-
Assassinio a Sarajevo dell'arciduca Austriaco Francesco Ferdinando da parte di uno studente nazionalista serbo.
-
-
L'Assassinio dell'Arciduca Francesco Ferdinando è la scintilla che fa scoppiare la guerra. L'Austria attacca la Serbia.
-
La Russia voleva sostenere la Serbia e allora la Germania sferra l'attacco contro la Russia.
-
La Germania vuole attaccare la Francia attraverso il Belgio pensndo che l'Inghilterra rimanesse neutrale. Invece l'Inghilterra (Triplice intesa) attacca la Germania.
-
La Germania penetra rapidamente in Francia. Inizialmente si pensava a una guerra lampo (di movimento) invece i tedeschi si dovettero ritirare. Si arrivò cosi in breve tempo in una GUERRA DI POSIZIONE. Intanto il Giappone (alleato dell'Inghilterra) attacca la Germania perchè interessato alle sue colonie in Cina.
-
Il governo guidato dal politico Antonio Salandra firma il Patto di Londra (fatto segretamente). In base a questo patto l'Italia sarebbe entrata in guerra in cambio di Trento e Trieste.
Inizia la guerra di Trincea con a comando Luigi Cadorna conquistandosi cosi Gorizia nell'Agosto 1916. -
Germania, che era stata bloccata via mare, lancia una GUERRA SOTTOMARINA, colpendo tutte le navi qualunque fosse la nazionalità. Gli Stati Uniti si sentono minacciati nei loro interessi economici e allora entrano in guerra il 6 aprile 1917 a fianco dell'Intesa. La Russia, invece, si trovò in un anno critico a causa della Rivoluzione Bolscevica e l'uccisione dello Zar. Per questo motivo si ritira dalla guerra e fa delle grandi concessioni alla Germania.
-
Austria attacca l'Italia a Caporetto. L'Italia deve arretrare. I militari cominciano ad essere stanchi della guerra. Il comandante Cadorna viene sostituito da Armando Diaz.
-
24-28 Ottobre Gli italiani sconfiggono gli Austriaci definitivamente.
-
L'Austria firma l'armistizio con l'Italia. L'Italia riottiene così Trento e Trieste. Nello stesso anno l'intesa (Francia, Inghilterra e Stati Uniti) è vittoriosa e sconfigge la Germania. L'Austria si trasforma in Repubblica. I Paesi sottomessi dall'Austria diventano indipendenti (Ungheria, Cecoslovacchia, Jugoslavia e Polonia)