di Windows Phone.
  • Symbian OS

    Symbian OS
    Symbian OS è stato un sistema operativo per dispositivi mobili, prodotto da Symbian Foundation (Nokia). Il suo sviluppo è stato supportato da Accenture dal 2012 al 2016 ma, dopo l'acquisto da parte di Microsoft della divisione Devices & Service di Nokia che comprendeva anche lo sviluppo di questo OS, nessun hardware lo supporta più.
  • Windows 8

    Windows 8
    Ha introdotto importanti modifiche alla piattaforma e all'interfaccia utente del sistema operativo per migliorare la sua esperienza utente sui tablet, dove Windows era allora in competizione con i sistemi operativi mobili, tra cui Android e iOS.
  • Windows 10

    Windows 10
    Windows 10 riceve nuove build su base continuativa, disponibili senza costi aggiuntivi per gli utenti. Tuttavia Microsoft, annunciando l'uscita di Windows 11, ha pubblicato la data di fine aggiornamenti semi-annuali di Windows 10; tutte le versioni non verranno più aggiornate semi-annualmente dopo il 14 ottobre 2025.
  • Windows 11

    Windows 11
    La novità che per prima salterà all’occhio dell’utente è l’interfaccia grafica. In linea generale, il posizionamento dei tasti, dei menu e delle finestre rimane lo stesso, ma tutti gli elementi sono stati aggiornati con un nuovo design più semplice e attuale. Lo stesso logo di Windows, ad esempio, non appare più come angolato, ma completamente piatto e visto frontalmente, segno che il minimalismo sarà un punto focale dell’intera esperienza.