IL MIRACOLO ECONOMICO ITALIANO

  • I SIMBOLI DEL MIRACOLO ECONOMICO ITALIANO

    I SIMBOLI DEL MIRACOLO ECONOMICO ITALIANO
    Storia del miracolo economico italiano, ovvero la forte crescita economica e tecnologica avvenuta tra il 1950 e il 1960, grazie alla ricostruzione del secondo dopo guerra. CITAZIONE DI PAUL GINSBORG :"NELLA STORIA D'ITALIA IL MIRACOLO ECONOMICO HA SIGNIFICATO ASSA DI Più CHE UN AUMENTO IMPROVVISO DELLO SVILUPPO ECONOMICO O E UN MIGLIORAMENTO DI STILE VITA. ESSO RAPPRESENTò ANCHE L'OCCASIONE PER UN RIMESCOLAMENTO SENZA PRECEDENTI DELLA POPOLAZIONE ITALIANA ".
  • MACCHINA DA SCRIVERE OLIVETTI

    MACCHINA DA SCRIVERE OLIVETTI
    Un azienda particolarmente attiva fu la Olivetti. Fu un'azienda particolarmente innovativa e all'avanguardia nel settore delle macchine da scrivere.
  • GLI ELETTRODOMESTICI

    GLI ELETTRODOMESTICI
    IL più convincente settore di espansione economico e di cambiamento di stile di vita fu certamente, quello legato agli elettrodomestici:le aziende italiane del settore (come la CANDY e la IGNIS) diventarono nel giro di pochi anni leader in questo campo.
    con l'ingresso di questi nuovi strumenti veniva modificato il concetto di tempo libero, rendendo più libere dai lavori domestici sopratutto le donne.
  • LA TELEVISIONE

    LA TELEVISIONE
    Sotto il monopolio dell’emittente pubblica statale, (RAI) la televisione divenne un potente strumento di diffusione della nuova civiltà dei consumi e di unificazione nazionale, utile a diffondere la lingua italiana in un paese ancora fortemente legato alle espressioni dialettali e a creare un universo culturale comune, diventando un momento di ritrovo collettivo dentro e fuori le abitazioni.
  • LA FIAT

    LA FIAT
    Uno dei simboli del miracolo economico fu certamente l'automobile, diventata in quei anni un autentico "STATUS SYMBOL". La FIAT aveva già messo in commercio nel 1955 la FIAT 600, mentre poco più tardi (1957), arriverà sul mercato la più piccola ed economica FIAT 500. Tra il 1956 e il 1965 il numero di automobili possedute in ITALIA passerà da 1 a 5 milioni. La nuova motorizzazione di massa si avvaleva anche nella realizzazione di strade ed autostrade.
  • I NUOVI SCENARI URBANI

    I NUOVI SCENARI URBANI
    A beneficiare dei processi innescati dal boom economico furono soprattutto le realtà urbane: le grandi città italiane come Roma, Milano e Torino vissero un periodo di forte espansione, mentre le campagne subirono un inverso fenomeno di spopolamento e di abbandono delle tradizionali attività agricole. Tuttavia nelle città investite dai flussi migratori la rapida crescita spesso divenne sinonimo di disordine e speculazione edilizia, con la nascita di nuove aree urbane non regolate.