RIVOLUZIONE AMERICANA

  • SCOPPIO GUERRA DEI 7 ANNI

    SCOPPIO GUERRA DEI 7 ANNI
    Essa fu combattuta anche nel continente americano,dove i coloni affrontarono le armate francesi.
  • “SUGAR ACT”

    “SUGAR ACT”
    Fu approvata dal Parlamento inglese la cosiddetta “legge sullo zucchero”,che abbassava il dazio sul prodotto,ma ne sanzionava il commercio illegale.
  • “STAMP ACT”

    “STAMP ACT”
    Il parlamento di Londra approvò la cosiddetta “legge sul bollo”,riguardante i libri ed i giornali. Essa imponeva ai coloni nordamericani di pagare una tassa su ogni foglio stampato, incluse le carte di bordo ed i documenti legali.La carta da stampa doveva provenire dall'Inghilterra e portare una marca da bollo in rilievo che testimoniava il pagamento della tassa.
  • “BOSTON TEA PARTY”

    “BOSTON TEA PARTY”
    atto di protesta dei coloni nordamericani verificatosi nel porto di Boston,in seguito al “Tea Act”.L’organizzatore di questa protesta fu Samuel Adams,in risposta al continuo innalzamento delle tasse promosso dal Parlamento inglese.
  • INIZIO SCONTRO ARMATO

    INIZIO SCONTRO ARMATO
    Inizio scontro armato tra le truppe inglesi e l’esercito dei coloni americani,guidato da George Washington.
  • DICHIARAZIONE D’INDIPENDENZA

    DICHIARAZIONE D’INDIPENDENZA
    Venne approvata dai coloni la Dichiarazione di indipendenza,nella quale si affermava che gli uomini avessero uguali diritti e che un governo legittimo dovesse essere fondato sul consenso dei governanti.Questo testo fu il primo a rivendicare la sovranità del popolo.
  • BATTAGLIA DI YORKTOWN ed ARTICOLI DI CONFEDERAZIONE

    BATTAGLIA DI YORKTOWN ed ARTICOLI DI CONFEDERAZIONE
    Battaglia di Yorktown,nella quale l’esercito di Washington sconfisse definitivamente gli avversari inglesi.Nello stesso anno vennero anche approvati gli Articoli di Confederazione che attribuivano al Congresso continentale i poteri di difesa e la politica estera,mentre gli altri poteri rimanevano in mano agli Stati ed alle loro assemblee legislative.
  • PACE DI VERSAILLES

    PACE DI VERSAILLES
    la Gran Bretagna riconobbe finalmente l’indipendenza delle tredici colonie nordamericane e restituì alla Francia ed alla Spagna alcuni territori,in quanto avevano aiutato le colonie.
  • APPROVAZIONE NUOVA COSTITUZIONE

    APPROVAZIONE NUOVA COSTITUZIONE
    ciò avvenne perché si sentiva la mancanza di un potere centrale,che fosse in grado di difendere gli interessi degli Stati confederati.Questa costituzione sancì il passaggio dalla Confederazione ad un nuovo assetto federale,che ancora oggi caratterizza gli Stati Uniti d’America.Essa si apriva con le parole “We,the people”.
  • PRIMO PRESIDENTE USA e DICHIARAZIONE DEI DIRITTI

    PRIMO PRESIDENTE USA e DICHIARAZIONE DEI DIRITTI
    Nel 1789 i federalisti vinsero le elezioni,in seguito al dibattito contro gli antifederalisti.Nello stesso anno,George Washington fu eletto primo presidente degli Stati Uniti(inizio “età federalista).Gli antifederalisti guidati da Jefferson,anche chiamati repubblicani,riuscirono comunque a far approvare i primi dieci emendamenti alla Costituzione federale,che presero il nome di Dichiarazione dei diritti.Essi specificavano le libertà di cui i cittadini non potevano essere privati.