Art history

linea del tempo

  • 40,000 BCE

    La Preistoria - Paleolitico

    La Preistoria - Paleolitico
    Le civiltà di questa epoca erano nomadi, avevano un aspetto naturalistico rispetto alla vita quotidiana e all'arte, il quale era rappresentato con un proposito magico .
    Una dele opere più importanti di quell'epoca è la " Venus di Willendorf " rappresentava la fertilità.
  • 10,000 BCE

    La Preistoria - Mesolitico e Neolitico

    La Preistoria - Mesolitico e Neolitico
    L' uomo inizia ad essere sedentario, la sua rappresentazione è simbolista, vuol dire che è astratta.
    L' opera più importante di questa epoca è " Stonehenge " questa si trova in Inghilterra, si denomina una costruzione megalitica chiamata cromlech e simboleggia il sole.
  • 3100 BCE

    Gli Egizi

    Gli Egizi
    la civiltà egizia si sviluppa attorno il fiume Nilo, la sua pittura e scultura sempre era fatta per onore agli dei e il faraone.
    Le piramidi sono delle architetture più antiche importanti del mondo, sono mastabe (tombe monumentali per i faraoni). Questa civiltà credeva sulla vita dopo la morte e questa era la funzione delle piramidi, anche per la sua forma che aiutava ad andare verso "Rha"(il dio sole)
  • 2000 BCE

    I Cretesi

    I Cretesi
    I Cretesi furono il popolo più potente del mar Egeo, c'è una leggenda su un Minotauro il quale viveva in un labirinto (fatto da Dedalo, un architetto molto importante) e il suo cibo erano le persone, ma un giorno è stato uciso da Teseo.
    l'architettura dei Cretesi si basava sui palazzi (il più importante era quello di knossos) nei quali hanno delle colonne
  • 1600 BCE

    I Micenei

    I Micenei
    Questa civiltà si basa sulla morte e iniziano a costruire architettonicamente delle cupole per il funebre e uno dei più importanti è "Il tesoro di Atreo", fatto da pietre una sopra l'altra. Anche c'e una porta chiamata "La porta dei Leoni" era l'entrata all'Acropoli, ci sono due leonesse rampanti senza testa che rappresentano la potenza delle mura e della città sotto la protezione.
  • 1000 BCE

    I Greci

    I Greci
    Una delle invenzioni grandi dei Greci sono state le colonne : quella Dorica, Ionica e Corintia che erano rappresentate in tutte le sue architetture come il partenon un tempio trovato del acropoli, la parte più alta della città.
    Ci sono anche delle invenzioni nella pittura e scultura, sopratutto nella scultura dove ci sono diversi artisti molto importanti con delle innovazioni per creare dei movimenti nella struttura.
  • 753 BCE

    I Romani

    I Romani
    Questa civiltà inizia con una monarchia dividendo la società in classi sociali, ma dopo iniziano con una repubblica con la divisione del potere . Negli aspetti artistici i Romani fanno delle invenzioni costruttive come: l'arco, la boveda e la cupola che sono state sviluppate in diverse opere come il Pantheon e il Colosseo (costruito nel governo dell' imperatore Vespasiano tra il 70 e 80 d.C, ha quattro livelli e all'esterno nei tre primi ci sono rappresentati le colonne greche.
  • 380

    Il Cirstianesimo- Paleocristiano

    Il Cirstianesimo- Paleocristiano
    Il Paleocristiano nasce a Roma per la conciliazione tra la cultura Romana ed Ebrea facendo l'arte simbolico, astratto, pedagogico e l'icono. In questo periodo iniziano a costruire molte Basiliche (luogo dove si facevano delle dispute sulla religione cristiana) una delle più importanti è "Il Mausoleo si Santa Costanza" nella quale si trovano due mosaici (motivo ornamentale costruiti da piccole pietre colorate) il primo ha una struttura geometrica e la seconda ha una maggior libertà compositiva.
  • 402

    Arte Bizantina - Ravenna

    Arte Bizantina - Ravenna
    Dopo la morte di Teodosio l'impero Romano si divide in quello Orientale e quello Occidentale, nella parte dell'Oriente si sviluppa l'arte a Ravenna rappresentando l'architettura e i mosaici. La "Basilica di Sant' Apollinare in Classe" è stato realizzato nel 549, nella cupola c'è un mosaico che rappresenta a Sant'Apollinare nella metà e attorno un giardino pieno di alberi e dodici pecore (simboleggiano i fedeli) sopra si questa cupola si trova Dio nel centro e due evangelisti per ogni lato.
  • Sep 23, 1000

    Il Romanico

    Il Romanico
    Questo periodo si definisce per lo sviluppo delle lingue romanze. Le caratteristiche generali dell'architettura romanica sono le innovazioni nelle basiliche come: la cripta(ambiente sotterraneo dove venivano conservati resti del santo), il presbiterio(altare), il matroneo(galleria sopra le navate), la volta a crociera( sistema di copertura), il pilastro e molte cose di più. "San Geminiano a Modena" all'esterno è fatta da una pietra veronese e con dei bassi rilievi racconta la storia del Genesi.
  • Aug 25, 1140

    Il Gotico - Francia

    Il Gotico - Francia
    Il gotico nasce tra il XII al XIV secolo, si sviluppa in Francia, il simbolo dell'arte gotico era la Cattedrale (sede del vescovo). Questa architettura si caratterizza per avere molta luce con delle vetrate, forza di espressione nella linea con una accentuazione della struttura. Ha nuovi elementi architettonici per distribuire il peso e si può vedere nella "Cattedrale di Notre-Dame" costruita nel 1063 e con un restauro stilistico all'esterno, nelle Gargoyle (guardiani) fatto da Viollet-le-Duc.
  • May 20, 1200

    Il Gotico - Italia

    Il Gotico - Italia
    Il Gotico si diffonde con difficoltà in Italia per il cambio di clima e l'effetto serra delle vetrate. "La Basilica di San Francesco D'Assisi" è divisa in due, quella superiore (gotica) e quella inferiore (romanica, dove si trovano i resti di San Francesco). È caratterizzato per i suoi affreschi fatti da due pittori fiorentini di questa epoca: Cimabue (ha fatto la crocifissione D' Assisi con una tecnica chiamata excursus) e Giotto (ha fatto il ciclo di Assisi, con ventotto riquadri).
  • Aug 25, 1400

    Il Rinascimento

    Il Rinascimento
    Periodo storico che influenza la cultura in tutti gli aspetti. Rappresenta anche l'umanesimo(l'interiorità dell'essere umano), i tre padri del Rinascimento sono: Brunelleschi (progettista e ingegnere, ha fatto la cupola di "Santa Maria del Fiore), Donatello (scultore, ha fatto il David) e Masaccio (ha fatto la Capella Brancacci a Firenze). Ci sono altri pittori come: Della Francesca (disegno tecnico ha fatto il battesimo di Cristo) e Botticelli (linea e figura umana, ha fatto La Primavera).
  • Fatto da: Camila Gamboa classe: 3 artistico "U"

    Fonti:
    - www.wikipedia.com
    - www.storiafacile.net
    - libri di storia dell'arte "Il cricco di Teodoro itinerario dell'arte
    - Quaderno
    - www.storiadellarte.com

    Ultima visita nei siti web - 22 agosto del 2016