Assedio di gerusalemme

Le crociate (XI-XIII secolo)

  • Nov 27, 1095

    Concilio di Clermont

    Concilio di Clermont
    Papa Urbano II intervenendo al concilio di Clermont, invita i milites a prepararsi a difendere il Santo Sepolcro. Il papa probabilmente non intendeva dare il via a una spedizione militare ma ad un pellegrinaggio armato a scopo di pentimento. Urbano II non bandisce la prima crociata poiché il termine "crociata" appare nelle cronache solamente nel XIII secolo.
  • Period: Nov 27, 1095 to Jul 1, 1270

    Le crociate fra XI e XIII secolo

  • Jan 1, 1096

    Prima crociata

    Prima crociata
    Organizzata dai grandi feudatari franco-normanni. Fra i personaggi di maggior rilievo che partecipano a quaetsa spedizione abbiamo Goffredo di Biglione, Boemondo di Taranto e Tancredi d'Altavilla. Li guida il legatro papale Ademaro di Puy.
  • May 1, 1096

    Crociata dei pezzenti

    Crociata dei pezzenti
    In risposta all'appello di Urbano II nascono dei movimenti spontanei in pellegrinaggio armato verso la Terra Santa. La crociata dei pezzenti si inserisce in questo tipo di pellegrinaggi. Guidati da Pietro l'Eremita questa spedizione verrà sconfitta dai turchi e dalle popolazioni locali.
  • Jul 15, 1099

    Prima crociata - Conquista di Gerusalemme

    Prima crociata - Conquista di Gerusalemme
    Dopo più di un mese di assedio Gerusalemme viene conquistata. Questa prima crociata portò alla formazione di alcuni piccoli regni in medioriente come la contea di Edessa, il regno di piccola Armenia, Contea di Tripoli, il principato d'Antiochia e il regno di Gerusalemme.
  • Jan 1, 1146

    Seconda crociata

    Seconda crociata
    La seconda crociata è organizzata da sovrani come Corrado III di Svevia (nell'immagine) e Luigi VII di FRancia. Venne organizzata dopo la conquista del regno di Edessa nel 1144 da parte dell'atabeg Zengī di Aleppo e Mossul. Damascoviene assediata ma la spedizione si conclude in un fallimento.
  • May 1, 1189

    Terza crociata

    Terza crociata
    Crociata condotta da alcuni re cristiani: Riccardo Cuor di Leone (re d'Inghilyterra), Filippo Augusto (re di Francia) e l'impoeratore Federico Barbarossa.
    La crociata venne organizzata per riconquistare Gerusalemme, presa da Saladino (Salah ad-Din, sulatno d'Egitto) nel 1187.
  • Sep 21, 1192

    Terza crociata - epilogo

    Terza crociata - epilogo
    Nel settembre del 1192 Riccardo Cuor di Leone e Saladino firmano un accordo che permetteva ai pellegrini cristiani disarmati di poter giungere a Gerusalemme. La città rimaneva possedimento musulmano.
  • Jan 1, 1202

    Quarta crociata

    Quarta crociata
    Questa quarta crociata (1202-1204) è condotta da Baldovino di Fiandra, Bonifacio II di Monferrato e Filippo di Svevia. Parteciperanno anche i veneziani con il doge Enrico Dandolo. I veneziani riusciranno a sviare la crociata su Constantinopoli.
  • Apr 12, 1204

    Quarta crociata - epilogo

    Quarta crociata - epilogo
    Dopo essere stata presa d'assedio Costantinopoli verrà espugnata e saccheggiata dai crociati. Viene costituito l'effimero Impero latino d'Oriente. I veneziani assumono il controllo commerciale dell'area.
  • Jun 1, 1217

    Quinta crociata

    Quinta crociata
    La crociata fu condotta da Andrea II di Ungheria e da Leopoldo d'Austria. Pur avendo come obiettivo Gerusalemme il conflitto si spostò in Egitto. Questa crociata vide anche la partecipazione di San Francesco, il quale, nel 1219, ebbe un colloquio con il sultano al-Kamil.
  • Sep 7, 1221

    Quinta crociata - epilogo

    Quinta crociata - epilogo
    Nel settembre del 1221 i crociati dovettero cedere la città di Damietta (in Egitto) precedentemente conquistata. La crociata si conclude con un nulla di fatto.
  • Sep 1, 1228

    Sesta crociata

    Sesta crociata
    La sesta crociata ebbe luogo tra il 1228 e il 1229 ed ebbe come assoluto protagonista Federico II di Svevia e di Sicilia. Fu l'unica crociata pacifica, risolta per vie diplomatiche, evitando lo scontro militare. L'11 febbraio 1229 concluse un accordo con al-Malik al-Kāmil: i cristiani avrebbero riavuto Betlemme, Nazaret, Lidda, Sidone e Toron, oltre a Gerusalemme, ad eccezione della spianata del Tempio e della moschea al-Aqsà. Ai musulmani era però permesso di accedervi.
  • Aug 25, 1248

    Settima crociata

    Settima crociata
    La settima crociata è condotta da Luigi IX di Francia, il re santo. Il re salpò il 25 agosto 1248 dal porto francese di Aigues-Mortes alla volta dell'Egitto. A metà del 1249 la flotta crociata sbarcò dunque a Damietta, sul delta del fiume Nilo. Nel 1250, Luigi IX il Santo fu sconfitto e fatto prigioniero da Baybars I a El-Mansura (Egitto) riacquistando la libertà solo versando un forte riscatto. La crociata si conclude nel 1254 senza risultati.
  • Jul 1, 1270

    Ottava crociata

    Ottava crociata
    L'ottava crociata fu diretta contro i domini musulmani in Africa settentrionale. Fu guidata da re Luigi IX, sotto pressione di papa Clemente IV. Il re francese riprese la croce il 24 marzo 1267, anche se ben pochi imitarono il suo gesto, tra questi suo fratello Carlo I d'Angiò. Il re sbarcò a Cartagine e iniziò a porre sotto assedio Tunisi, assedio che si prolungò molto con la peste e la dissenteria che decimarono l'esercito, e uccisero il 25 agosto lo stesso re.