STORIA DEI PARTITI POLITICI

  • I PRIMI PARTITI

    I PRIMI PARTITI

    I primi partiti sono nati in Gran Bretagna, nascono come partiti "elitari", ed erano i TORIS(conservatori, RICORDA che i Tories si chiamavano infatti le bande di briganti che infestavano le regioni irlandesi nel 17°sec.)e i WHIGS(progressisti loro si rifanno alla monarchia costituzionale), entrambi rappresentanti dell'aristocrazia e dell'alta borghesia,
    arrivando in Italia nel fine 800, come elitari.
  • Period: to

    STORIA DEI PARTITI POLITICI

  • I PARTITI ELITARI

    Ricordiamo che la nostra nostra scena era formata da destra e sinistra storica.
    la destra formata da liberali chiusi in idee democratiche, ed erano contrari al suffragio universale, cioè contrari al voto esteso a tutta la popolazione.
    La sinistra formata da liberali aperti alle idee democratiche, cioè erano favorevoli ad allargare il diritto di voto.
    Poi dal momento in cui si diffuse il suffragio, dal 46 in poi, nascono i partiti di MASSA(popolari).
  • LA SCENA POLITICA ITALIANA

    LA SCENA POLITICA ITALIANA

    La destra rappresentata dal partito fascista e la sinistra rappresentata dal partito comunista, proponendo ideologie estreme.
    Ma i partiti di massa iniziano a proclamarsi nel 1892, con
    il partito dei lavoratori italiani, denominato in seguito al congresso di Parma del 1895, in PARTITO SOCIALISTA ITALIANO, partito di sinistra con massimo esponente "Bettino Craxi".
  • DOPO IL 1892

    DOPO IL 1892

    Dopo il 1892 vennero fondati nel 18 gennaio 1919 il PORTITO POPOLARE DEI LAVORATORI ITALIANI da Luigi Sturzo, Ispirato alla dottrina sociale della Chiesa cattolica, il PPI rappresentò per i cattolici italiani il ritorno organizzato alla vita politica attiva dopo lunghi decenni di assenza, mentre nel 1992 il PARTITO NAZIONALE FASCISTA con Benito mussolini, inseguito alla marcia su Roma del 22'.
  • PRIMA REPUBBLICA

    PRIMA REPUBBLICA

    Dalla nascita della Repubblica del 46' nasce la prima repubblica, dominata dalla Democrazia cristiana nata nel 42' dal partito di Sturzo e guidata da Alcide de Gasperi fino al 92', in quanto ne uscì vincitrice alle elezione tenute nel 48; tralasciando tutti gli altri partiti come il partito comunista, per quanto fosse il secondo partito più votato e il movimento sociale italiano, in quanto erano partiti estremisti
  • LA SVOLTA DEGLI ANNI NOVANTA

    LA SVOLTA DEGLI ANNI NOVANTA

    Gli anni 90' hanno portato un grande cambiamento sullo scenario politico. Nel 91'si formò un nuovo partito,la LEGA NORD, con l'obiettivo di combattere la corruzione degl'altri partiti, l' opposizione allo Stato centrale e il federalismo. Questo partito preoccupava alla DC dato che erano promotori della divisione d'ITALIA.
    Sempre nel 90' si verifico lo scandalo di TANGENTOPOLI,che per via di una serie di indagini, salì a galla un mondo di corruzione di conseguenza tutti i partiti vennero sciolti.
  • DOPO LO SCANDALO

    Ecco che su questa sponda si affaccia Silvio Berlusconi formando il PARTITO FORZA ITALIA(conservatore centro destra), ispirato ai principi liberisti e impegnato nella lotta al comunismo, diventando in breve tempo il partito italiano più votato.
  • SECONDA REPUBBLICA

    SECONDA REPUBBLICA

    Durante la seconda repubblica nacquero tanti partiti come il Partito Democratico(PD) nel 2007 e tanti altri partiti(M5S, LEGA NORD, FORZA ITALIA, FRATELLI D'ITALIA ecc..) che si coalizzarono pur mantenendo la propria denominazione e una propria identità, per dare al paese un governo più stabile.
  • I NOSTRI PARTITI pt2

    FORZA ITALIA, fondato il 16 novembre 2013 da Silvio Berlusconi, riprende il nome e il simbolo dell'omonima formazione politica, attiva dal 18 gennaio 1994 al 27 marzo 2009.
    FRATELLI D'ITALIA è un partito politico italiano di destra, guidato dal2014 da Giorgia Meloni in qualità di Presidente.
    Fondato il 21 dicembre 2012,ha assunto nel 2014 la denominazione di Fratelli d'Italia - Alleanza Nazionale, mantenuta fino al 3 dicembre 2017.
    È un partito nazional-conservatore, radizionalista e sovranista.
  • I NOSTRI PARTITI

    I NOSTRI PARTITI

    Il M5S fondato a Milano il 4 ottobre 2009 dal comico politico Beppe Grillo e dall'imprenditore de Gianroberto Casaleggio sulla scia dell'esperienza del movimento Amici di Beppe Grillo, attivo dal 2005.
    LEGA NORD(ora LEGA)è un partito politico italiano di estrema destra fondato nel 90' da Bossi, con l'obiettivo di combattere la corruzione promuovendo il federalismo(cioè la divisione tra nord e sud, ritrattando in divisione fiscale)
  • LA TERZA REPUBBLICA

    LA TERZA REPUBBLICA

    La situazione politica successiva è notevolmente cambiata, vennero tenute l'elezioni di marzo 2018 proclamando il M5S come il partito più votato(con il 32% dei voti).
    In seguito alle difficoltà governative del M5S, fu costretto ad associarsi inizialmente con Salvini formando il governo GIALLO/VERDE dopo con il PD formando il governo GIALLO/ROSSO.