Download storia

Verso le nuove nazioni

  • Period: to

    L'America Latina raggiunge l'indipendenza

    Quando Napoleone rovesciò la dinastia borbonica spagnola nel 1808, scoppiò il primo movimento per l'indipendenza del Perù. In alcune zone, i ribelli si accontentarono di sostituire le autorità spagnole con governanti di cui si fidavano. In altri casi, sono andati fino in fondo, dichiarando l'indipendenza.
  • Period: to

    Congresso di Vienna

    Dopo le guerre napoleoniche, dall'ottobre 1814 al giugno 1815 si tenne nella capitale austriaca il Congresso di Vienna per ripristinare la struttura territoriale degli Stati europei e ripristinare i poteri legittimi degli Stati sovrani.
    Il Congresso di Vienna è stato essenzialmente la base per il futuro equilibrio degli stati europei, lavorando per contenere il potere francese.
  • Santa Alleanza

    Santa Alleanza

    La Santa Alleanza è un'alleanza tra le grandi monarchie di Russia, Austria e Prussia. Fu creato dopo l'eventuale sconfitta di Napoleone contro lo zar Alessandro I di Russia e fu firmato a Parigi il 26 settembre 1815.
    Fondata: 26 settembre 1815, Parigi, Francia
  • Quadruplice Alleanza

    La Quadrupla Alleanza fu firmata il 20 novembre 1815, due mesi dopo la Santa Alleanza. Fu proposto dalla Gran Bretagna, ma non aderì mai alla Lega Santa. Così, la Quadrupla Alleanza ha riunito la Gran Bretagna ei tre paesi della Santa Alleanza (Austria, Prussia e Russia).
  • Quintuplice Alleanza

    Nel1818 la Francia aderì al Patto dei Cinque, un'alleanza a quattro che comprendeva Austria, Gran Bretagna, Prussia e Russia, con cui la Francia aveva combattuto nelle guerre napoleoniche.
  • Moti Rivoluzionari

    Italia, Portogallo, Grecia e Spagna.
    Gli ideali di libertà sostenuti dalla Rivoluzione francese trovarono la loro continuazione nei moti insurrezionali dei primi anni dell’Ottocento. Lo scopo dei patrioti erano univoco: ottenere la costituzione come garanzia dei propri diritti rispetto all’autorità monarchica. I moti partirono dalla Spagna nel 1802-21e si propagarono in Italia e in Russia, ma furono repressi dalle forze monarchiche. La Grecia invece ottenne l’indipendenza dall’Impero ottomano.
  • Indipendenza greca dai turchi

    Indipendenza greca dai turchi

    La guerra d'indipendenza greca, o della Grecia, fu il conflitto combattuto tra il 1821 ed il 1830 dai popoli della Grecia per affrancarsi dall'Impero ottomano.
  • La libertà che guida il popolo

    La libertà che guida il popolo

    La libertà che guida il popolo è una grande tela (le dimensioni sono 260x325 cm) conservata nel museo del Louvre a Parigi e realizzata nel 1830. Ispirata alle famose tre giornate rivoluzionarie di Parigi, vuole commemorare la rivoluzione del luglio del 1830 e, in genere, esaltare la libertà
  • La disfatta dei fratelli Bandiera in Calabria

    La disfatta dei fratelli Bandiera in Calabria

    Furono giustiziati per fucilazione in seguito alla sentenza della corte marziale del Regno delle Due Sicilie a Cosenza il 25 luglio 1844 dopo un fallito tentativo di sollevare le popolazioni calabresi contro il regno di Ferdinando II nella prospettiva di un'unificazione nazionale italiana.
  • Pio IX

    Pio IX

    PIO IX, eletto papa, avvia moderate riforme.
    Nascita: 13 maggio 1792, Senigallia
    Morte: 7 febbraio 1878, Palazzo Apostolico, Città del Vaticano
  • Regno delle due Sicilie

    Nel regno delle Due Sicilie, invece, il sovrano Ferdinando II si era opposto nettamente alle richieste dei liberali e, a causa di questo clima di oppressione, scoppiarono nel settembre del 1847 rivolte a Messina e a Reggio Calabria
  • Rivoluzione nell'impero asburgico

    La rivoluzione fu condotta dall'aristocrazia ungherese a partire dal marzo del 1848 per l'indipendenza dell’Ungheria nei confronti della Corona asburgica.
    Fu tra le più significative esperienze di lotta liberale e patriottica dei moti europei del 1848.
  • la prima guerra d'indipendenza

    la prima guerra d'indipendenza

    La prima guerra d'indipendenza italiana è un episodio del Risorgimento. Fu combattuta dal Regno di Sardegna e da volontari italiani contro l'Impero austriaco e altre nazioni conservatrici dal 23 marzo 1848 al 22 agosto 1849 nella penisola italiana.
  • Rivolta popolare a Palermo

    La rivoluzione siciliana del 1848-1849 fu un moto popolare che iniziò il 12 gennaio 1848 a Palermo. Fu il primo a scoppiare in Europa in un anno colmo di rivoluzioni e rivolte popolari, avviando quell'ondata di moti rivoluzionari che viene definita primavera dei popoli.
  • Rivoluzione a Parigi

    A Parigi, il 22 febbraio 1848, studenti e operai decisero di ribellarsi perché il governo vietò uno di questi banchetti. Lo scontro provocò 23 morti, il re fuggì e venne proclamata la Repubblica (24 febbraio).
    Si istituì un governo democratico provvisorio che, tra i provvedimenti più importanti, introdusse il suffragio universale. Le correnti del governo erano due: una liberale e l'altra socialista. Il vero scontro, però, era tra la borghesia e il proletariato.
  • Principe Luigi Napoleone Bonaparte

    Principe Luigi Napoleone Bonaparte

    Nel novembre del 1848 venne approvata la nuova Costituzione che stabiliva l'elezione diretta del
    presidente della Repubblica con un mandato di quattro anni, e il 10 dicembre 1848 fu eletto presidente il principe Luigi Napoleone Bonaparte (1808-1873)