operative systems

  • OS/360

    OS/360
    L'OS/360 utilizzava una memoria “a pagine”, quando si iniziarono ad usare memorie a nuclei, veloci, ma relativamente costosi, accanto alle meno costose, memorie a tamburo magnetico. La memoria era suddivisa in pagine .
  • Unix

    Unix
    UNIX è un sistema operativo portabile inizialmente sviluppato da un gruppo di ricerca Bell Laboratories. Storicamente, è stato il sistema operativo maggiormente utilizzato su sistemi mainframe a partire dagli anni settanta.
  • VM/CMS

    VM/CMS
    VM/CMS è un sistema operativo di IBM installato su mainframe di architettura System/360, System/370 E System/390.
  • RM-11

    RM-11
    RT-11 era un sistema operativo in tempo reale per la famiglia di computer PDP-11. Si trattava di un sistema operativo monoutente che non supportava il multitasking sebbene potesse essere configurato per fornire supporto ad un singolo processo.
  • Apple 1

    Apple 1
    L'Apple I, è stato il primo computer prodotto dalla Apple Computer nonché uno dei primi microcomputer personali della storia. Concepito e progettato da Steve Wozniak, l'Apple I fu presentato nell'aprile 1976 e fu commercializzato dal luglio 1976 all'agosto 1977.
  • Apple II

    Apple II
    L'Apple II è un home computer prodotto da Apple, tra i primi realizzati su scala industriale a riscuotere un enorme successo commerciale: complessivamente si stima ne siano stati venduti quasi 5 milioni di esemplari. È considerato il computer che più di ogni altro ha influenzato il mondo degli home computer: presentato il 16 aprile 1977 e messo in commercio il 10 giugno 1977,è rimasto in vendita fino alla fine del 1993.
  • MS-DOS

    MS-DOS
    MS-DOS è un sistema operativo di Microsoft, non più in produzione, dedicato ai personal computer . Commercializzato dal 1982 al 2000, fu il principale esponente della famiglia di sistemi operativi DOS utilizzata nei PC IBM e compatibili, che negli anni ottanta arrivarono a rappresentare l'80% del mercato mondiale. Fino all'avvento di Windows 95, uscito nel 1995, è stato il sistema operativo per computer più diffuso al mondo.
  • MAC OS

    MAC OS
    Verso la metà degli anni novanta, Apple si trovò a fare i conti con un sistema operativo, Mac OS, che aveva raggiunto i suoi limiti strutturali di sviluppo. L'architettura a multitasking era ormai una tecnologia sorpassata e quindi, nel 1994, decise di avviare il progetto Copland, con lo scopo di creare un nuovo sistema operativo moderno e libero dalle limitazioni tecniche del precedente Mac OS.
  • Windows 1

    Windows 1
    Windows 1, commercializzato dal 1985, fu il primo tentativo di Microsoft di implementare un ambiente operativo dotato di multitasking e basato su un'interfaccia grafica anche su piattaforma PC. Rappresentò a tutti gli effetti la primissima incarnazione del sistema operativo Windows.
  • Minix

    Minix
    MINIX è un sistema operativo basato su un'architettura a microkernel. In origine fu una versione non-commerciale minima di Unix per PC IBM nei tardi anni ottanta e nei primi anni novanta. Attualmente sono supportate le architetture Intel a partire dalla CPU 8088.
  • Windows 2

    Windows 2
    Windows 2.0 è un'interfaccia grafica sviluppata dalla Microsoft nel 1987 per i personal computer dotati di sistema operativo MS-DOS. Era compatibile con il software sviluppato per Windows 1, ma forniva una migliore gestione delle finestre che ora possono essere sovrapposte. Per la prima volta in un sistema Microsoft compaiono le icone, i menu e i box di dialogo.
  • Linux

    Linux
    Linux, è una famiglia di sistemi operativi liberi e open source di tipo Unix-like, pubblicati in varie distribuzioni, aventi la caratteristica comune di utilizzare come nucleo il kernel Linux: oggi molte importanti società nel campo dell'informatica come: Google, Microsoft, Amazon, IBM, Oracle, sviluppano e pubblicano sistemi Linux.
  • Windows 95

    Windows 95
    Microsoft Windows 95, è un sistema operativo proprietario della Microsoft appartenente alla famiglia Microsoft Windows e dedicato ai PC IBM. Distribuito il 24 agosto 1995 e commercializzato fino al 2001, Windows 95 è il primo sistema operativo ibrido 16/32 bit a interfaccia grafica della famiglia Windows 9, permettendo alla Microsoft di affermarsi definitivamente sul mercato dei sistemi operativi e di assumere una posizione dominante anche negli anni a venire.
  • Windows 98

    Windows 98
    Windows 98 è un sistema operativo grafico sviluppato da Microsoft come parte della sua famiglia di sistemi operativi Windows 9x. È il successore di Windows 95, ed è stato distribuito per la produzione il 15 maggio 1998 e per la vendita al dettaglio il 25 giugno 1998. Come il suo predecessore, Windows 98 è un prodotto monolitico ibrido a 16 bit e 32 bit la fase di avvio basata su MS-DOS.
  • Windows XP

    Windows XP
    Windows XP è un sistema operativo prodotto da Microsoft Corporation, distribuito il 25 ottobre 2001.
    È stato il sistema operativo della serie Microsoft Windows più longevo. L'8 aprile 2014, data di fine supporto, era installato su più del 30% dei computer di tutto il mondo, e a maggio 2016 ancora su circa il 10% dei dispositivi. Attualmente è il sesto sistema operativo più utilizzato al mondo.
  • IOS

    IOS
    iOS è un sistema operativo mobile sviluppato da Apple. È il secondo sistema operativo mobile più installato al mondo, dopo Android. È la base per altri tre sistemi operativi realizzati da Apple.
    Presentato nel 2007 per l'iPhone di prima generazione, da allora iOS è stato esteso per supportare altri dispositivi. Al marzo 2018, l'App Store di Apple conteneva oltre 2,1 milioni di applicazioni iOS, delle quali un milione native per iPad.
  • Iphone 1

    Iphone 1
    è uno smartphone appartenente all'omonima famiglia dell'Apple, in particolare è stato il primo modello commercializzato appartenente a tale famiglia di smartphone. Presentato il 9 gennaio 2007 e introdotto negli Stati Uniti il 29 giugno 2007, solo successivamente è stato introdotto in Europa. Lo sviluppo del primo modello di iPhone iniziò quando Steve Jobs comprese che gli utenti avrebbero potuto usare un telefono evoluto per ascoltare musica, e nessuno avrebbe più comprato iPod.
  • Android

    Android
    Android è un sistema operativo per dispositivi mobili sviluppato da Google, progettato principalmente per sistemi quali smartphone e tablet, con interfacce utente specializzate per televisori, automobili , orologi da polso , occhiali, e altri. È basato sul kernel Linux ed è da considerarsi propriamente una distribuzione embedded Linux.
  • Windows 7

    Windows 7
    Windows 7 è un sistema operativo per personal computer prodotto da Microsoft come parte della famiglia di sistemi operativi Windows NT: pubblicato per la produzione il 22 luglio 2009, è diventato generalmente disponibile il 22 ottobre 2009 meno di tre anni dopo l'uscita del suo predecessore, Windows Vista.
  • Windows 8

    Windows 8
    Windows 8 è un sistema operativo per personal computer prodotto da Microsoft come parte della famiglia di sistemi operativi Windows NT. E' stato distribuito alla produzione il 1º agosto 2012. Ha introdotto importanti modifiche alla piattaforma e all'interfaccia utente del sistema operativo per migliorare la sua esperienza utente sui tablet, dove Windows era allora in competizione con i sistemi operativi mobili, tra cui Android e iOS.
  • Iphone 5

    Iphone 5
    A differenza del suo predecessore, ha uno schermo più ampio da 4 pollici e un nuovo connettore a 8 pin, più piccolo rispetto a quello precedente. È anche più leggero, più sottile e con un volume inferiore rispetto all'iPhone 4S. Monta un nuovo processore. È il primo iPhone che supporta la tecnologia 4G e lo schermo garantisce le stesse caratteristiche di resistenza ai graffi del precedente modello. L'iPhone 5 è stato rilasciato dall'Apple Store a partire da settembre 2012.
  • Windows 10

    Windows 10
    Windows 10 è un sistema operativo per personal computer prodotti da Microsoft come parte della famiglia di sistemi operativi Windows NT. È il successore di Windows 8.1, ed è stato pubblicato per la produzione e al contempo per la vendita al dettaglio il 29 luglio 2015.
    Tuttavia Microsoft, annunciando l'uscita di Windows 11, ha pubblicato la data di fine aggiornamenti semi-annuali di Windows 10
  • Iphone 7

    Iphone 7
    L'iPhone 7 e l'iPhone 7 Plus appartengono alla decima generazione di smartphone, presentati il 7 settembre 2016. Sono i primi modelli in cui il tasto fisico Home non è più presente ma è stato sostituito da un "tasto virtuale" capace di offrire una risposta tattile.
  • Iphone 10

    Iphone 10
    Il dispositivo è fornito della versione del sistema operativo iOS 11 e implementa, fra le tante novità, il Face ID, un sistema che attraverso la fotocamera True Depth consente il riconoscimento facciale in 3D. Il tutto è reso possibile da un motore neurale di cui è dotato il nuovo chip A11 Bionic.
  • Iphone 12

    Iphone 12
    L'iPhone 12 e l'iPhone 12 mini sono due smartphone progettati e prodotti dalla Apple Inc. Sono stati presentati il 13 ottobre 2020. Le principali differenze con l'iPhone 11 sono il nuovo chip Apple A14 Bionic e lo schermo OLED Super Retina.
  • Windows 11

    Windows 11
    Windows 11 è un sistema operativo per personal computer, successore di Windows 10 e di Windows 10X, prodotto dalla Microsoft Corporation come parte della famiglia di sistemi operativi Windows NT.
    La sua presentazione è avvenuta il 24 giugno 2021 con un evento dedicato sul sito ufficiale di Microsoft. La sua uscita è avvenuta nella notte tra il 4 e il 5 ottobre 2021.
  • Android 13

    Android 13
    Android 13 è la tredicesima del sistema operativo mobile Android, sviluppato dall'Alleanza dei Handset Open guidata da Google. La prima versione di preavviso fu pubblicata il 10 febbraio 2022. La versione stabile è stata annunciata per i dispositivi Google Pixel il 15 agosto 2022.
  • IOS 16

    IOS 16
    iOS 16 è la sedicesima versione del sistema operativo iOS, sviluppato da Apple. È stato annunciato alla Worldwide Developers Conference il 6 giugno 2022 e lo stesso giorno è stata pubblicata la prima beta per gli sviluppatori. Durante l'evento "Far Out" del 7 settembre 2022.