la carta

  • 4000 BCE

    primo supporto di scrittura

    primo supporto di scrittura
    I primi supporti usati per scrivere, senza considerare le incisioni su pietra e le pitture rupestri, furono le tavolette di argilla, introdotte in Mesopotamia intorno al 4.000 a.C
  • 3800 BCE

    il papiro

    il papiro
    Il termine papiro, di origine greca, deriva dalla parola “papuro”, che in Antico Egitto aveva un significato simile a “proprietà del faraone”: questo perché la coltivazione, la lavorazione e l’uso del papiro erano supervisionati dagli apparati di governo.
    I fogli di papiro erano principalmente utilizzati dalla corte reale o dai sacerdoti a causa del loro costo, spesso proibitivo per la gente comune.
  • 200 BCE

    Pergamena

    Pergamena
    Nel II secolo a.C. gli egizi bloccarono le esportazioni e, per fare fronte alla carenza del materiale, nella città di Pergamo, in Asia Minore (attuale Turchia), fu inventato un nuovo supporto, composto da pelle animale depilata e fatta essiccare sotto tensione: la pergamena, che prese il nome dalla città dove era stata inventata.
  • Period: 200 BCE to

    la carta

    Tsai Lun, l’avrebbe inventata intorno al 105 a.C. Tuttavia non sappiamo quale fosse stato esattamente il suo ruolo, visto che il materiale esisteva già prima di lui. Quel che è certo è che per molti secoli la carta fu usata esclusivamente in Cina ed ebbe un ruolo importante nello sviluppo e nella diffusione della cultura cinese. Il suo uso, però, era limitato alle classi sociali più ricche e colte della popolazione e le tecniche di produzione erano tenute segrete.
  • 100 BCE

    la carta

    la carta
    Mentre in Medio Oriente e in Europa si usavano papiri e pergamene, in altre parti del mondo esisteva già la carta. Fu inventata, infatti, in Cina nel II secolo a.C. ed era fabbricata mediante la macerazione e successiva essiccazione delle fibre degli stracci o di alcune piante (bambù, gelso, canapa). Il ritrovamento di carta più antico è un pezzo di una mappa scoperto nel sito archeologico di Fangmatan, nella Cina centrale, e risalente al 179 a.C.
  • 200

    Cartai Italiani

    I cartai italiani di Fabriano, un piccolo comune delle Marche, nel XII secolo iniziarono a fabbricarla utilizzando il lino e la canapa. Attraverso lo studio di nuove attrezzature e tecniche produttive, introdussero importanti innovazioni:
    Meccanizzarono la molitura degli stracci riducendo i tempi di produzione
    Introdussero la collatura dei fogli con gelatina animale, un additivo sgradito agli insetti
    Crearono diversi tipi e formati di carta
    Inventarono la filigranatura dei fogli
  • Period: 476 to 1492

    medioevo

    nel Medioevo la pergamena divenne il principale materiale per la scrittura. Gran parte delle opere antiche, sebbene in origine fossero state scritte su papiro, ci è pervenuta su pergamene copiate nel Medioevo.
  • 600

    giappone

  • 700

    Asia

  • 751

    arabia

  • 1056

    Europa

    Nei secoli successivi gli arabi ne diffusero l’uso in Europa, importandola nella Penisola iberica da loro dominata. Il primo "pezzo di carta" europeo risale al 1056 ed è stato trovato nella città di Xàtiva, presso Valencia. Pochi anni dopo in Spagna furono impiantate le prime cartiere e iniziò la produzione locale. Dalla Penisola iberica la produzione si diffuse in altri territori europei, come quello italiano.
  • 1221

    Italia

    Tuttavia, venne subito considerato un materiale di scarsa qualità rispetto alla pergamena, al punto che in un editto del 1221 Federico II ne proibì l’utilizzo per gli atti pubblici. L’impiego dell’amido di riso, infatti, attirava l’appetito degli insetti e rendeva i fogli di carta poco durevoli.