Il Novecento, ovvero il secolo breve: 1914-1989

  • Period: to

    Prima Guerra Mondiale

    Nel 1914 scoppia la Grande Guerra che vede contrapposte Germania, Austria e Turchia contro Inghilterra, Francia, USA, Russia e Italia (entrata nel conflitto nel 1915). Nel 1917 la Russia si toglie dal conflitto perché scoppia la Rivoluzione d'ottobre.
    Germania, Austria e Turchia sono sconfitte e sono duramente punite dagli Stati vincitori.
  • Period: to

    L'Età dei Totalitarismi

    In molti Paesi europei si sviluppano forme di governo autoritarie e antidemocratiche, fondate sul potere di una sola persona.
    L'Italia è governata dal partito fascista, guidato da Benito Mussolini; la Germania è guidata dal partito nazionalsocialista (nazista), con a capo Adolf Hitler; l'URSS (Russia) è governata dal partito comunista, controllato da Joseph Stalin.
    Francia e Inghilterra, invece, rimangono Stati democratici.
  • Period: to

    Seconda Guerra Mondiale

    Nel 1939 scoppia la Seconda Guerra Mondiale. In questo nuovo conflitto abbiamo Germania, Italia e Giappone (forze dell'Asse) contro Inghilterra, USA, URSS, Francia (forze alleate). Dopo un conflitto terribile le forze alleate hanno la meglio: è la fine delle dittature fascista in Italia e nazista in Germania.
  • Period: to

    Guerra Fredda

    Tra le due più importanti potenze vincitrici, USA e URSS, comincia una netta contrapposizione: è la Guerra fredda. Le due superpotenze suddividono l'Europa in zone d'influenza, la parte occidentale in mano agli USA, quella orientale all'URSS. La Germania è divisa in due, così come Berlino. I Paesi filoamericani sono democratici e capitalisti, i Paesi filosovietici sono dittatoriali e con un economia pianificata. Nel 1989 viene abbattuto il muro che divideva Berlino: finisce la Guerra fredda.