-
Il papa Leone III depose sul capo di Carlo Magno, che era inginocchiato in preghiera, una corona d'oro: evento che stava a significare che il potere dell'imperatore proveniva da Dio stesso. Questo fu il primo segno del problematico rapporto tra i due poteri universali.
-
A Cluny, in Borgogna, venne fondata una abbazia in cui venivano osservate alla regola la dottrina benedettina. Da Cluny si formarono grandi teologi e alcuni papi.
-
Un documento che stabiliva che: nessuno poteva essere consacrato papa senza il consenso dell'imperatore; il papa doveva giurare fedeltà all'imperatore; il pontefice non poteva consacrare imperatore qualcuno che non fosse di stirpe germanica.
-
Dopo che Roberto il Guiscardo, estese i territori melfitani, il papa Leone IX intervenne con una spedizione antinormanna e nello scontro venne catturato (1053). La situazione si risolse nel 1059 quando Roberto il Guiscardo si dichiarò vassallo del papa succeduto a Leone IX, Niccolò II.
-
Lo scisma avvenne poiché i patriarchi di Costantinopoli non riconoscevano il primato del papa: nel 1054 avvenne che gli ambasciatori del pontefice ebbero un grave scontro con il patriarca Cerulario e lo scomunicarono, il quale successivamente scomunicò il papa stesso. Da qui si ebbero due chiese: ortodossa(Costantinopoli) e cattolica (Roma)
-
Durante il concilio il privilegio di Ottone venne dichiarato decaduto e venne stabilito che sarebbero stati i cardinali a eleggere il papa, così il concilio sottrasse l'elezione del papa agli intrighi dei nobili e al controllo dell'imperatore.
-
Proibì all'imperatore di nominare i vescovi e a quest'ultimi di accettare la carica di conte, combatté contro ogni forma di simonia e richiamò coloro che avevano i voti a rispettare l'obbligo del celibato.
-
Un documento in cui si dichiarava la supremazia assoluta del pontefice rispetto ad ogni altra autorità, compresa quella dell'imperatore. Il papa aveva quindi la possibilità di deporre la massima autorità temporale attraverso la scomunica. Questo è uno dei primi segni di una visione politica ispirata alla teocrazia.
-
Enrico IV, convocò un concilio a Worms in cui il papa venne dichiarato deposto. Così ebbe inizio la lotta per le investiture, infatti la posta in gioco era la legittimità dell'investitura dei vescovi- conti.
-
Papa Urbano II invita i cristiani a non combattersi tra loro ma ad impegnarsi per liberare Gerusalemme.
-
Guidata da Piero l'Eremita. Ci furono terribili stragi nei confronti degli ebrei. Furono alla fine tutti sterminati dai turchi, si salvarono solo Pietro e qualche altro.
-
Guidata da Goffredo di Buglione e Boemondo d'Altavilla. Nel 1097 conquistarono Nicea e attaccarono Antiochia e infine, nel 1099, espugnarono Gerusalemme. Nacquero così gli Stati crociati d'Oriente.
-
Venne fondata la prima abbazia cistercense a Citeaux. Silenzio, povertà, rottura col mondo e l'insistenza con il lavoro materiale erano le caratteristiche principali dei cistercensi.
-
Enrico V rinuncia alle investiture in favore del papa Pasquale II.
-
Stipulato da Enrico V e Callisto II. Stabiliva che : la nomina dei vescovi spettava al papa; dopo la nomina i vescovi potevano accettare dall'imperatore incarichi politici.
-
Questo monaco aveva assunto la guida di un comune di Roma rivendicando pericolose idee politiche e religiose, infatti riteneva che la chiesa dovesse abbandonare del tutto il potere temporale. Quando si ristabilì il potere papale a Roma fu condannato all'impiccagione e al rogo.
-
Propagandata da Bernardo di Chiaravalle e guidata da Luigi VII di Francia e l'imperatore Corrado III di Svevia. Fallì miseramente di fronte a Damasco.
-
Fu incoronato a San Pietro dal papa Adriano IV, incoronazione che sancì un rinnovato accordo tra Impero e papato.
-
Adriano IV si avvicinò ai Normanni riconoscendo i loro diritti sul regno dell'Italia meridionale. Alla sua morte i cardinali elessero il papa Alessandro III che non venne riconosciuto dall'imperatore che anzi gli oppose un antipapa.
-
Vennero condannati come eretici dalla chiesa per aver continuato a predicare anche dopo che gli fu vietato dall'arcivescovo di Lione.
-
I turchi si ripresero buona parte dei territori e la stessa Gerusalemme fu riconquistata dal Saladino
-
Guidata da: l'imperatore Federico Barbarossa, il re di Francia Filippo Augusto e il re d'Inghilterra Riccardo Cuor di Leone. L'unico risultato che si ebbe fu la creazione del Regno di Cipro
-
Lotario dei conti dei Segni divenne papa a soli 37 anni e subito dovette affrontare la questione della successione imperiale tra il piccolo Federico II (già erede al Regno di Sicilia) di cui era tutore e Ottone di Brunswick.
-
Indetta da papa Innocenzo III e appoggiata dal doge veneziano Enrico Dandolo. La crociata non raggiunse neppure la Palestina ma si risolse in un bagno di sangue a Costantinopoli, in cui donne, uomini e bambini furono massacrati dai cristiani.
-
L'ordine fu fondato da Domenico di Gùzman.
Furono sempre impegnati nella diffusione dell'istruzione e furono attivi nelle università e nell'Inquisizione. L'ordine fu approvato dal papa Onorio III ne 1216. -
Incoronato imperatore da Innocenzo III, in cambio di precise garanzie, il suo impero non durò a lungo, infatti non tenendo fede alle sue promesse fu scomunicato solo un anno dopo.
-
Bandita da Innocenzo III e guidata da Simone di Monfort. Fu un vero e proprio sterminio che colpi anche una piccola parte della popolazione cattolica.
-
L'ordine fu fondato da Francesco d'Assisi, è un movimento di religiosità popolare rivolto essenzialmente ai più poveri della società e agli emarginati.
-
Innocenzo III riconobbe la candidatura di Federico II al trono imperiale e lo elesse come tale. Federico da parte sua si impegnò a non unire Impero e Regno di Sicilia.
-
Vennero approvati ben 70 decreti riguardanti i problemi della vita della Chiesa. Inoltre i signori avevano il dovere di estirpare l'eresia dai loro territori altrimenti sarebbero stati scomunicati.
-
-
Papa Gregorio IX instituì l'inquisizione medievale romana.
-
Guidata da Federico II di Svevia, che grazie al suo ingegno e alla sua mente aperta e brillante risolse quello che sarebbe stato un conflitto pieno di spargimenti di sangue con una pace col sultano d'Egitto e ottenne per circa 10 anni la liberazione dei luoghi santi.
-
Guidata dal re di Francia Luigi IX il Santo il quale venne sconfitto e catturato dai Turchi
-
Sempre guidata da Luigi IX il quale appena arrivato in Africa settentrionale si ammalò di peste e morì.
-
Dopo tanti pontefici tutt'altro che estranei alle lotte politiche, l'elezione a papa di Pietro da Morrone suscitò entusiasmo nei semplici fedeli. Eppure dopo solo sei mesi di pontificato abdicò. Guadagnandosi così un posto nell'inferno dantesco.
-
Appena diventato pontefice dimostrò di voler riprendere il progetto teocratico di Innocenzo III.
-
Vi era la convinzione che pregando sulla tomba di San Pietro il primo anno di ogni secolo il fedele avrebbe ottenuto l’indulgenza plenaria. Il papa ratificò ufficialmente questa pratica il 22 febbraio.
-
Prima che Bonifacio potesse rendere pubblica la scomunica contro Filippo IV, quest’ultimo, con l’aiuto di mercenari e della famiglia romana dei Colonna, fece prigioniero il papa nella sua residenza di Anagni.
-
Clemente V trasferì la sede papale ad Avignone. In questo periodo di succedettero 7 papi francesi
-
Dopo che Gregorio XI morì venne eletto in seguito a varie intimidazioni un papa italiano: Urbano VI. Alcuni cardinali denunciarono le intimidazioni durante il conclave ed elessero un antipapa, Clemente VIII, che si stabilì ad Avignone.
-
Le tesi di Wycliff vennero dichiarate eretiche, infatti riteneva la Chiesa corrotta e inutile per il vero fedele
-
Questo concilio fece solo accrescere la confusione tanto che si giunse ad avere tre papi
-
Vennero deposti i tre papi e venne eletto Martino V. Il concilio approvò un decreto che affermava la superiorità del concilio sul papa stesso(1415), e un altro decreto che impegnava il papa a convocare un altro concilio(1417)
-
Hus si basava sulla dottrina già ideata da Wycliff e nel 1415 si recò al Concilio di Costanza per sostenere le sue idee. Tuttavia venne processato, condannato e arso al rogo. Dopo la sua morte si formò il movimento hussita che scatenò una vera e propria guerra
-
Il papa Eugenio IV tentò di contrastare il concilio il quale elesse un antipapa, Felice V.
-
Lo scisma si ricompose con l’ abdicazione di Felice V, il papa riuscì a riaffermare il suo primato.
-
Nel 1505 entrò nel convento degli eremiti agostiniani di Erfurt. Venne consacrato sacerdote nel 1507 e nel frattempo cresceva il suo ruolo all’interno dell’ordine e nel 1510 si recò a Roma per svolgere un incarico.
-
È l’opera più famosa di Erasmo da Rotterdam in cui egli denuncia il malcostume imperante, prendendo di mira gli ambienti universitari ed ecclesiastici.
-
Il papa per raccogliere il denaro necessario alla costruzione della cupola di San Pietro, promosse la raccolta di elemosine in cambio di indulgenze. Una vera e propria vendita delle indulgenze.
-
La tradizione vuole che Martin Lutero abbia affisso alla porta della chiesa del castello di Wittenberg 95 Tesi in cui contestava gli abusi presenti nella predicazione delle indulgenze.