• Friedereich Miescher scopre all'interno dei globuli bianchi una sostanza ricca di fosfato che chiama nucleina

    Friedereich Miescher scopre all'interno dei globuli bianchi una sostanza ricca di fosfato che chiama nucleina
  • L'esperimento di Frederick Griffith

    L'esperimento di Frederick Griffith
    Lo scienziato Inglese, attraverso un esperimento condotto su dei topi da laboratorio per trovare una cura al virus dello pneumococco, riesce a comprendere come il fattore trasformante del codice genetico sia la nucleina.
  • L'esperimento di Avery

    L'esperimento di Avery
    Questo esperimento, simile a quello di Grifftih, fu condotto dagli scienziati Oswald Avery,Colin MacLeod e Maclyn McCarty, al fine di confermare ciò che già aveva scoperto Griffith.
  • Il contribuito di Franklin e Wilkins

    Il contribuito di Franklin e Wilkins
    Negli anni 50' la biofisica,Rosalind Franklin ebbe l'intuizione di usare la nuova tecnica della cristollagrafia a raggi x per studiare la struttura del DNA.
  • Gli esperimenti di Hershey e Chase

    Gli esperimenti di Hershey e Chase
    Con questo esperimento, condotto da Alfred D. Hershey e Martha Chase, di successo immediato; si ebbe la conferma definitiva del fatto che il materiale genetico fosse il DNA, escludendo di conseguenza le proteine.
  • Il modello a doppia elica di Watson e Crick

    Il modello a doppia elica di Watson e Crick
    Finalmente un nome definitivo, acido desossiribonucleico.
    Il modello di DNA elaborato da James Watson e da Francis Crick, elaborato raccogliendo tutte le informazioni che già si sapevano sul DNA, riuscì a spiegare anche tutte le funzioni biologiche di questo acido, tanto che negli anni successivi vennero fatte alcune modifiche al modello, ma la maggior parte delle caratteristiche rimangono tutt'ora invariate.