230px ugo foscolo

Ugo Foscolo (1778 - 1827) (Secondaria I)

  • Nascita

    Nascita
    Nasce a Zante da padre veneziano e madre greca: le origini greche avranno un'enorme influenza nell'amore di Foscolo nei confronti del mondo classico.
  • Trasferimento a Venezia

    Trasferimento a Venezia
    Alla morte del padre segue la famiglia precedentemente ritornata a Venezia. Qui subisce il fascino delle idee nate dalla Rivoluzione Francese e diventa un accanito sostenitore di Napoleone
  • Trattato di Campoformio

    Trattato di Campoformio
    Quando Napoleone cede Venezia all'Austria a seguito del Trattato di Campoformio, la delusione del poeta è enorme. Questo trauma segnerà profondamente l'esperienza di Foscolo, che pur continuando ad militare presso la "Grande Armata francese", manterrà un atteggiamento anti-francese
  • Trasferimento a Milano

    Trasferimento a Milano
    Dal 1797 al 1801 si trasferisce a Milano dove stringe rapporti di amicizia con il poeta Vincenzo Monti e con Parini. Durante il soggiorno milanese collabora a vari periodici.
  • Trasferimento in Francia

    Trasferimento in Francia
    Dal 1804 al 1806. Si trattava di unirsi alla programmata invasione dell'Inghilterra, che Napoleone non avrebbe poi messo in atto. Durante questo periodo conobbe una donna inglese che gli darà una figlia, Floriana.
  • Period: to

    Peregrinazioni italiane

    Dal 1806 al 1815 vive tra Venezia, Bologna e Milano dalla quale fugge definitivamente pur di non giurare fedeltà agli Austriaci.
  • Londra

    Londra
    Dopo una breve permanenza in Svizzera si stabilisce a Londra. Qui guadagna da vivere con la pubblicazione delle sue opere e con l'attività di critico letterario. Foscolo però conduce una vita dispendiosa, ben al di sopra delle sue possibilità economiche.
  • Morte

    Morte
    Muore a Londra in povertà affiancato solo dalla figlia Floriana e dall'affetto di pochi amici. Nel 1871 le sue spoglie furono collocate a Firenze nella chiesa di Santa Croce, accanto ai grandi italiani