La Rivoluzione Americana

  • Boston Tea Party

    Boston Tea Party
    Nel 1773 un gruppo di bostoniani travestiti da Indiani gettò in mare un carico di tè inglese. Questo episodio, che passò poi alla storia con il nome di Boston tea party (“party del tè di Boston”), irritò profondamente il re d’Inghilterra che inviò delle truppe per infliggere una punizione esemplare ai ribelli.
  • La ribellione dei coloni

    La ribellione dei coloni
    Sebbene i coloni fossero stati svantaggiati poichè erano dipendenti da Londra e quindi non erano autonomi, avevano sempre goduto del privilegio di non dover pagare tasse, che poi gli è stato tolto.
    Infatti, quando lo stato decise di imporre delle tasse, si scatenò una ribellione da parte dei coloni.
  • L'arrivo dei soldati britannici

    L'arrivo dei soldati britannici
    L’arrivo dei soldati britannici nel 1775 provocò l’insurrezione dei coloni e segnò l’inizio della Rivoluzione americana che si protrasse fino al 1783.
  • La Dichiarazione di Indipendenza

    La Dichiarazione di Indipendenza
    I rappresentanti delle tredici colonie si riunirono in congresso a Filadelfia, dove il 4 luglio 1776 votarono la Dichiarazione d’Indipendenza degli Stati Uniti d’America: il 4 luglio divenne poi la Festa nazionale degli Stati Uniti.
  • La Dichiarazione di Indipendenza

    La Dichiarazione di Indipendenza
    La Dichiarazione ha un’importanza storica fondamentale. Essa è interamente ispirata ai princìpi stabiliti dall’Illuminismo ed è la prima motivazione scritta di un’azione politica ditipo nuovo, non più basata sui diritti dinastici di una famiglia reale ma sui diritti naturali dell’uomo: uguaglianza, libertà, ricerca della felicità, parole queste che entravano per la prima volta in un documento politico.
  • Vittoria a Saratoga

    Vittoria a Saratoga
    Grazie a George Washington, gli Americani riuscirono ad ottenere un'importante vittoria a Saratoga nel 1777.
  • La divisione dei poteri

    Finita la guerra, cominciarono i litigi. Le tredici ex colonie avevano interessi diversi e non riuscivano a mettersi d’accordo sulla forma che doveva assumere il nuovo Stato. Nel 1787, a Filadelfia, esse adottarono finalmente unaCostituzione che rese gli Stati Uniti una Repubblica federale e applicò la teoria illuminista della divisione dei poteri.