sistemi operativi

  • UNIX

    UNIX
    è un sistema operativo portabile di tipo proprietario per computer inizialmente sviluppato da un gruppo di ricerca dei laboratori AT&T e Bell Laboratories, nel quale figurarono sulle prime anche Ken Thompson e Dennis Ritchie. Storicamente, è stato il sistema operativo maggiormente utilizzato su sistemi mainframe a partire dagli anni settanta.
  • Apple 1

    Apple 1
    inizialmente solo Apple Computer ed in seguito conosciuto anche come Apple-1, è stato il primo computer prodotto dalla Apple Computer nonché uno dei primi microcomputer personali della storia.
    Concepito e progettato da Steve Wozniak, l'Apple I fu presentato nell'aprile 1976 all'Homebrew Computer Club di Palo Alto e fu commercializzato dal luglio 1976 all'agosto 1977 inizialmente al costo di 666,66 dollari, per una produzione complessiva di circa 200 esemplari.
  • Apple 2

    Apple 2
    è un computer prodotto da Apple, tra i primi realizzati su scala industriale a riscuotere un enorme successo commerciale, si stima ne siano stati venduti quasi 5 milioni. È considerato il computer che più di ogni altro ha influenzato il mondo degli home computer; presentato il 16 aprile 1977 durante la prima edizione della Fiera del computer della West Coast di San Francisco e messo in commercio il 10 giugno 1977,è rimasto in vendita fino alla fine del 1993
  • MS-DOS

    MS-DOS
    è un sistema operativo di Microsoft, non più in produzione, dedicato ai personal computer con microprocessore x86. Commercializzato dal 1982 al 2000, fu il principale esponente della famiglia di sistemi operativi DOS utilizzata nei PC IBM e compatibili, che negli anni ottanta arrivarono a rappresentare l'80% del mercato mondiale. Fino all'avvento di Windows 95, uscito nel 1995, è stato il sistema operativo per computer più diffuso al mondo.
  • PC-DOS

    PC-DOS
    precedentemente noto come 86-DOS, è stato un sistema operativo che la IBM ha commercializzato dal 1981 al 2000 per personal computer. Inizialmente fornito da Microsoft, in seguito è stato sviluppato congiuntamente a essa dalla stessa IBM fino alla versione 5.0. Contemporaneamente Microsoft ha commercializzato una propria versione parzialmente compatibile e nota come MS-DOS; fino alla versione 5.0 PC DOS e MS-DOS risultarono molto simili ma dalle successive iniziarono a differenziarsi.
  • IBM 5150

    IBM 5150
    L'IBM Personal Computer, abbreviato in PC IBM o IBM 5150, è un personal computer dell'IBM.
    Presentato il 12 agosto 1981 e commercializzato dal settembre 1981 all'aprile 1987, fu uno dei primi personal computer con microprocessore ad architettura x86, ed è stato poi sostituito dall'IBM Personal Computer XT.
    Advertisements
  • MacOS

    MacOS
    è il sistema operativo sviluppato da Apple per i computer Macintosh. È nato nel 2001 per combinare le note caratteristiche dell'interfaccia utente dell'originario Mac OS Classic con l'architettura di un sistema operativo di derivazione UNIX della famiglia BSD.
  • Windows

    Windows
    è una famiglia di ambienti operativi e sistemi operativi prodotta da Microsoft Corporation dal 1985, orientato a personal computer, workstation, server e smartphone; prende il nome dall'interfaccia di programmazione di un'applicazione a finestre detta File Explorer.
  • Minix

    Minix
    è un sistema operativo basato su un'architettura a microkernel. In origine fu una versione non-commerciale minima di Unix per PC IBM e computer IBM PC/AT nei tardi anni ottanta e nei primi anni novanta. Attualmente sono supportate le architetture Intel a partire dalla CPU 8088, fino alla serie Pentium
  • LINUX

    LINUX
    è una famiglia di sistemi operativi liberi e open source di tipo Unix-like, pubblicati in varie distribuzioni, aventi la caratteristica comune di utilizzare come nucleo il kernel Linux: oggi molte importanti società nel campo dell'informatica come: Google, Microsoft, Amazon, IBM, Oracle, Hewlett-Packard, Red Hat, Canonical, Novell e Valve sviluppano e pubblicano sistemi Linux. Un esempio molto conosciuto è Ubuntu di Canonical (il cui codice sorgente deriva da Debian).
  • Windows NT

    Windows NT
    è una famiglia di sistemi operativi prodotti da Microsoft, ed è attualmente l'unica linea di sistemi operativi per PC prodotta dall'azienda. Con Windows XP, nel 2001 anche la linea Windows NT diventa disponibile per l'utenza domestica. La sigla "NT" per molti non ha un significato ufficiale, tuttavia viene comunemente interpretata come le iniziali di "New Technology"
  • Windows 95

    Windows 95
    comunemente conosciuto come Windows 95, è un sistema operativo proprietario della Microsoft Corporation appartenente alla famiglia Microsoft Windows e dedicato ai PC IBM e compatibili con processore Intel 80386 o superiore. Distribuito il 24 agosto 1995 e commercializzato fino al 2001 Windows 95 è il primo sistema operativo ibrido 16/32 bit a interfaccia grafica della famiglia Windows 9.x. Si diffuse rapidamente tra gli utilizzatori di personal computer
  • Windows 98

    Windows 98
    è un sistema operativo grafico sviluppato da Microsoft come parte della sua famiglia di sistemi operativi Windows 9x. È il successore di Windows 95, ed è stato distribuito per la produzione il 15 maggio 1998 e per la vendita al dettaglio il 25 giugno 1998. Come il suo predecessore, Windows 98 è un prodotto monolitico ibrido a 16 bit e 32 bit con la fase di avvio basata su MS-DOS. Il suono di avvio per Windows 98 venne composto dal fonico di Microsoft Ken Kato
  • Windows xp

    Windows xp
    è un sistema operativo prodotto da Microsoft Corporation, distribuito il 25 ottobre 2001. È stato il sistema operativo della serie Microsoft Windows più longevo. L'8 aprile 2014, data di fine supporto, era installato su più del 30% dei computer di tutto il mondo, e a maggio 2016 ancora su circa il 10,10% dei dispositivi. Attualmente è il sesto sistema operativo più utilizzato al mondo.
  • Windows Vista

    Windows Vista
    un sistema operativo prodotto da Microsoft per l'utilizzo su personal computer, Lo sviluppo venne completato l'8 novembre 2006, venne pubblicato per gradi ai produttori di hardware e software per computer. Il 30 gennaio 2007, venne pubblicato in tutto il mondo e venne reso disponibile per l'acquisto e il download dal Marketplace di Windows; è la prima versione di Windows a essere resa disponibile attraverso una piattaforma di distribuzione digitale.
  • IOS

    IOS
    è un sistema operativo mobile sviluppato da Apple Inc. per iPhone. È il secondo sistema operativo mobile più installato al mondo, dopo Android. È la base per altri tre sistemi operativi realizzati da Apple. Presentato nel 2007 per l'iPhone di prima generazione, da allora iOS è stato esteso per supportare altri dispositivi come iPod Touch e iPad. Al marzo 2018, l'App Store di Apple conteneva oltre 2,1 milioni di applicazioni iOS, delle quali un milione native per iPad.
  • Iphone adge

    Iphone adge
    è uno smartphone appartenente all'omonima famiglia dell'Apple Inc., in particolare è stato il primo modello commercializzato appartenente a tale famiglia di smartphone. Presentato il 9 gennaio 2007 al Macworld Conference & Expo e introdotto negli Stati Uniti il 29 giugno 2007, solo successivamente è stato introdotto in Europa.
  • Android

    Android
    è un sistema operativo per dispositivi mobili sviluppato da Google, progettato principalmente per sistemi embedded quali smartphone e tablet, con interfacce utente specializzate per televisori (Android TV), automobili (Android Auto), orologi da polso (Wear OS), occhiali (Google Glass), e altri. È basato sul kernel Linux ed è da considerarsi propriamente una distribuzione embedded Linux e non un sistema unix-like né una distribuzione GNU/Linux
  • Iphone 3g

    Iphone 3g
    è uno smartphone prodotto da Apple ed è la seconda generazione di iPhone. È il successore dell'iPhone EDGE e il predecessore dell'iPhone 3GS. È stato presentato il 9 giugno 2008 presso la conferenza del WWDC 2008 a San Francisco. L'iPhone 3G riprende le caratteristiche dell'iPhone EDGE, che conteneva la stessa fotocamera da 2 megapixel. Tuttavia, il 3G è stato caratterizzato da parecchi miglioramenti rispetto al suo predecessore.
  • Windows 7

    Windows 7
    è un sistema operativo per personal computer prodotto da Microsoft come parte della famiglia di sistemi operativi Windows NT: pubblicato per la produzione il 22 luglio 2009, è diventato generalmente disponibile il 22 ottobre 2009, meno di tre anni dopo l'uscita del suo predecessore, Windows Vista. Principalmente progettato per essere un aggiornamento incrementale a Microsoft Windows
  • Iphone 3gs

    Iphone 3gs
    è la terza generazione di iPhone, smartphone multi-touch progettato e commercializzato da Apple. È stato introdotto l'8 giugno 2009 presso il WWDC, che ha avuto luogo presso il Moscone Center, a San Francisco. Le caratteristiche principali sono le prestazioni sensibilmente migliorate (la S di 3GS sta per Speed, ovvero "velocità" in inglese), una fotocamera con risoluzione superiore e funzionalità video, il controllo vocale e il supporto per il download pari a 7.2 Mbps con connettività HSDPA
  • Iphone 4

    Iphone 4
    è uno smartphone prodotto da Apple ed è il quarto modello di iPhone, successore dell'iPhone 3GS, presentato il 7 giugno 2010 al WWDC 2010. L'iPhone 4 è il primo degli iPhone che include un display Retina, due fotocamere digitali, un dispositivo Assisted GPS e un lettore multimediale. Il dispositivo, oltre ai normali servizi di telefonia quali chiamate, SMS ed MMS, permette di utilizzare servizi come e-mail, navigazione web, segreteria telefonica visuale e può gestire una connessione Wi-Fi.
  • Iphone 4s

    Iphone 4s
    è uno smartphone prodotto da Apple, ed è il quinto modello di iPhone, successore dell'iPhone 4. Molto simile nell'aspetto al modello precedente, il 4s si differenzia per un hardware nettamente migliorato (come il 3GS rispetto al 3G). La "S" sta a significare "Siri", un "assistente personale" basato sul riconoscimento vocale. Ha anche un navigatore GPS integrato nell'applicazione nativa Mappe.
  • Windows 8

    Windows 8
    è un sistema operativo per personal computer prodotto da Microsoft come parte della famiglia di sistemi operativi Windows NT. Il sistema operativo è stato distribuito alla produzione il 1º agosto 2012, con disponibilità generale il 26 ottobre 2012. Ha introdotto importanti modifiche alla piattaforma e all'interfaccia utente del sistema operativo per migliorare la sua esperienza utente sui tablet, dove Windows era allora in competizione con i sistemi operativi mobili, tra cui Android e iOS
  • Iphone 5

    Iphone 5
    è il sesto smartphone sviluppato da Apple. A differenza del suo predecessore, ha uno schermo più ampio da 4 pollici (rispetto al tradizionale schermo da 3,5″) e un nuovo connettore a 8 pin, più piccolo rispetto a quello precedente (30 pin). È anche più leggero (20%), più sottile (18%) e con un volume inferiore del 12% rispetto all'iPhone 4S.
  • Windows 8.1

    Windows 8.1
    è un sistema operativo per personal computer prodotto da Microsoft e pubblicato come parte della famiglia di sistemi operativi Windows NT. Pubblicato alla produzione il 27 agosto 2013 e ha raggiunto la disponibilità generale il 17 ottobre 2013, circa un anno dopo la versione finale del suo predecessore, Windows 8.1, ed è stato reso disponibile come aggiornamento gratuito per le copie di Windows 8 e Windows RT tramite Windows Store
  • Iphone 5c

    Iphone 5c
    appartiene alla settima generazione di smartphone iPhone, dopo i suoi predecessori iPhone EDGE, IPhone 3G, IPhone 3GS, iPhone 4, iPhone 4S, iPhone 5, con involucro completamente in policarbonato sviluppato da Apple, presentato ufficialmente il 10 settembre 2013 assieme ad iPhone 5s. L'iPhone 5c si caratterizza inoltre per la disponibilità in cinque colori differenti (bianco, rosa, giallo, blu e verde).
  • Iphone 5s

    Iphone 5s
    appartiene alla settima generazione di smartphone sviluppati dalla Apple Inc. ed è successore dell'iPhone 5.
    È stato presentato al keynote del 10 settembre 2013, assieme all'iPhone 5c. Questo dispositivo è molto simile al suo predecessore e si differenzia, non solo per il naturale aggiornamento delle componenti hardware, ma anche per il nuovo tasto home con il Touch ID, un tasto fisico su cui è stato integrato un sensore capacitivo per il rilevamento delle impronte digitali.
  • Iphone 6 e iphone 6 plus

    Iphone 6 e iphone 6 plus
    sono due smartphone sviluppati e prodotti dalla Apple Inc. I dispositivi fanno parte della serie iPhone e sono stati presentati al Keynote del 9 settembre 2014, tenuto presso il Flint Center del Campus Apple di Cupertino a San Francisco, e pubblicati il 19 settembre dello stesso anno. L'iPhone 6 e l'iPhone 6 Plus sono i successori dell'iPhone 5s e i predecessori dell'iPhone 6s, presentato un anno dopo. Fanno parte entrambi della ottava generazione di iPhone.
  • Windows 10

    Windows 10
    è un sistema operativo per personal computer prodotti da Microsoft come parte della famiglia di sistemi operativi Windows NT. È il successore di Windows 8.1, ed è stato pubblicato per la produzione e al contempo per la vendita al dettaglio il 29 luglio 2015 Windows 10 riceve nuove build su base continuativa, disponibili senza costi aggiuntivi per gli utenti, oltre a build di test aggiuntivi di Windows 10 disponibili per Windows Insider.
  • Iphone 6s e 6s plus

    Iphone 6s e 6s plus
    appartengono alla nona generazione di smartphone sviluppati dalla casa californiana Apple; questi sono successori degli iPhone 6 e iPhone 6 Plus presentati nel corso del mese di settembre 2014. È stato presentato nel corso del keynote del 9 settembre 2015 assieme all'iPhone 6s Plus, all'iPad Pro 12,9 pollici e all'Apple TV di quarta generazione
  • Windows Server

    Windows Server
    è il marchio di una famiglia di sistemi operativi per sistemi server realizzati da Microsoft Corporation. Il suo utilizzo è tipico di reti informatiche di qualsiasi numero di host per la centralizzazione di diverse funzioni di networking ad uso Internet ed intranet, come web server, posta elettronica, dhcp, dns, centralizzazione di risorse di memorizzazione, servizio di directory, file sharing, backup automatici, stampa, accesso remoto dette Reti Windows.
  • Iphone SE

    Iphone SE
    è uno smartphone prodotto da Apple Inc., commercializzato a partire dal 2016. L'acronimo SE sta per Special Edition, come comunicato dal vice presidente marketing Phil Schiller: questa serie speciale di smartphone Apple risulta essere parte integrante della linea iPhone e si colloca nella fascia più economica degli smartphone iOS.
  • Iphone 7 e 7 Plus

    Iphone 7 e 7 Plus
    appartengono alla decima generazione di smartphone sviluppati dalla casa californiana Apple presentati il 7 settembre 2016 Sono i primi modelli in cui il tasto fisico Home non è più presente ma è stato sostituito da un "tasto virtuale" capace di offrire una risposta tattile grazie al nuovo Taptic Engine Sono anche i primi a essere resistenti alla polvere e all'acqua per la certificazione IP-67 secondo lo standard IEC 60529 (l'impermeabilità è garantita fino a 1 metro di profondità per 30 minuti)
  • Iphone 8 e iphone 8 plus

    Iphone 8 e iphone 8 plus
    appartengono all'undicesima generazione di smartphone sviluppati dalla casa californiana Apple e sono stati presentati il 12 settembre 2017 È stato l'ultimo dispositivo della famiglia di iPhone a presentare il tasto Home e il Touch ID Al momento del suo debutto l'iPhone 8 non ebbe un grande impatto sul pubblico essendo l'aggiornamento dell'iPhone 7; divenne un grande successo, soprattutto grazie ai negozi di smartphone ricondizionati che permettevano l'accesso ad un prezzo contenuto.
  • Iphone x

    Iphone x
    è lo smartphone con il quale Apple celebra il decimo anniversario dal rilascio del primo iPhone 2G. Viene presentato il 12 settembre 2017 in occasione dell'annuale evento Apple, celebrato per la prima volta allo Steve Jobs Theater, insieme con iPhone 8 e iPhone 8 Plus, Apple Watch Series 3 e Apple TV 4K. Questo smartphone rappresenta per Apple il top di gamma del 2017. Viene venduto dal 3 novembre 2017. Dopo neanche un anno dalla sua vendita, viene ritirato il 12 settembre 2018
  • Iphone XR

    Iphone XR
    è uno smartphone progettato e prodotto da Apple. È stato annunciato il 12 settembre 2018 al Steve Jobs Theater, insieme all'iPhone XS. Il pre-ordine ha avuto inizio il 19 ottobre 2018 ed è stato messo in vendita a partire dal 26 ottobre 2018.
  • Iphone XS e iphone XS Max

    Iphone XS e iphone XS Max
    sono due smartphone prodotti dalla Apple. Sono stati annunciati il 12 settembre 2018, insieme con l'iPhone XR, al Steve Jobs Theater dal CEO di Apple Tim Cook. L'iPhone XS e XS Max sostituiscono l'iPhone X e sono gli ultimi modelli, insieme all'iPhone 6s ad usufruire del suffisso "S". Il pre-ordine ha avuto inizio il 14 settembre 2018 e il rilascio ufficiale è stato il 21 settembre 2018.
  • Windows Server 2019

    Windows Server 2019
    è la nona versione del sistema operativo Windows Server di Microsoft , come parte della famiglia di sistemi operativi Windows NT . È la seconda versione del sistema operativo per server basata sulla piattaforma Windows 10 , dopo Windows Server 2016 . È stato annunciato il 20 marzo 2018 per la prima versione di anteprima di Windows Insider ed è stato rilasciato a livello internazionale il 2 ottobre 2018. È stato sostituito da Windows Server 2022 il 18 agosto 2021.
  • Iphone 11

    Iphone 11
    è uno smartphone progettato e prodotto dalla Apple. È stato annunciato il 10 settembre 2019 allo Steve Jobs Theater dal CEO di Apple Tim Cook, insieme agli iPhone 11 Pro e Pro Max. Il pre-ordine ha avuto inizio il 19 settembre 2019 ed è stato messo in commercio a partire dal 20 ottobre 2019. Le differenze principali con l’iPhone XR sono il nuovo chip Apple A13 Bionic, e il sistema delle doppie fotocamere da 12 MP ultra-wide.
  • Iphone 11Pro e iphone Pro Max

    Iphone 11Pro e iphone Pro Max
    sono due smartphone progettati e prodotti da Apple
    Rappresentano la tredicesima generazione di iPhone e sostituiscono i modelli XS e XS Max.
    Sono stati presentati il 10 settembre 2019 dall'amministratore delegato Tim Cook allo Steve Jobs Theater, insieme all'iPhone 11.I preordini sono stati aperti il 13 settembre, è la vendita è iniziata il 20 settembre.
    Le sue novità principali sono la fotocamera posteriore a tre obiettivi ed il chip Apple A13 Bionic.
  • Iphone SE di seconda generazione

    Iphone SE di seconda generazione
    è il secondo smartphone della serie SE (acronimo di Special Edition), dopo l'iPhone SE di prima generazione (2016). L'iPhone SE è stato presentato il 15 aprile 2020 senza tenere alcun evento pubblico a causa della pandemia di COVID-19. Sostituisce l'iPhone 8, di cui riprende la scocca aggiornandone però il processore. È stato possibile ordinarlo a partire dalle ore 14 del 17 aprile 2020 ed è disponibile alla vendita dal 24 aprile 2020.
  • Iphone 12 e 12 mini

    Iphone 12 e 12 mini
    sono due smartphone progettati e prodotti dalla Apple Sono stati presentati il 13 ottobre 2020 allo Steve Jobs Theater insieme agli iPhone 12 Pro e Pro Max.I preordini sono iniziati il 16 ottobre 2020 per l'iPhone 12 e il 6 novembre 2020 per l'iPhone 12 mini. Le principali differenze con l'iPhone 11 sono il nuovo chip Apple A14 Bionic, lo schermo OLED Super Retina, la nuova connettività 5G, il nuovo vetro frontale con rivestimento denominato "Ceramic Shield", cornici "a mattonella" e magsafe
  • Iphone 12 Pro e 12 Pro Max

    Iphone 12 Pro e 12 Pro Max
    sono due smartphone progettati e prodotti dalla Apple Rappresentano la quattordicesima generazione di iPhone e sostituiscono i modelli 11 pro e 11 Pro Max. Sono stati presentati il 13 ottobre 2020 insieme agli iPhone 12 e 12 mini. Le sue novità principali sono la fotocamera posteriore corredata di scanner LiDAR, il chip Apple A14 Bionic, connettività 5G, nuovi bordi piatti e il vetro dello schermo "Ceramic Shield" con particelle di ceramica.
  • Windows 11

    Windows 11
    è un sistema operativo per personal computer, successore di Windows 10 e di Windows 10X (versione evoluta di Windows 10 progettata per dispositivi a due schermi, annunciata e poi cancellata), prodotto dalla Microsoft Corporation come parte della famiglia di sistemi operativi Windows NT.La sua presentazione è avvenuta il 24 giugno 2021 con un evento dedicato sul sito ufficiale di Microsoft. La sua uscita è avvenuta nella notte tra il 4 e il 5 ottobre 2021.
  • Iphone 13 Pro e 13 Pro Max

    Iphone 13 Pro e 13 Pro Max
    sono due smartphone progettati e prodotti da Apple
    Rappresentano la quindicesima generazione di iPhone e sostituiscono i modelli 12 Pro e 12 Pro Max. Sono stati presentati il 14 settembre 2021 insieme agli iPhone 13 e 13 mini.Le principali differenze con l'iPhone 12 Pro sono il nuovo chip Apple A15 Bionic, un nuovo comparto fotografico, un nuovo display e una batteria migliorata. Sono disponibili in 5 colorazioni: argento, grafite, oro, azzurro sierra e verde alpino
  • Iphone 13 e 13 mini

    Iphone 13 e 13 mini
    sono due smartphone progettati e prodotti da Apple Inc., rappresentano la quindicesima generazione di iPhone e sostituiscono i modelli 12 e 12 mini. Sono stati presentati il 14 settembre 2021 insieme agli iPhone 13 Pro e Pro Max. Le principali differenze con l'iPhone 12 sono il nuovo chip Apple A15 Bionic, nuove fotocamere e una batteria migliorata
    Sono disponibili in sei colorazioni: Mezzanotte Galassia rosso blu rosa e verde
  • Iphone 14 Pro e Iphone Pro Max

    Iphone 14 Pro e Iphone Pro Max
    sono due smartphone progettati e prodotti da Apple Rappresentano la sedicesima generazione di iPhone
    Sono stati presentati il 7 settembre 2022 insieme agli iPhone 14 e 14 Plus Le principali differenze con gli iPhone 13 Pro sono il nuovo chip A16 Bionic, un nuovo comparto fotografico, un nuovo display, una batteria più capiente, connessione satellitare e sensori migliorati per emergenza in incidenti d'auto. disponibili: argento nero siderale, oro e viola scuro.
  • Iphone 14 e 14 plus

    Iphone 14 e 14 plus
    sono due smartphone progettati e prodotti da Apple rappresentano la sedicesima generazione di iPhone e sostituiscono i modelli 13 e 13 Mini. Sono stati presentati il 7 settembre 2022 insieme agli iPhone 14 Pro e Pro Max
    Le principali differenze rispetto agli iPhone 13 sono nuove fotocamere, una batteria migliorata, connessione satellitare di emergenza e sensori migliorati per il rilevamento degli incidenti d'auto, il modello mini con display da 5,4" viene sostituito dal Plus con display da 6,7"