Preuzmi (1)

Avvenimenti e personaggi importanti dal XVIII sec. al 1848

By Ir Bo
  • Period: to

    Benjamin Franklin

    Benjamin Franklin fu uno scienziato e politico statunitense e uno dei Padri fondatori degli Stati Uniti.
    Diede contributi importanti allo studio dell'elettricità e fu un appassionato di meteorologia e anatomia. Inventò il parafulmine, le lenti bifocali, l'armonica a bicchieri e un modello di stufa-caminetto noto nel mondo anglosassone come stufa Franklin.
  • La Prammatica sanzione

    La Prammatica sanzione
    Documento scritto e creato dall'Imperatore Carlo VI d'Asburgo.
    Il documento segue una logica e non una sanzione cioè garantiva la successione del trono alle donne della dinastia.
  • Inizio dell' Illuminismo

    Inizio dell' Illuminismo
    L'illuminismo fu un movimento politico, sociale, culturale e filosofico che si sviluppò nel XVIII secolo in Europa. Nacque in Inghilterra ma ebbe il suo massimo sviluppo in Francia, poi in tutta Europa e raggiunse anche l'America.
    Qui appaiono i tre illuministi più importanti: Montesquieu, Voltaire e Rousseau.
  • Period: to

    Maria Teresa d'Austria

    Maria Teresa d'Asburgo è stata arciduchessa regnante d'Austria, re apostolico d'Ungheria, regina regnante di Boemia e di Croazia e Slavonia ecc.
    In virtù della Prammatica Sanzione del 1713, emanata dal padre, l'imperatore Carlo VI, nel 1740 fu la prima (nonché unica) donna della Casa d'Austria a ereditare il governo dei vasti possedimenti della monarchia asburgica.
  • Period: to

    George Washington

    E' stato un politico e generale statunitense. Fu comandante in capo dell'Esercito continentale durante tutta la guerra d'indipendenza americana (1775-1783) ed è divenuto in seguito il primo Presidente degli Stati Uniti d'America (1789-1797). È considerato uno dei grandi padri fondatori della nazione.
  • Period: to

    Luigi XVI

    Luigi XVI di Borbone è stato re di Francia dal 1774 al 1792; dal 1º ottobre 1791 regnò con il titolo di "re dei Francesi" fino al 10 agosto 1792, giorno della sua deposizione, e di fatto ultimo vero sovrano assoluto per diritto divino.
  • Period: to

    Maria Antonietta

    Figlia di Maria Teresa d'Austria e di Francesco Stefano di Lorena, alla nascita era stata insignita del titolo di arciduchessa d'Austria. Per suggellare l'alleanza tra l'Austria e la Francia contro la Prussia e l'Inghilterra, venne data in sposa, al delfino di Francia, il futuro Luigi XVI. Trasferitasi a corte, nella reggia di Versailles, per colpa della solitudine, noia e a un matrimonio deludente e tormentato, cominciò a vivere nelle frivolezze, dedicandosi a costosi diversivi.
  • Period: to

    La guerra dei sette anni

    La guerra dei sette anni coinvolse le principali potenze europee dell'epoca. Gli opposti schieramenti vedevano da un lato l'alleanza composta da Regno di Gran Bretagna, Regno di Prussia, dall'altro lato la coalizione composta da Regno di Francia, Monarchia asburgica, Russia e Svezia.
    Qui l'Europa era la padrona del mondo con leader la Gran Bretagna.
  • Period: to

    Robespierre

    Maximilien-François-Marie-Isidore de Robespierre, detto l'Incorruttibile fu un politico, avvocato e rivoluzionario francese.
    Uomo integerrimo,difensore del popolo,specialmente dei poveri e degli oppressi,membro della Società degli Amici della Libertà, fu uno dei padri fondatori della Repubblica francese e tra i più famosi fautori della rivoluzione francese . Per il suo impegno, il rigore morale, la coerenza e l'intransigenza si guadagnò il soprannome di "Incorruttibile".
  • Period: to

    Napoleone Bonaparte

    Napoleone Bonaparte è stato un politico e generale francese, fondatore del Primo Impero francese e protagonista della prima fase della storia contemporanea europea detta età napoleonica.
    Fu il generale più giovane con un esercito molto piccolo ma fortunato.
  • Boston Tea Party

    Boston Tea Party
    Il Boston Tea Party fu un atto di protesta dei coloni americani, nel porto di Boston, in risposta al continuo innalzamento delle tasse, promosse dal governo britannico. Un gruppo di giovani americani si travestì da indiani Mohawk e si imbarcò a bordo delle navi inglesi ancorate nel porto di Boston. Una volta a bordo furono gettate in mare le casse di tè trasportate dalle navi.
  • Congresso continentale

    Il Congresso continentale era l'organo deliberativo delle tredici colonie durante il periodo coloniale fino alla Rivoluzione americana. Il Congresso oggi viene chiamato Congresso degli Stati Uniti.
  • Period: to

    La rivoluzione americana

    La rivoluzione è basata sui concetti illuministici. Fu un conflitto che, tra il 19 aprile 1775 e il 3 settembre 1783, oppose le Tredici colonie nordamericane, diventate successivamente gli Stati Uniti d'America, alla loro madrepatria, il Regno di Gran Bretagna.
  • Dichiarazione d'Indipendenza degli Stati Uniti d'America

    Dichiarazione d'Indipendenza degli Stati Uniti d'America
    La dichiarazione d'indipendenza degli Stati Uniti d'America fu un documento che segnò la nascita e l'indipendenza di tale federazione il 4 luglio 1776, alla Convenzione di Filadelfia, nello Stato della Pennsylvania. In essa tredici colonie britanniche della costa atlantica nordamericana dichiararono la propria indipendenza dall'Impero britannico esponendovi le motivazioni che le avevano indotte a questo atto; nacquero quindi ufficialmente gli Stati Uniti d'America.
  • Assemblea degli Stati Generali e il giuramento della Pallacorda

    Assemblea degli Stati Generali e il giuramento della Pallacorda
    Gli Stati Generali erano un'assemblea consultiva in materia fiscale del Regno di Francia data da Luigi XVI. Dove il Terzo stato si lamentò per il modo di votazione Il giuramento della Pallacorda fu un patto stipulato il 20 giugno 1789 in Francia dall' Terzo stato.
  • Period: to

    Rivoluzione Francese

    Fu un periodo di radicale e a tratti violento sconvolgimento sociale, politico e culturale occorso in Francia.
    Come prima cosa il popolo francese attacò la Bastiglia.
  • Dichiarazione dei diritti dell'uomo e del cittadino

    Dichiarazione dei diritti dell'uomo e del cittadino
    Testo giuridico elaborato nel corso della rivoluzione francese, contenente una solenne elencazione di diritti fondamentali dell'individuo e del cittadino.
  • 1a Costituzione francese

  • Luigi XVI gigliottinato

  • Caduta di Venezia

  • Spedizione in Egitto di Napoleone

    Spedizione in Egitto di Napoleone
    Per campagna d'Egitto si intendono l'insieme delle operazioni militari svolte in Egitto e Siria nel periodo 1798-1801 iniziate con lo sbarco ad Alessandria dell'Armata d'Oriente francese guidata dal generale Napoleone Bonaparte. Il giovane comandante in capo riuscì a sconfiggere la resistenza dei mamelucchi e a conquistare l'Egitto.
  • Nascita delle associazioni operaie

  • Il Colpo di Stato del 18 brumaio

    Il Colpo di Stato del 18 brumaio
    C'è il pleiscito dove era il popolo a decidere e dato che Napoleone fu il primo console ed era astuto sapeva come usare il popolo a proprio piacimento e sotto una sua dittatura.
  • Nascita del Codice civile e la proclamazione di Napoleone

    Napoleone dopo esser stato consacrato dal papa in persona, lui stesso, da solo, si incoronò imperatore e facendo diventare la chiesa alla stessa altezza del popolo.
  • Period: to

    Giuseppe Mazzini

    E'stato un patriota, politico, filosofo e giornalista italiano. Le sue idee e la sua azione politica contribuirono in maniera decisiva alla nascita dello Stato unitario italiano. Le teorie mazziniane furono di grande importanza nella definizione dei moderni movimenti europei per l'affermazione della democrazia attraverso la forma repubblicana dello Stato.
  • La campagna di Russia

    La campagna di Russia
    L'invasione francese dell'Impero russo, terminata con una disastrosa sconfitta e con la distruzione di gran parte delle truppe francesi e dei contingenti stranieri. La campagna segnò il punto di svolta della carriera di Napoleone Bonaparte e delle Guerre napoleoniche.
  • Battaglia a Lipsia e l'esilio di Napoleone ad Elba

    Battaglia a Lipsia e l'esilio di Napoleone ad Elba
    Conosciuta anche come la battaglia delle nazioni, fu lo scontro più grande, in termini di forze impegnate e di perdite subite dalle due parti, verificatosi durante le guerre napoleoniche e una delle sconfitte decisive subite da Napoleone Bonaparte.
    Come la Francia venne occupata da Luigi VIII, Napoleone venne esiliato ad Elba dalla quale però riesce ad evadere.
  • Period: to

    Il Congresso di Vienna

    Il Congresso di Vienna fu la conferenza dei maggiori ambasciatori europei nella quale si ridisegnò la mappa del continente secondo i voleri degli stati vincitori. I princìpi fondamentali che informarono il congresso furono definiti come restaurazione, legittimità e equilibrio.
  • Battaglia di Waterloo e il secondo esilio di Napoleone

    Battaglia di Waterloo e il secondo esilio di Napoleone
    Fu una delle più combattute e sanguinose battaglie delle guerre napoleoniche, nonché l'ultima battaglia di Napoleone, e segnò la sua definitiva sconfitta e il conseguente esilio a Sant'Elena.
  • Ondata rivoluzionaria del 1848

    I moti rivoluzionari sono un fenomeno che ha avuto luogo in Europa e nei possedimenti europei oltremare nella prima metà dell'Ottocento a più riprese. Le finalità che fomentavano il verificarsi dei moti rivoluzionari erano i princìpi di autodeterminazione dei popoli diffusosi in Europa a seguito della dominazione Napoleonica e la Restaurazione di stampo conservatore del Congresso di Vienna.
    Nasce la nazione: popolo che vuole creare il proprio Stato.