-
Napoleone nasce il 15 agosto del 1769 in Francia.
-
-
Nel 1796 la Francia ha bisogno di denaro e attacca l'Austria per conquistare nuovi territori. I Francesi attaccano l'Austria su due fronti: dal territorio tedesco e dall'Italia.
In territorio tedesco l'esercito francese non ottiene successi, in Italia il generale Napoleone Bonaparte sconfigge l'Austria e favorisce la nascita delle "Repubbliche sorelle" nel Nord Italia. -
-
Napoleone iniziò poi le trattative di pace con l'Austria, che si conclusero il 17 ottobre 1797, con la pace di Campoformio (Veneto): l'Austria cedette alla Francia la Lombardia e il Belgio, ricevendo in cambio la Repubblica di Venezia (Veneto, Istria e Dalmazia), già occupata dalle truppe napoleoniche.
-
Dopo l'Austria, la Francia vuole affrontare la Gran Bretagna e decide di colpire gli Inglesi in Egitto: i porti egiziani infatti sono molto importanti per il commercio inglese. Napoleone guida la campagna d'Egitto ma viene sconfitto nella battaglia navale di Abukir. Intanto in Italia cadono le Repubbliche sorelle.
-
Nel 1799 Napoleone torna a Parigi, prende il potere con un colpo di Stato. Sciolse le Camere e il Direttorio e creò un nuovo governo,il Consolato,formato da tre consoli. Si fece nominare Primo console, accentrando nelle sue mani poteri eccezionali: a lui spettava presentare le leggi, nominare i ministri e difendere gli interessi della nazione.Console: capo dell'esecutivo, col potere di decidere le nomine alle principali funzioni pubbliche ed una certa libertà d'iniziativa in materia legislativa.
-
Nel 1800 Napoleone fa una seconda campagna in Italia e conquista il nord-ovest dell'Italia. Grazie ai successi militari si fa nominare console a vita (1802).
-
-
-
Nel 1812 la Russia riprende i rapporti commerciali con la Gran Bretagna. Così Napoleone attacca la Russia, ma viene sconfitto.
Le potenze europee si organizzano contro la Francia e sconfiggono Napoleone a Lipsia (1813). -
Napoleone è costretto a ritirarsi sull'isola d'Elba.
-
Napoleone fugge dall'isola d'Elba e torna al potere per cento giorni. Napoleone viene sconfitto a Waterloo ed esiliato nell'isola di Sant'Elena, dove muore nel 1821.
-
Muore il 5 maggio del 1821 all'isola di Sant'Elena (Venezia)