-
Napoleone Bonaparte nasce in Corsica, ad Ajaccio (impero Francese).
-
Scoppia la Rivoluzione e viene presa la Bastiglia. Napoleone diffonde le idee rivoluzionarie in Corsica.
-
La Francia dichiara guerra all'Austria e alla Prussia. Napoleone viene promosso capitano.
-
Con la fine della Rivoluzione il potere esecutivo passa al Direttorio (5 membri della grande Borghesia). La borghesia non era sicura a causa della minaccia dei giacobini e del malcontento post Rivoluzione e guerra
-
1795: Politica di annessione (Paesi Bassi austriaci e Province Unite).
1796: Attacco contro l'Austria pianificato dal Direttorio. Primo comando di Napoleone, affiancato da 2 comandanti anziani. -
Napoleone firma il Trattato di Campoformio dove cede Venezia all'Austria per prendere la Repubblica Cisalpina e Cispadana.
-
Napoleone viene spedito in Egitto per colpire gli interessi orientali degli inglesi. Fallisce, ma viene accolto in Francia come vincitore.
-
9 ottobre 1799 (18 brumaio): Colpo di stato. Napoleone abbatte il direttorio e prende il potere.
-
Con un PLEBISCITO, Napoleone abbatte il direttorio e instaura il consolato (3 membri). Si passa a un governo personale di Napoleone, con una Costituzione conservatrice. Possiamo parlare di dittatura indiretta.
2 anni dopo viene eletto console a vita. -
Una volta iniziato il suo governo, Napoleone attua delle riforme amministrative incentrate soprattutto sul rafforzamento dell'esercito.
Inoltre sviluppa apparati di polizia, instituisce i prefetti, crea la banca centrale, instituisce un corpo di giudici scelti dal governo e fonda i licei con la RIFORMA DEL SISTEMA SCOLASTICO. -
La Francia controllava anche le Repubbliche sorelle.
Contro questa potenza si forma la terza coalizione antifrancese, sconfitta un anno dopo. -
Promulga il codice civile: riconosce la laicità dello stato, l'uguaglianza giuridica dei cittadini, sancisce giuridicamente la proprietà privata.
-
Napoleone viene eletto imperatore.
-
Napoleone regnò sull'Europa dal 19 marzo 1805 al 20 aprile 1814
-
L'unica potenza rimasta a contrastare l'egemonia della Francia è la Gran Bretagna. Napoleone instituisce il blocco continentale che proibisce all'impero i rapporti commerciali con la Gran Bretagna.
-
Il blocco continentale danneggiava la Russia, che si sfilò dal blocco. Con questa mossa si arrivò allo scontro armato, che si concluse con la prima disfatta di Napoleone.
La sconfitta in Russia causò l'ennesima coalizione antifrancese. -
Russi e francesi si scontrarono definitivamente a Lipsia e Napoleone viene sconfitto. Andò in esilio all'isola d'Elba e il trono passò a Luigi XVIII.
-
Napoleone scappa da Elba e torna a Parigi per restaurare l'esercito.
-
La coalizione antifrancese creata dopo la campagna di Russia lo affronta a Waterloo, sconfiggendolo.
Napoleone torna in esilio a Sant'Elena. -
Napoleone muore a Sant'Elena.
You are not authorized to access this page.