-
La pace di Lodi mise fine allo scontro fra Venezia e Milano che durava ormai dall'inizio del Quattrocento. Garantì all'Italia quarant'anni di pace stabile, favorendo di conseguenza la fioritura artistica e letteraria del Rinascimento.
-
A Firenze Piero de' Medici, accusato di essersi comportato in modo troppo arrendevole nei confronti di Carlo VIII, fu costretto a lasciare la città in seguito ad alcuni tumulti popolari. Successivamente si instaurò una repubblica.
-
Dopo che Carlo VIII si impadronì di Napoli, gli Stati Italiani costituirono un' alleanza: la Lega Italiana, appoggiati dall' imperatore asburgico Massimiliano I e dalla Spagna. Le truppe della coalizione si scontrarono con quelle francesi nella Battaglia di Fornovo.
-
A Firenze lo sconcerto fu grande: si trattava di scegliere tra la fedeltà al predicatore domenicano e lo scontro con il papato. Il popolo cominciò ad abbandonare Savonarola, che nel 1498 fu condannato all' impiccagione e il suo corpo venne bruciato
-
Solo quattro anni più tardi, nel 1499, Luigi XII, successore di Carlo VIII sul trono francese, portò a termine l' espansione francese in Italia impadronendosi del Ducato do MIlano