LE CROCIATE

  • Period: 1095 to 1270

    LE CROCIATE

    Il termine Crociata è attribuito primariamente alla serie di guerre promosse dalla Chiesa cattolica, combattute tra l'XI e il XIII secolo.
  • 1096

    PRIMA CROCIATA

    La prima crociata, venne invocata nel 1095 da Papa Urbano II nel corso di un sermone durante il Concilio di Clermont. In esso il Papa invocava un aiuto militare all'impero bizantino e al suo imperatore Alessio I Comneno, che necessitavano di rinforzi per fronteggiare i turchi intenti a invadere l'Anatolia. Lo scopo di Urbano era quello di garantire ai pellegrini il libero accesso alla Terrasanta, in quel momento sotto il controllo musulmano.
  • 1147

    SECONDA CROCIATA

    La seconda crociata, fu la più imponente spedizione crociata, successiva a quella del 1096, condotta dall'Europa contro l'Islam. venne annunciata da papa Eugenio III e fu la prima a essere guidata da regnanti europei, ovvero Luigi VII di Francia e Corrado III di Svevia. Gli eserciti dei due re marciarono separatamente per tutta l'Europa e vennero entrambi sconfitti dai turchi Selgiuchidi. La crociata si concluse così con il completo fallimento dei cristiani e con il rafforzamento dei musulmani.
  • 1189

    TERZA CROCIATA

    La Terza Crociata, conosciuta anche come "Crociata dei Re", fu un tentativo, da parte di vari sovrani europei, di riconquistare Gerusalemme e quanto perduto della Terrasanta al Saladino. La campagna militare portò i crociati a riprendere il controllo di importanti città come Acri e Giaffa e a fermare l'espansione dei musulmani, tuttavia non riuscirono nell'intento di conquistare la città santa di Gerusalemme che era l'obiettivo emotivo e spirituale della spedizione.
  • 1202

    QUARTA CROCIATA

    La quarta crociata fu predicata e indetta da papa Innocenzo III e il 15 agosto 1198, pochi mesi dopo la sua elezione al soglio pontificio, il pontefice emanava un'enciclica con la quale incitava i cattolici alla riconquista di Gerusalemme. L'obiettivo era di invadere l'Egitto, seguendo il progetto che Riccardo Cuor di Leone aveva prospettato al termine della sua spedizione in Terrasanta durante la terza crociata.
  • 1217

    QUINTA CROCIATA

    La 5 crociata fu indetta da papa Innocenzo III e coinvolse eserciti franchi, ungheresi, ciprioti e austriaci in una campagna militare che ebbe luogo in Palestina ed Egitto fra il 1217-1221. Sebbene lo scopo della crociata fosse di prendere la città di Gerusalemme, il conflitto si spostò in Egitto per occupare un porto importante da scambiare con territori in Terrasanta. La crociata si risolse con la presa di Damietta, ma dissidi all'interno portarono la spedizione all'insuccesso.
  • 1228

    SESTA CROCIATA

    La sesta crociata ebbe luogo tra il 1228 e il 1229 ed ebbe come assoluto protagonista Federico II di Svevia e di Sicilia. Fu l'unica crociata pacifica, risolta per vie diplomatiche, evitando lo scontro militare. A dispetto di ciò, fu anche quella che ottenne le maggiori conquiste territoriali per lo schieramento crociato.
  • 1248

    SETTIMA CROCIATA

    Nel 1244 alcuni mercenari assediano Gerusalemme; Luigi IX risponde organizzando una Crociata. Si dirige in Egitto, ma con insuccesso. Luigi viene sconfitto a Mansura e fatto prigioniero. Dopo aver concordato una tregua di 10 anni, viene rilasciato.
  • 1270

    OTTAVA CROCIATA

    L'ottava crociata fu diretta contro i domini musulmani in Africa settentrionale. Fu Guidata da re Luigi IX, sotto pressione di papa Clemente IV. L'obiettivo della crociata non fu Gerusalemme o l'Egitto, ma Tunisi. Lo scopo dichiarato della spedizione sarebbe stata la conversione forzata dei regnanti di Tunisi per far sì che essi si alleassero con i Franchi nella guerra contro i Mamelucchi.