-
Con la pace di Aquisgrana l’impero asburgico aveva perso territori che voleva recuperare, c’era rivalità coloniale tra Inghilterra e Francia e la Russia e la Svezia erano intimorite dalla crescita della potenza della Prussia. Si formarono alleanze tra Inghilterra e Prussia contro l’alleanza tra Francia, Austria, Russia e Svezia.
-
Con il trattato di Parigi, il Canada, le Antille, il Senegal e delle basi in India, vennero cedute dalla Francia all’Inghilterra. L’Inghilterra, inoltre, ottiene la Florida diventando un’assoluta potenza coloniale. La Prussia si impone come potenza continentale.
-
Venne iniziata ad usare la spoletta volante nell’industria tessile, inventata nel 1733 da John Kay.
-
Lo sviluppo di questa macchina di James Watt iniziò nel 1763 e il 1775
-
Macchina di Arkwright mossa dalla forza idraulica.
-
Nella risposta alle nuove imposizioni di tasse, gli abitanti di Boston si ribellarono; l’Inghilterra inviò delle truppe che fecero fuoco sulla folla uccidendo 5 colonie.
-
La Gran Bretagna per non imporre nuove tasse sulle colonie stabili il monopolio del tè. Da Boston partì una rivolta, guidata da Samuel Adams, nella quale vennero affondate tre navi cariche di tè. Questo evento convinse le tredici colonie a scatenare una vera e propria guerra.
-
Le grandi potenze di Francia, Spagna e Stati Uniti, si alleano con l’obbiettivo di trarre vantaggi dalla sconfitta della Gran Bretagna. Le tredici colonie americane erano sotto il controllo della Gran Bretagna che impose troppe tasse portando a numerose rivolte del popolo americano.
-
Dopo un acceso dibattito, il congresso continentale approvò una dichiarazione di indipendenza che portò alla vera nascita degli Stati Uniti. L’idea di libertà degli Stati Uniti mira ad essere repubblicana e non liberale.
-
La Gran Bretagna riconosce l’indipendenza delle colonie in America in seguito alla sconfitta a Yorktown.
-
Inventato da Edmund Cartwright. Con questa invenzione la produzione aumentò di 10 volte.
-
Elezione del primo presidente d’America.
-
Convocazione degli Stati generali, dopo 175 anni, da parte di Luigi XIV a cui affidò il compito di saltare i debiti.
-
Il 14 luglio alcuni rivoltosi assaltano la Bastiglia in cerca di munizioni. Molti studiosi collocano il vero inizio della rivoluzione francese in questo evento.
-
Il popolo obbliga Luigi XVI a dimettersi dal ruolo di re. Durante le nuove elezioni venne abolita la monarchia e fu proclamata la repubblica.
-
Viene interrotto il periodo del Terrore, caratterizzato da una dittatura giacobina, con un colpo di stato da parte dei componenti del comitato di salute pubblica contro Maximilien Robespierre a causa del suo troppo potere.
-
Napoleone a partire da questo momento, continuerà ad espandere il suo potere in Italia negli anni successivi.
-
I francesi sbarcano ad Alessandria e si spingono verso Il Cairo dove, con la battaglia delle piramidi, sconfiggono i mamelucchi. Pochi giorni dopo gli inglesi sconfiggono i francesi nella battaglia del Nilo e i turchi, pensando che questa fosse la disfatta di Napoleone, dichiarano guerra alla Francia in Siria, ma Napoleone li sconfigge.
-
Il 9 novembre, Napoleone entra in parlamento accolto da insulti dei deputati e accuse di essere un despota. Si crede che stiano organizzando una congiura contro Napoleone, che quindi si ripresenta in parlamento con le truppe. Dopo questo colpo di stato svuota le camere e i poteri vengono consegnati ad un consolato formato da Napoleone. Questa è la fine della rivoluzione francese.
-
Napoleone si incorona da solo nel dicembre del 1804 a Parigi nella cattedrale di Notte Dame.
-
Fu inventata da Richard Trevithick. Rivoluzionò il sistema dei trasporti passando da quelli a trazione animale a quelli a trazione meccanica.
-
Lo zar Alessandro ruppe l’alleanza violando il blocco continentale. I russi si ritirarono senza combattere facendo terra bruciata. Napoleone entrò a Mosca ma a causa di una mancanza di rifornimenti è costretto ad una ritirata. L’armata Russa viene sconfitta sul fiume Baresina. Napoleone è costretto a tornare a Parigi poiché il suo impero sta crollando a causa delle coalizioni anti-francesi.
-
La Russia si coalizza con Austria, Prussia e Inghilterra e sconfiggono Napoleone a Lipsia. Napoleone, dopo la sconfitta, abdica e va in esilio all’isola d’Elba nel 1814
-
Dopo i 23 anni di guerre Napoleoniche, le potenze vincitrici discutono per dare stabilità all’Europa. Vengono proposti: il principio di legittimità e il principio di equilibrio tra le maggiori potenze.
-
Guerra svolta in Belgio, dove inglesi e prussiani sconfiggono Napoleone, che fu esiliato sull’isola di sant’Elena dove muore nel 1821.