Risorgimento

By s408
  • Congresso di Vienna

    Il Congresso di Vienna fu una conferenza tenutasi presso il castello di Schönbrunn, capitale dell'Impero austriaco, dal 1º novembre 1814 al 9 giugno 1815. Vi parteciparono le principali potenze europee allo scopo di ridisegnare la carta dell'Europa e ripristinare l'Ancien régime dopo gli sconvolgimenti apportati dalla rivoluzione francese e dalle guerre napoleoniche. Con il Congresso di Vienna si apre l'età della Restaurazione in Europa si conclude con i moti del 1848.
  • Period: to

    Risorgimento

    Il Risorgimento è il movimento ideologico e letterario che culminerà, nel 1861, con l’Unità d’Italia. Il Risorgimento è il risultato dell’attività di molti politici, pensatori, cospiratori e patrioti. Non tutti aspiravano allo stesso obiettivi: qualcuno immaginava un’Italia repubblicana, qualcuno una confederazione di stati unita sotto l’autorità del papa. Alla fine l’Unità d’Italia seguirà il percorso di una monarchia liberale, quella di casa Savoia.
  • Spedizione dei Mille

    La Spedizione dei Mille fu uno degli episodi cruciali del Risorgimento. Avvenne nel 1860 quando un migliaio di volontari, al comando di Giuseppe Garibaldi, partì nella notte tra il 5 e il 6 maggio da Quarto (nei pressi di Genova, nel territorio del Regno di Sardegna) alla volta della Sicilia, controllata dal Regno Borbonico delle Due Sicilie.