Timeline sistemi operativi

  • nascita dei sistemi operativi

    nascita dei sistemi operativi
    La storia dei sistemi operativi può essere suddivisa in varie generazioni. Le generazioni possono essere così schematizzate:
    prima generazione – valvole e spinotti, assenza di sistema operativo;
    seconda generazione – transistor e sistemi batch;
    terza generazione – circuiti integrati e multiprogrammazione;
    quarta generazione – sviluppo delle reti e avvento del personal computer.
  • BESYS

    BESYS
    1957 da Bell Labs, sviluppato nei Bell Laboratories, a capo del progetto vi era Victor Vyssotsky. In seguito, si cercarono migliorie che portarono alla creazione del Multics (Multiplexed Information and Computing Service), sviluppato attivamente a partire dal 1964.
  • CTSS

    CTSS
    Il CTSS (Compatible Time-Sharing System) è un sistema operativo sviluppato al MIT e presentato per la prima volta nel 1961. Uno dei primi sistemi operativi in time-sharing, pose le basi per il successivo sviluppo di questi sistemi. Fece anche da base per lo sviluppo di Multics, altra pietra miliare nella storia dell'informatica.
  • IBM System/360

    IBM System/360
    L'IBM System/360 (S/360) è una famiglia di computer mainframe annunciata da IBM il 7 aprile 1964. È stata la prima famiglia di computer progettata per coprire sia applicazioni commerciali che scientifiche e per coprire una gamma completa di applicazioni da piccole a grandi. Il design distingueva tra architettura e implementazione, consentendo a IBM di rilasciare una suite di progetti compatibili a prezzi diversi.
  • VM/CMS

    VM/CMS
    VM/CMS (Virtual Machine/Conversational Monitor System, originariamente chiamato CP/CMS) è un sistema operativo di IBM installato su mainframe di architettura System/360, System/370, System/390. L'implementazione attuale partì nel 1965 e il sistema completo fu reso disponibile agli utenti nei primi mesi del 1966.
  • Unix

    Unix
    Unix (registrato ufficialmente come UNIX) è un sistema operativo portabile di tipo proprietario per computer inizialmente sviluppato da un gruppo di ricerca dei laboratori AT&T e Bell Laboratories, nel quale figurarono sulle prime anche Ken Thompson e Dennis Ritchie. Storicamente, è stato il sistema operativo maggiormente utilizzato su sistemi mainframe a partire dagli anni settanta.
  • RT-11

    RT-11
    RT-11 (Real-time 11) è un sistema operativo real-time per utente singolo di fascia bassa, fuori produzione per l'intera linea di computer a 11 bit PDP-16 della Digital Equipment Corporation. RT-11 è stato implementato per la prima volta nel 1970. È stato ampiamente utilizzato per i sistemi di calcolo in tempo reale, il controllo dei processi e l'acquisizione dei dati su tutti i PDP-11. È stato anche utilizzato per l'informatica generica a basso costo.
  • MVS

    MVS
    In informatica il Multiple Virtual Storage, più comunemente chiamato MVS, era il sistema operativo più comunemente utilizzato sui computer mainframe di IBM System/370 e System/390. Sviluppato da IBM, non ha nessuna relazione con gli altri sistemi operativi per mainframe di IBM, come per esempio VSE o VM.
    Rilasciato per la prima volta nel 1974, MVS è stato ampliato con diversi programmi e rinominato con nomi nuovi parecchie volte.
  • Apple I

    Apple I
    L'Apple I, inizialmente solo Apple Computer ed in seguito conosciuto anche come Apple-1, è stato il primo computer prodotto dalla Apple Computer nonché uno dei primi microcomputer personali della storia.
    Concepito e progettato da Steve Wozniak, l'Apple I fu presentato nell'aprile 1976 all'Homebrew Computer Club di Palo Alto e fu commercializzato dal luglio 1976 all'agosto 1977 inizialmente al costo di 666,66 dollari, per una produzione complessiva di circa 200 esemplari.
  • TOPS-20

    Il sistema operativo TOPS-20 di Digital Equipment Corporation (DEC) è un sistema operativo proprietario utilizzato su alcuni computer mainframe a 36 bit di DEC. L'Hardware Reference Manual è stato descritto come "DECsystem-10/DECSYSTEM-20 Processor" (ovvero DEC PDP-10 e DECSYSTEM-20). [2]
    TOPS-20 iniziò nel 1969 come sistema operativo TENEX di Bolt, Beranek e Newman (BBN) e distribuito come prodotto da DEC a partire dal 1976.
  • Apple II

    Apple II
    L'Apple II è un home computer prodotto da Apple, tra i primi realizzati su scala industriale a riscuotere un enorme successo commerciale. Presentato il 16 aprile 1977 durante la prima edizione della Fiera del computer della West Coast di San Francisco (Stati Uniti) e messo in commercio il 10 giugno 1977, è rimasto in vendita fino alla fine del 1993.
  • Apple DOS 3.1

    Apple DOS 3.1
    Apple DOS 3.1 fu rilasciato pubblicamente nel giugno 1978, poco più di un anno dopo l'introduzione dell'Apple II, diventando il primo sistema operativo basato su disco per qualsiasi computer Apple.
    Include una versione auto-rilocante di DOS che si avvia su Apple con qualsiasi configurazione di memoria.
  • Apple DOS 3.2

    Apple DOS 3.2
    Apple DOS 3.2 è stato rilasciato nel 1979 per riflettere i cambiamenti nei metodi di avvio del computer che sono stati integrati nel successore dell'Apple II, l'Apple II Plus. Il nuovo firmware includeva una funzione di avvio automatico che trovava automaticamente un controller del disco e si avviava da esso quando il sistema era acceso, guadagnandosi il nome di "Autostart ROM". DOS 3.2.1 fu poi rilasciato nel luglio 1979 con alcune correzioni di bug minori.
  • Apple DOS 3.3

    Apple DOS 3.3
    Apple DOS 3.3 è stato rilasciato nel 1980. Migliora varie funzioni della versione 3.2, consentendo al contempo grandi guadagni nella memoria disponibile su floppy disk. DOS 3.3 non è, tuttavia, compatibile con le versioni precedenti; non è in grado di leggere o scrivere dischi DOS 3.2.
  • PC DOS

    PC DOS
    PC DOS (noto anche come IBM Personal Computer Disk Operating System, IBM Disk Operating System, IBM DOS) precedentemente noto come 86-DOS, è stato un sistema operativo che la IBM ha commercializzato dal 1981 al 2000 per personal computer.
    Inizialmente fornito da Microsoft, in seguito è stato sviluppato congiuntamente a essa dalla stessa IBM fino alla versione 5.0.
  • PC IBM

    PC IBM
    Presentato ufficialmente al Comdex di Las Vegas il 12 agosto del 1981, le consegne iniziarono il mese successivo. Nel primo anno ne furono venduti 200.000. Per confronto, il contemporaneo Sinclair ZX80, popolarissimo ed economico, vendette 70.000 pezzi in un anno. Il successo fu tale che pochi mesi dopo il lancio altre imprese iniziarono a produrre computer simili, detti "IBM compatibile".
  • MS-DOS 2.0

    MS-DOS 2.0
    Commercializzato dal 1982 al 2000, fu il principale esponente della famiglia di sistemi operativi DOS utilizzata nei PC IBM e compatibili, che negli anni ottanta arrivarono a rappresentare l'80% del mercato mondiale.
  • MS-DOS

    MS-DOS
    MS-DOS (sigla di Microsoft Disk Operating System; in italiano letto "emme esse dòs") è un sistema operativo di Microsoft, non più in produzione, dedicato ai personal computer con microprocessore x86. Fino all'avvento di Windows 95, uscito nel 1995, è stato il sistema operativo per computer più diffuso al mondo.
  • Windows 1.0

    Windows 1.0
    Windows 1.0, commercializzato dal 1985, fu il primo tentativo di Microsoft di implementare un ambiente operativo dotato di multitasking e basato su un'interfaccia grafica anche su piattaforma PC. Windows 1.0 rappresentò a tutti gli effetti la primissima incarnazione del sistema operativo Windows.
  • Windows 2.0

    Windows 2.0
    Windows 2.0 è un'interfaccia grafica sviluppata dalla Microsoft nel 1987 per i personal computer dotati di sistema operativo MS-DOS.
    Era compatibile con il software sviluppato per Windows 1.0, ma forniva una migliore gestione delle finestre che ora possono essere sovrapposte. Per la prima volta in un sistema Microsoft compaiono le icone, i menu e i box di dialogo.
  • MINIX

    MINIX
    MINIX è un sistema operativo basato su un'architettura a microkernel. In origine fu una versione non-commerciale minima di Unix per PC IBM e computer IBM PC/AT nei tardi anni ottanta e nei primi anni novanta. Attualmente sono supportate le architetture Intel a partire dalla CPU 8088, fino alla serie Pentium.
  • Windows 3.0

    Windows 3.0
    Windows 3.0 è la terza versione principale di Microsoft Windows, lanciata nel 1990. È dotato di una nuova interfaccia utente grafica (GUI) in cui le applicazioni sono rappresentate come icone cliccabili. Aggiornamenti successivi avrebbero ampliato le capacità del software, uno dei quali ha aggiunto il supporto multimediale per la registrazione e la riproduzione del suono, così come il supporto per i CD-ROM.
  • MINIX 1.5

    MINIX 1.5, nato nel 1991, supporta sistemi MicroChannel IBM PS/2 e fu anche portato su architetture SPARC e Motorola 68000, oltre alle piattaforme Atari ST, Commodore Amiga, Apple Macintosh e Sun SPARCstation.
  • Windows 95

    Windows 95
    Microsoft Windows 95, è un sistema operativo proprietario della Microsoft Corporation appartenente alla famiglia Microsoft Windows e dedicato ai PC IBM e compatibili con processore Intel 80386 o superiore.
    Distribuito il 24 agosto 1995 e commercializzato fino al 2001, è il primo sistema operativo ibrido 16/32 bit a interfaccia grafica della famiglia Windows 9.x.
  • Windows NT 4.0

    Windows NT 4.0
    Windows NT 4.0 (1996) (chiamato in codice Shell Update Release), spesso chiamato impropriamente Windows NT, fu la seconda versione principale della famiglia Windows NT, distribuita il 24 agosto 1996. Fu un sistema a 32-bit disponibile nelle versioni workstation e server con un'interfaccia grafica simile a Windows 95. La sigla "NT", pur senza dichiarazioni ufficiali, venne resa nota come l'acronimo di "New Technology".
  • Windows 98

    Windows 98
    Windows 98 (nome in codice Memphis) è un sistema operativo grafico sviluppato da Microsoft come parte della sua famiglia di sistemi operativi Windows 9x. È il successore di Windows 95, ed è stato distribuito per la produzione il 15 maggio 1998 e per la vendita al dettaglio il 25 giugno 1998.
    Windows 98 venne sostituito da Windows 98 Second Edition (SE) il 5 maggio 1999, che, a sua volta, venne sostituito da Windows Me il 14 settembre 2000.
  • Windows 2000

    Windows 2000
    Windows 2000 è un sistema operativo prodotto da Microsoft come parte della famiglia di sistemi operativi Windows NT. È stato distribuito alla produzione il 15 dicembre 1999,e lanciato al dettaglio il 17 febbraio 2000. È il successore di Windows NT 4.0
    Windows 2000 introduce il file system NTFS 3.0. Il supporto per le persone con disabilità è stato migliorato su Windows NT 4.0 con una serie di nuove tecnologie assistive, e Microsoft aumentò il supporto per diverse lingue e le informazioni locali.
  • macOS

    macOS
    macOS è il sistema operativo sviluppato da Apple per i computer Macintosh. È nato nel 2001.
    Nonostante il nome utilizzato fino alla versione 10.7.5, macOS è un'altra versione rispetto a Mac OS, quest'ultimo nato nel 1984 con i primi computer Apple; il sistema venne completamente riscritto ed è di fatto un sistema operativo differente, di tipo UNIX certificato IEEE compatibile al 100% con lo standard POSIX
  • Windows XP

    Windows XP
    Windows XP (abbreviazione di eXPerience) è un sistema operativo prodotto da Microsoft Corporation, distribuito il 25 ottobre 2001.
    È stato il sistema operativo della serie Microsoft Windows più longevo. L'8 aprile 2014, data di fine supporto, era installato su più del 30% dei computer di tutto il mondo, e a maggio 2016 ancora su circa il 10,10% dei dispositivi. Attualmente è il sesto sistema operativo più utilizzato al mondo.
  • Android

    Android
    Android è un sistema operativo per dispositivi mobili sviluppato da Google, progettato principalmente per sistemi embedded quali smartphone e tablet, con interfacce utente specializzate per televisori (Android TV), automobili (Android Auto), orologi da polso (Wear OS), occhiali (Google Glass), e altri.
    Nell'ottobre 2003 Andy Rubin, Rich Miner, Nick Sears e Chris White, fondarono una società, l'Android Inc.
  • Ubuntu

    Ubuntu
    Ubuntu è un sistema operativo nato nel 2004 e basato su Linux, più precisamente sul ramo unstable di Debian. Ubuntu è prevalentemente composto da software libero distribuito liberamente con licenza GNU GPL ma supporta anche software proprietario.
    È orientato all'utilizzo sui computer desktop, ma presenta delle varianti per server, tablet, smartphone e dispositivi IoT. Il nome Ubuntu è un termine delle lingue nguni-bantu traducibile come "umanità verso gli altri".
  • Mac Mini

    Mac Mini
    Il Mac mini è un computer desktop progettato e prodotto da Apple Inc..
    Rappresenta la prima soluzione desktop compatta dell'azienda di Cupertino e venne annunciato per la prima volta l'11 gennaio 2005 al Macworld. Ad esso sono seguite tredici generazione e l'ultima è stata presentata il 10 novembre 2020 durante l'evento "One more thing".
  • Linux Mint

    Linux Mint
    Linux Mint è una distribuzione GNU/Linux per personal computer, basata su Ubuntu.
    Ideata da Clement Lefebvre, si focalizza sulla facilità d'uso e per la sua semplicità di installazione, e utilizza sia repository propri sia quelli di Ubuntu. Nel 2011 è diventata la distribuzione più consultata su DistroWatch superando la stessa Ubuntu.
    La prima versione, chiamata "Ada", è uscita nel 2006; le prime versioni venivano pubblicate ogni sei mesi circa.
  • iOS

    iOS
    iOS è un sistema operativo mobile sviluppato da Apple Inc. per iPhone. È il secondo sistema operativo mobile più installato al mondo, dopo Android. È la base per altri tre sistemi operativi realizzati da Apple: iPadOS, tvOS, watchOS.
    Presentato nel 2007 per l'iPhone di prima generazione, da allora iOS è stato esteso per supportare altri dispositivi
  • iphone EDGE

    iphone EDGE
    Il prodotto venne inizialmente messo in vendita in due configurazioni: un modello da 4 GB a 499 dollari e un modello da 8 GB a 599 dollari. Il 5 settembre 2007, il modello da 4 GB venne dismesso mentre il modello da 8 GB subì una riduzione di prezzo arrivando a costare 399 dollari. Il 5 febbraio 2008, venne introdotto un modello da 16 GB a 499 dollari.
  • Windows Vista

    Windows Vista
    Windows Vista (nome in codice Longhorn) è un sistema operativo prodotto da Microsoft per l'utilizzo su personal computer, inclusi: desktop domestici e aziendali, laptop, tablet PC e PC Media Center. Lo sviluppo venne completato l'8 novembre 2006 e nei successivi tre mesi, venne pubblicato per gradi ai produttori di hardware e software per computer. Il 30 gennaio 2007, venne pubblicato in tutto il mondo e venne reso disponibile per l'acquisto e il download dal Marketplace di Windows.
  • MacBook Air

    MacBook Air
    Il 15 gennaio 2008, al Macworld Conference & Expo di San Francisco, viene presentato un nuovo portatile ultrasottile, denominato MacBook Air. Tra i primi notebook al mondo ad avere la possibilità di essere acquistato con drive allo stato solido (SSD) e ad avere un'autonomia di oltre 6 ore.
  • iphone 3G

    iphone 3G
    L'11 luglio 2008 è entrato in vendita in 22 paesi (tra cui l'Italia) l'iPhone 3G. Nel corso dell'anno il mercato si allargò a oltre 70 nazioni.
    Negli Stati Uniti, il 3G è stato venduto a un prezzo di 199 dollari per il modello da 8 GB e 299 dollari per il modello da 16 GB.
    In Italia invece, l'iPhone 3G è stato commercializzato inizialmente da TIM, Vodafone e 3 Italia.
  • HTC Dream

    HTC Dream
    Il primo dispositivo mobile dotato della piattaforma Android è stato l'HTC Dream, commercializzato dall'operatore telefonico T-Mobile. Il prodotto è stato presentato il 23 settembre 2008 a New York, mentre la data di uscita nel mercato è stata il 22 ottobre 2008.
  • Mac OS X 10.6 Snow Leopard

    Mac OS X 10.6 Snow Leopard
    Mac OS X 10.6 Snow Leopard (ossia leopardo delle nevi) è la settima versione di Mac OS X, sviluppata da Apple. Il SO è stato presentato dal CEO Steve Jobs al Keynote del giugno 2009 a San Francisco durante il WWDC; contestualmente, è stata distribuita un'anteprima per sviluppatori. Prende il posto della versione Mac OS X Leopard e, dopo circa due anni, è stato sostituito da Mac OS X Lion.
  • iphone 3GS

    iphone 3GS
    L'8 giugno 2009, durante la WWDC, è stata presentata ufficialmente da Apple la versione riveduta dell'iPhone 3G, chiamata l'iPhone 3GS. Dopo quattro giorni dalla presentazione dell'iPhone 3GS, Apple ha deciso di cambiare nome al prodotto, eliminando la spazio tra la G e la S. Lo smartphone venne ribattezzato quindi iPhone 3GS. La S, come dichiarato da Phil Schiller alla presentazione del dispositivo, sta per speed, cioè velocità
  • Windows 7

    Windows 7
    Windows 7 è un sistema operativo per personal computer prodotto da Microsoft come parte della famiglia di sistemi operativi Windows NT: pubblicato per la produzione il 22 luglio 2009, è diventato generalmente disponibile il 22 ottobre 2009 (contemporaneamente alla sua controparte server, Windows Server 2008 R2), meno di tre anni dopo l'uscita del suo predecessore, Windows Vista.
  • iphone 4

    iphone 4
    Il 7 giugno 2010, alla WWDC 2010, è stata presentata da Steve Jobs la quarta versione dell'iPhone, l'iPhone 4. Ha introdotto un look completamente nuovo all'IPhone, che sarebbe riutilizzato con l'iPhone 4S.
  • Mac OS X 10.7 Lion

    Mac OS X 10.7 Lion
    Mac OS X 10.7 Lion (ovvero leone) è l'ottava versione del sistema operativo macOS sviluppato da Apple. Il software è stato presentato il 20 ottobre 2010 durante il keynote Back to the Mac a San Francisco. Nel keynote del 6 giugno al WWDC 2011 ha avuto uno spazio di rilievo insieme ad iCloud e iOS 5, uscito il 20 luglio alle 14.30 (ora italiana) tramite download dal Mac App Store, abbandonando la distribuzione tradizionale sui DVD.
  • ihone 4S

    ihone 4S
    Il 4 ottobre 2011 è stato presentato da Tim Cook l'iPhone 4S. Questo iPhone presenta numerose migliorie rispetto alla versione precedente. Quest'ultimo modello viene reso disponibile al pubblico con iOS 5 preinstallato e presenta una funzionalità esclusiva: Siri, un assistente vocale che permette l'utilizzo di comandi vocali avanzati, il quale dà significato alla "S" di iPhone 4S.
  • MacBooK Air e MacBook Pro

    MacBooK Air e MacBook Pro
    L'11 giugno 2012, durante l'annuale WWDC, viene aggiornata l'intera gamma dei portatili MacBook Air e MacBook Pro.
    Inoltre viene presentato un ulteriore nuovo modello di Macbook Pro caratterizzato oltre che da un nuovo design, più sottile ed ergonomico, anche dal Display Retina.
  • iphone 5

    iphone 5
    L'iPhone 5 è stato presentato il 12 settembre 2012.
  • Windows 8

    Windows 8
    Windows 8 è un sistema operativo per personal computer prodotto da Microsoft come parte della famiglia di sistemi operativi Windows NT. Il sistema operativo è stato distribuito alla produzione il 1º agosto 2012, con disponibilità generale il 26 ottobre 2012.
    Ha introdotto importanti modifiche alla piattaforma e all'interfaccia utente del sistema operativo per migliorare la sua esperienza utente sui tablet, Windows era allora in competizione con i sistemi operativi mobili, tra cui Android e iOS.
  • iOS 6

    Il 1º novembre 2012 viene distribuita la versione di iOS 6.0.1, per risolvere errori e bug dell'iOS 6, mentre il 28 gennaio 2013 Apple rende disponibile iOS 6.1 introducendo dei miglioramenti rispetto ad iOS 6 con supporto LTE per più gestori; gli utenti di iTunes Match possono adesso scaricare brani singoli da iCloud ed un nuovo pulsante per reimpostare l'ID pubblicitario.
  • Mac Pro

    Mac Pro
    Nel WWDC 2013, Apple presenta la seconda generazione del Mac Pro, che differisce dalla prima generazione per le dimensioni più piccole. Il prodotto è stato commercializzato a dicembre del 2013: è un computer privo di mouse, tastiera e schermo, acquistabili separatamente.
  • iphone 5s

    iphone 5s
    L'iPhone 5s è stato presentato il 10 settembre 2013. Questo modello è caratterizzato da un display retina da 4", come quello dell'iPhone 5. È disponibile in tre versioni, in base alla capacità di memoria, ovvero 16 GB, 32 GB e 64 GB.
    È stato presentato ufficialmente al pubblico in occasione dell'annuale conferenza di Apple del 10 settembre 2013 ed è stato successivamente distribuito a partire dal 21 settembre del 2013.
  • iphone 5c

    iphone 5c
    L'iPhone 5c è stato presentato il 10 settembre 2013. La "C" presente nel nome sta ad indicare "color"; infatti, la peculiarità di questo modello è la disponibilità in 5 diversi colori: bianco, giallo, verde lime, azzurro e rosa.
    Stime di analisti collocano il costo totale dei componenti utilizzati per l'iPhone 5c sui 173 dollari per il modello da 16 GB e 7 dollari per l'assemblaggio della singola unità.
  • iOS 7

    Il 10 giugno 2013 viene distribuita la versione di iOS 7 beta 1 per sviluppatori. Il 10 settembre viene presentato ufficialmente al keynote di Apple iOS 7 e resa disponibile la versione iOS 7 beta Gold Master. Mercoledì 18 settembre viene distribuita in modo definitivo e ufficiale accessibile a tutti, il nuovo e innovato iOS 7 che sostituisce la vecchia versione di iOS 6.1.3 (6.1.4 su iPhone 5).
  • OS X 10.9 Mavericks

    OS X 10.9 Mavericks
    OS X 10.9 Mavericks (dall'omonimo spot californiano) è la decima versione del sistema operativo OS X sviluppato da Apple. Il software è stato presentato il 10 giugno 2013 durante il WWDC 2013 ed è stato distribuito il 22 ottobre, sotto forma di aggiornamento gratuito dall'App Store. È stato il primo sistema operativo Apple il cui aggiornamento è stato offerto gratuitamente agli utenti e anche per questo motivo è stato installato dal 51% degli utenti nel primo anno (fonte WWDC del 2 giugno 2014).
  • iOS 8 e OS X 10.10 Yosemite

    Il 2 giugno 2014 alla WWDC di San Francisco vengono presentati i due nuovi sistemi operativi: iOS 8 e OS X 10.10 Yosemite.
    iOS 8 è il nuovo sistema operativo di Apple annunciato e distribuito agli sviluppatori il 2 giugno 2014; iOS 8 è stato reso disponibile al pubblico dal 17 settembre 2014 (con l'arrivo nei negozi del nuovo iPhone 6 e 6 Plus).
  • iphone 6 e iphone 6 Plus

    iphone 6 e iphone 6 Plus
    L'iPhone 6 e l'iPhone 6 Plus fanno parte della nona generazione di smartphone della casa statunitense Apple. Sono stati presentati il 9 settembre 2014 durante un evento speciale tenutosi a Cupertino. I
    Viste le numerosi contraffazioni che ha avuto questo modello, si è scoperto che è possibile individuare un iPhone 6 falso da uno vero attraverso la fotocamera anteriore.
  • Windows 10

    Windows 10
    Windows 10 è un sistema operativo per personal computer prodotti da Microsoft come parte della famiglia di sistemi operativi Windows NT. È il successore di Windows 8.1, ed è stato pubblicato per la produzione e al contempo per la vendita al dettaglio il 29 luglio 2015.
  • iphone 6s Plus

    iphone 6s Plus
    L'iPhone 6s Plus è il dodicesimo smartphone della casa statunitense Apple. È stato presentato il 9 settembre 2015 e ha le stesse caratteristiche tecniche dell'iPhone 6s, ma, come il suo precedente, uno schermo più grande da ben 5.5", una batteria più capiente, una maggiore risoluzione della fotocamera posteriore e anteriore e l'introduzione del 3D Touch.
  • iphone 6s

    iphone 6s
    L'iPhone 6s è l'undicesimo smartphone della casa statunitense. È stato presentato il 9 settembre 2015 durante un evento speciale tenuto a San Francisco. Il dispositivo mantiene le stesse dimensioni del precedente, ma presenta un'evoluzione del multi-touch, che ora riesce a riconosce i diversi livelli di pressione del dito sullo schermo (3D Touch) e una nuova versione del sensore di impronte digitali (Touch ID 2ª generazione).
  • iphone SE

    iphone SE
    Presentato il 21 marzo 2016, si configura come un aggiornamento dell'iPhone 5s. Il design, pur con alcune migliorie, riprende da vicino le linee del modello del 2013, mentre la scheda tecnica lo avvicina al più recente iPhone 6s.
  • macOS 10.12 Sierra

    macOS 10.12 Sierra
    macOS 10.12 Sierra (dal nome dell'omonima catena montuosa californiana) è la tredicesima versione del sistema operativo macOS sviluppato dalla Apple Inc., la prima a chiamarsi "macOS" invece che "OS X". È stato presentato ufficialmente al pubblico da Craig Federighi il 13 giugno 2016 a San Francisco, durante l'Apple WWDC. Lo stesso giorno della presentazione è uscita la prima beta per sviluppatori.
    La versione finale è stata pubblicata il 20 settembre 2016.
  • Windows Server 2016

    Windows Server 2016
    Windows Server 2016 è un sistema operativo per server sviluppato da Microsoft. Fa parte della famiglia Windows NT ed è stato sviluppato assieme a Windows 10.
    La prima Technical Preview è stata pubblicata il 1º ottobre 2014. A differenza dei suoi predecessori, che vennero rilasciati insieme alla versione client del sistema operativo, Windows Server 2016 è stato pubblicato il 26 settembre 2016 alla conferenza Microsoft Ignite ed è stata dichiarata la disponibilità generale il 12 ottobre 2016.
  • iphone 7

    iphone 7
    Presentato il 7 settembre 2016, è il quattordicesimo smartphone della casa statunitense Apple. Disponibile nei tagli di memoria da 32, 128 e 256 GB, vede l'introduzione del nuovo chip A10 Fusion, di iOS 10 e di una nuova fotocamera da 12 Megapixel. Inoltre è il primo iPhone ad essere impermeabile con la certificazione IP67 ed è il primo senza il jack audio da 3,5 mm. I colori sono 5, dove alle colorazioni oro rosa, oro e argento si aggiungono il nero opaco e il nero lucido (chiamato Jet Black).
  • iphone 7 Plus

    iphone 7 Plus
    Presentato il 7 settembre 2016, dispone di una doppia fotocamera posteriore da 12 megapixel con grandangolo e teleobiettivo, zoom ottico 2x e zoom digitale fino a 10x, la certificazione IP67 e l'assenza del jack audio da 3,5 mm. Presenta inoltre un nuovo tasto home, un sistema audio stereo che sfrutta la capsula auricolare, il nuovo chip A10 Fusion e due nuove colorazioni, nero opaco e lucido (chiamato Jet Black) che si vanno ad aggiungere alle precedenti argento, oro e oro rosa.
  • iphone 8 e 8 Plus

    iphone 8 e 8 Plus
    Presentati il 12 settembre 2017.
    Stime di analisti collocano il costo dei componenti utilizzati per l'iPhone 8 sui 247,51 dollari e per l'iPhone 8 Plus è sui 295,44 dollari entrambi per il modello da 64 GB. Questa stima però non tiene conto del costo di assemblaggio, di spedizione, di marketing, di ricerca e di sviluppo.
    I dispositivi utilizzano il più recente sistema operativo iOS 16.
  • iphone x

    iphone x
    Presentato il 12 settembre 2017, stime di analisti collocano il costo dei componenti utilizzati sui 581 dollari. Questa stima però non tiene conto del costo di assemblaggio, di spedizione, di marketing, di ricerca e di sviluppo. Il suo prezzo si trova intorno ai 1189 euro, in versione da 64 GB.
    Il dispositivo utilizza il più recente sistema operativo iOS 16.
  • iPhone XS e XS Max

    iPhone XS e XS Max
    Phone XS e iPhone XS Max sono stati presentati il 12 settembre 2018, l'iPhone XS e XS Max sostituiscono l'iPhone X, del quale ripropongono il design.
    iPhone XS Max è stato annunciato insieme all'iPhone XS nello stesso evento. Le differenze più evidenti rispetto a iPhone XS sono il display più grande (6,5") e una batteria più potente.
  • iPhone XR

    iPhone XR
    iPhone XR è stato presentato il 12 settembre 2018 insieme ai modelli XS e XS Max.
    Il telefono ha un display LCD da 6,1" ed è il più economico della linea di dispositivi iPhone X di Apple. Ha lo stesso processore dell'iPhone XS e XS Max, A12 Bionic costruito con un processo a 7 nanometri.
    È disponibile in sei colorazioni: nero, bianco, blu, giallo, corallo (una tonalità di rosa e arancio) e rosso, quest'ultimo in collaborazione con Product Red.
  • Windows Server 2019

    Windows Server 2019
    Windows Server 2019 è un sistema operativo per server pubblicato da Microsoft il 2 ottobre 2018 ed è stato pubblicato per la disponibilità generale lo stesso giorno.Fa parte della famiglia Windows NT ed è successore di Windows Server 2016.
  • iPhone 11

    iPhone 11
    iPhone 11 è stato presentato il 10 settembre 2019 insieme ai modelli IPhone 11 Pro e Pro Max.
    Rispetto ai suoi predecessori, l'iPhone 11 presenta una maggiore autonomia della batteria (fino a un'ora in più), una doppia lente nella fotocamera e la possibilità di fare un autoscatto al rallenty. Inoltre sarà anche disponibile nei nuovi colori verde e viola.
  • iPhone 11 Pro e Pro Max

    iPhone 11 Pro e Pro Max
    Phone 11 Pro e iPhone 11 Pro Max sono stati presentati il 10 settembre 2019.
    Questi due telefoni sono i primi iPhone ad avere tre fotocamere: grandangolo, ultra-grandangolo e teleobiettivo.
  • macOS Catalina

    macOS Catalina
    macOS Catalina (versione 10.15) è la sedicesima versione principale di macOS, Apple Inc. s sistema operativo desktop per computer Macintosh. È il successore di macOS Mojave ed è stato annunciato al WWDC 2019 il 3 giugno 2019 e rilasciato al pubblico il 7 ottobre 2019.
  • iPhone SE di seconda generazione

    iPhone SE di seconda generazione
    iPhone SE di seconda generazione è stato presentato il 15 aprile 2020.
  • iPhone 12 Pro e 12 Pro Max

    iPhone 12 Pro e 12 Pro Max
    iPhone 12 Pro e 12 Pro Max sono stati presentati il 12 ottobre 2020.
  • iPhone 12 e 12 mini

    iPhone 12 e 12 mini
    iPhone 12 e 12 mini sono stati presentati il 12 ottobre 2020.
  • macOS Big Sur

    macOS Big Sur
    macOS Big Sur (versione 11) è la diciassettesima versione principale di macOS, Apple Inc. sistema operativo per computer Macintosh. È stato annunciato alla Worldwide Developers Conference (WWDC) di Apple il 22 giugno 2020, ed è stato rilasciato al pubblico il 12 novembre 2020.
    Big Sur è il successore di macOS Catalina ed è stato sostituito da macOS Monterey, che è stato rilasciato il 25 ottobre 2021.
  • Linux Kernel 5.11

    Linux Kernel 5.11
    Linux Kernel 5.11 è una versione non-LTS ed è la prima major del kernel per il 2021. Ci sono molti cambiamenti tra cui il supporto per Wi-Fi 6, prestazioni avanzate della CPU AMD, supporto grafico Intel Iris Xe, supporto APU AMD Van Gogh e altro ancora. Linux Kernel 5.11 Caratteristiche
  • iPhone 13 e 13 mini

    iPhone 13 e 13 mini
    iPhone 13 e 13 mini sono stati presentati il 14 settembre 2021.
    I dispositivi rappresentano un'evoluzione della gamma dell'anno precedente, introducendo nuovi obiettivi per le fotocamere (oltre che alla caratteristica "sensor-shift", esclusiva di iPhone 12 Pro Max l'anno prima), connettività 5G migliorata, modalità video cinematografiche e una notch sullo schermo ridotta.
  • iPhone 13 Pro e 13 Pro Max

    iPhone 13 Pro e 13 Pro Max
    Phone 13 Pro e 13 Pro Max sono stati presentati il 14 settembre 2021.
    Simili nelle caratteristiche agli iPhone 13 e 13 mini, essi dispongono aggiuntivamente di tre sensori per le fotocamere, resi più grandi e in grado di catturare più luce, supporto alla modalità video ProRes, fino a 1TB di memoria interna e uno schermo più nitido e luminoso.
  • iPhone 14 e 14 Plus

    iPhone 14 e 14 Plus
    iPhone 14 e 14 Plus sono stati rilasciati nel settembre 2022.
  • iPhone 14 Pro e Pro Max

    iPhone 14 Pro e Pro Max
    Sono stati presentati il 7 settembre 2022 all'evento "Far Out" presso l'Apple Park, insieme agli iPhone 14 e 14 Plus.